CLAUDIO MASSOLA, clarinettista

Ha iniziato gli studi musicali nella Filarmonica "Amici dell'Arte" dei suo paese accostandosi allo studio del Clarinetto, successivamente ha frequentato presso I'Istituto Diocesano di Musica Sacra di Savona i corsi di Pianoforte, Canto Corale ed Organo col M° Emilio Traverso, riservando una particolare attenzione verso l'attività del Canto Polifonico e Gregoriano.
In questo ambito ha frequentato a Cremona i corsi di interpretazione del Canto Gregoriano tenuti dalla "Associazione internazionale studi di Canto Gregoriano" ed il Corso sull'interpretazione delle opere di J. P. Sweelinck tenuto a Milano da H. Vogel. Dopo la maturità ha continuato gli studi di Clarinetto diplomandosi al Conservatorio "N. Paganini" di La Spezia sotto la guida del Prof. A. Damele. Dedica una particolare attenzione all'arte organaria, agli strumenti ed alla musica antica, suona anche i Flauti Barocchi ed i Cromorni.
Ha suonato come solista ad importanti rassegne musicali e concerti tra cui quelle di Genova, Sanremo, Ventimiglia, Savona, Finale Ligure, Cuneo, Cairo, Osterwieke, Parchau e Braunschweig in Germania dove ha tenuto dal '94 ad oggi numerose tournée in diverse formazioni da camera.
Dal 1985 è Direttore Musicale e Artistico della Filarmonica "Amici dell'Arte" di Noli e collabora con alcune delle più importanti formazioni musicali della provincia di Savona.
Dal 1987 è responsabile dei Corsi di Orientamento Musicale di Noli promossi dalla Regione Liguria e dal Comune, attualmente è direttore della Filarmonica "Amici dell'Arte" di Noli cori cui ha al suo attivo numerosi concerti. Collabora attivamente con le UNITRE locali e con le associazioni di volontariato.

HOME