XBOX 360



La Xbox 360 è una console per videogiochi prodotta da Microsoft con la collaborazione di IBM, ATI Technologies e Samsung, succeduta alla Xbox. La console venne mostrata ufficialmente su MTV il 12 maggio 2005, con le informazioni dettagliate sui giochi e sul lancio divulgate il mese dopo alla Electronic Entertainment Expo. Il suo ingresso nel mercato è avvenuto il 22 novembre 2005 in America settentrionale, il 2 dicembre in Europa e il 10 in Giappone. Viene venduta in versione Core (senza disco fisso) e Pro (con disco fisso da 20 Gigabyte e controller wireless). Il 24 agosto 2007 è stata introdotta sul mercato anche la versione Elite con disco fisso da 120 Gigabyte, uscita HDMI e finitura esterna di colore nero. Il 26 Ottobre 2007 vengono vendute le nuove revisioni provviste di HDMI 1.2, della Core (venduta nel bundle "Arcade" comprensivo di memory card e pad wireless) e della Pro. Nello stesso periodo viene lanciata anche la Value Bundle, una versione Pro con allegati due giochi (Viva Pinata e Forza Motorsport 2).


CARATTERISTICHE FISICHE

La console presenta un hardware aggiornato, con supporto per la tecnologia ad alta definizione gestendo una risoluzione massima di 1920x1080p. Le sue componenti sono state prodotte da compagnie diverse dai costruttori del predecessore, possiede quindi un'architettura completamente diversa. Il suo design secondo il produttore dovrebbe risponde a criteri mirati ad ottenere un successo più vasto dell'Xbox, specialmente presso il pubblico del Sol Levante, sempre critico riguardo le dimensioni e l'aspetto esteriore della macchina. Sempre in questa direzione vanno i numerosi sforzi della Microsoft per ottenere il supporto di software house giapponesi alla nuova console. In più offre la possibilità di essere posizionata verticalmente e il controller wireless "di serie", oltre a nuove risorse multimediali. Altra correzione rilevante, il posizionamento dei tasti sul controller. Al momento è confermata la retrocompatibilità con un numero limitato di giochi per Xbox, causata dalle differenze t ra i driver ATI della nuova scheda e quelli nVidia della precedente, del diverso processore e la totale retrocompatibilità con il servizio Xbox Live, che è stato ristrutturato con due tipi di account, Silver (gratuito) e Gold, quest'ultimo equivalente ad un account Xbox Live! di prima generazione.


ESISTONO DIVERSI MODELLI DI XBOX 360

La console viene venduta in più modelli, la Arcade la Value Bundle e la Elite. Le versioni sono uguali per prestazioni, ma le ultime, a differenza della prima, comprendono più accessori: Value Bundle Hard disk da 20 GB (necessario per la retrocompatibilità di giochi della prima Xbox); Cuffie; Cavo di connettività Ethernet; Telecomando multimediale (presente solo con le prime confezioni); Controller wireless bianco Elite La Xbox 360 Elite (nome in codice Zephyr), commercializzata negli Stati Uniti d'America, Giappone e dal 24 agosto 2007 in Europa. A differenza delle prime due ha le seguenti caratteristiche: Case di colore nero; Disco fisso da 120 GB di capienza (disponibile anche separatamente); Controller wireless nero; Porta di uscita e presa video HDMI per utilizzare segnali digitali ad alta definizione ; Cuffia wireless; Nessun miglioramento per la rumorosità del lettore DVD né tantomeno per la ventola di raffreddamento (i chip sono ancora a 90nm ma si aspettano quelli a 65nm che scaldando meno e si spera permettano di usare una ventola meno rumorosa). Da fine agosto è iniziata la diffusione nel mercato Nord Americano di una versione della console chiamata "Falcon". Questa versione è dotata di una CPU prodotta con tecnologia a 65 nm a differenza del precedente modello che utilizza la tecnologia a 90 nm. La nuova tecnologia permette di semplificare il sistema di raffreddamento rendendo la console più economica per Microsoft da produrre e migliorandone l'affidabilità per l'utente finale. Attualmente la diffusione di Falcon si è estesa in Nord America e in Europa con le nuove versioni provviste di HDMI di Arcade e Premium. Dal 26 ottobre 2007 la versione Core è stata sostituita dalla versione Arcade, la quale ha gli stessi componenti della Core, con aggiunta una porta HDMI 1.2 (senza cavo), un controller wireless (prima era con il filo) e la nuova mainboard con CPU a 65nm. In più nella Arcade ci sono 5 giochi (UNO, Pac-Man Championship Edition, Luxor 2, Feeding Frenzy, Boom Boom Rocket). Dal 27 ottobre 2007 viene venduta anche un'altra versione, la Value Bundle. La quale si presenta con le stesse caratteristiche della Pro, con in più 2 giochi a costo zero, Forza Motorsport 2 e Viva Piñata. Anche la versione Pro ha avuto delle modifiche. É stata aggiunta una porta HDMI 1.2 (con cavo), mainboard con CPU a 65 nm.



Visita il sito Xbox 360




Torna alla home



Tutto il materiale presente in quest' area è stato raccolto dal web (per le immagini dalla sezione immagini, per i video dalla sezione di youtube, per i testi circa il 90% da wikipedia).