COSTRUZIONE DEL COMPLESSO |
Nel 1960 è stata creata la Lower Manhattan Association presieduta da David Rockefeller, che ebbe l'originale idea di costruire il centro. In quegli anni la 2^ guerra mondiale fruttò molto agli Stati Uniti, e fu proprio la ricchezza economica che fece sviluppare New York, in particolare Midtown dove furono costruiti numerosi grattacieli. Lower Manhattan invece era stata esclusa fino a quel momento e David Rockefeller, grazie all'aiuto di suo fratello Nelson, riuscì a proporre un Centro del commercio mondiale da situare a Lower Manhattan. Il progetto, costruzione e scavi inclusi, veniva a costare 335 milioni di dollari che furono forniti quasi interamente dall'unità portuale di NY e New Jersey. La costruzione iniziò nel 1966 con la costruzione della Torre Nord e dei 4 edifici minori WTC 3 (Marriott Hotel), WTC 4, WTC 5 e WTC 6. Nel 1968 altre due gru iniziavano la costruzione della Torre Sud e 4 anni dopo il WTC 1 era completo con i suoi 417,5m. Nel 1973 fu completata anche la 2^ torre e contemporaneamente alla costruzione del World Financial Center, cominciò la costruzione del WTC 7. Da subito il complesso entrò a far parte della World Trade Centers Association come tutti i WTC presenti nel mondo.
|
TORRI GEMELLE |
Le Torri gemelle furono i due grattacieli che fecero diventare famosa Lower Manhattan. I due edifici furono inaugurati il 4 aprile 1973, avevano 110 piani ciascuna e superavano l'altezza di 415m con una superficie occupata di 63,4 m x 63,4 m.
Negli anni successivi alla costruzione dei grattacieli più alti di New York, ci fu la necessità di collocare una antenna televisiva. Fu quindi deciso di posizionare quest'ultima sulla cima della Torre Nord, differenziandola dalla Torre Sud. Con la collocazione dell'antenna sulla cima, fu occupato dal serivizio pubblico di radio e televisione il 110° piano dell'edificio.
I due imponenti edifici, superando l'altezza di 381m dell'edificio più alto del mondo nel 1973, (l'Empire State Building), diventarono per pochi mesi, il grattacielo più alto del mondo, poi battuti dalla Sears Tower di Chicago (443m).
All'interno della Torre Nord era presente il ristrorante Windows on the world, famoso con lo slogan "Il ristorante più alto del mondo", mentre negli ultimi piani della Torre Sud era presente un osservatorio.
|
GLI ALTRI EDIFICI |
Oltre alle due Twin Towers, il complesso del World Trade Center comprendeva anche altri 5 edifici minori:
Il Marriott Hotel (ex Hotel Vista), identificato anche come WTC 3 era situato nella parte sud-ovest del complesso, esattamente tra le due Torri Gemelle. Costruito nel 1981 e rilevato dalla Marriott nel 1995, si componeva di 82 piani ed aveva al suo interno 825 camere.
L'edificio basso WTC 4, composto da 7 piani e costruito nel 1975, era situato nell'angolo sud-orientale. In questo edificio avevano sede alcune compagnie governative.
L'edificio basso WTC 5, costruito insieme alle due Torri Gemelle nel 1972, aveva 9 piani ed era situtato a nord-est del complesso. Era la sede del servizio doganale US Commodities Exchange ed era stato costruito sopra la stazione della metropolitana del World Trade Center.
L'edificio basso WTC 6, sempre di 9 piani, era stato costruito più tardi, solo nel 1977, ed era la sede di alcune banche (tra le quali Deutsche Bank) e della U.S. Customs House.
L'ultimo edificio era il WTC 7, un grattacielo di 47 piani costruito nella parte nord del complesso solo nel 1987. Era alto 186 metri ed il suo colore rosso granito lo diversificava dagli altri edifici circostanti. All'interno vi era il centro emergenze della città di New York, voluto nel 1993 dall'ex sindaco della città Rudy Giuliani. Il crollo di questo edificio è alla base di alcune delle tante teorie cospirative sui fatti dell'11 settembre.
Nei sotterranei era presente anche un vasto centro commerciale, il World Trade Center Mall.
Questi edifici erano tutti collegati attraverso passaggi sopraelevati o sotterranei, che si snodavano tra i palazzi. In più casi, questi passaggi, mettevano in comunicazione il World Trade Center con i grattacieli del complesso World Financial Center.
|
|
|