Il softair o soft air, conosciuto anche come tiro tattico sportivo, è uno sport di squadra basato sulla simulazione militare. L'attività pur rimanendo uno sport può essere assimilata anche ad un gioco di ruolo che simula, tramite attrezzature apposite, azioni tattiche e strategiche di combattimento con repliche fedeli di armi da fuoco in ambienti urbani o boschivi, tra fazioni opposte che devono conquistare obiettivi prefissati. Il gioco, nonostante l'apparenza, è innocuo e non violento, e si basa principalmente sul fair play e sulla correttezza sportiva. Ogni giocatore è obbligato ad "autodichiararsi", ovvero a manifestare a voce e a gesti la sua eliminazione in conseguenza dell'impatto di pallini avversari sul su corpo buffetteria e fucile, pena la squalifica, ed è tenuto a mantenere un atteggiamento di massima correttezza nei confronti di compagni ed avversari, per evitare il rischio di infortuni derivanti da un uso scorretto di attrezzature e protezioni.
Penso che il gioco del softair,sia uno sport come tutti gli altri e non un "passatempo" violento. Innoltre sono sicuro che se tutti provassero almeno una volta a praticare una partita di softair,si capirebbe quanto sia brutta la guerra e quanto sia facile morire, pensando che invece dei tre o quattro pallini di plastica che ti rimbalzano sul petto, fossi colpito da tre o quattro proiettili veri, solo in quel momento, solo in quell' istante penseresti e finalmente capiresti che veramente se fossi in guerra la vita sarebbe appesa ad un filo, un momento prima ci sei e senza possibilità di reagire un momento dopo non ci sei più. A questo proposito si dovrebbe cercare di far scomparire la parola vera della guerra, immaginando che in un futuro vicino la guerra sia solo un gioco... dove tutti si sparano, si colpiscono muoiono, ma solo per finta e alla fine l' unica cosa che si è fatto veramente è un gioco uno sport... SPERANDO CHE LA GUERRA DIVENTI SOLO UN GIOCO...





MARCO & MARCO

ARMI DA SOFTAIR


Java is not enabled






Torna alla home

Tutto il materiale presente in quest' area è stato raccolto dal web (per le immagini dalla sezione immagini, per i video dalla sezione di youtube).