Raccoon City è apparentemente una tranquilla cittadina statunitense, come ne esistono a migliaia, ma all'interno cela un grande segreto: l' Umbrella Corporation, una società farmaceutica, che svolge in segreto esperimenti genetici volti alla produzione di terribili virus.
La trama del primo Resident Evil si rifà al disastro avvenuto nella Umbrella Corporation, in particolare alla fuoriuscita del T-virus, un virus che entrato nell'organismo riesce a creare mostri e riportare in vita gli esseri umani morti. Nel videogioco il protagonista si ritrova ad affrontare un orda di zombie e di creature nate dagli esperimenti della Umbrella Corporation, e a risolvere gli enigmi necessari allo svolgimento degli eventi. In Resident Evil 2 la città di Raccoon City è in mano agli zombie e alle creature infette dal G-virus, compreso un mostro finale che è uno degli scienziati inventori del T-Virus, e che ha tentato un nuovo esperimento sul proprio corpo. In Resident Evil 3 fa la comparsa il mostro più temibile, il Nemesis, che inseguirà la protagonista per tutta la città di Raccoon City e nei laboratori della Umbrella; la città verrà rasa al suolo da un ordigno atomico, e con lei, anche se non si ha la certezza, andrà distrutto il T-Virus.
Raccoon City appare anche nella serie Resident Evil Outbreak e negli adattamenti cinematografici
Raccoon City si basa su una tipica città commerciale e industriale del Midwest Americano. L'economia della città è controllata principalmente dall'Umbrella Corporation. La multinazionale ha generosamente finanziato la maggior parte dei progetti cittadini, dando un immagine positiva alla popolazione. Circa il 30% dei cittadini sono impiegati nella multinazionale ma la maggior parte non sa nulla delle molteplici attività illegali della compagnia.
Nel terzo episodio della serie si afferma che la popolazione di Raccoon City sia di 100.000 abitanti. Nei romanzi di S.D. Perry viene posizionata in Pennsylvania; malgrado ciò, questi romanzi non sono ufficialmente riconosciuti come parte della serie dalla Capcom. I creatori della serie hanno dichiarato che la città si trova nella Regione Nordoccidentale degli Stati Uniti.
Raccoon City era governata dal Sindaco Michael Warren, eletto nel 1987, che aveva mantenuto la carica per 11 anni. Warren fu l'ingegnere responsabile della nascita del sistema di trasporto a teleferica e contribuì al miglioramento del sistema elettrico della città. Nella sua campagna per la modernizzazione della città, ha firmato un accordo con l'Umbrella Corporation, che ha provveduto ai fondi per la maggior parte dei progetti di Warren, inclusi servizi pubblici, condizioni di lavoro migliori e aumento delle forze dell'ordine. Il progetto venne definito "Un luminoso 21° Secolo per Raccoon City".
La campagna di Warren trasformò gradualmente la cittadina da una comunità rurale a una città industrializzata. Tuttavia, l'espansione e modernizzazione fu accompagnata da un aumento del crimine e addirittura del terrorismo. Il dipartimento di polizia, Raccoon Police Department (R.P.D.), fondò la squadra speciale S.T.A.R.S. nel 1996 come contromisura al crimine.
|