La prima novità che emerge si colloca nell'esistenza di diverse parti in lotta attorno a Snake e non più della tradizionale impostazione "uno contro tutti" da classico eroe solitario. Più eserciti, o fazioni che dir si voglia, saranno presenti sul campo di battaglia e il protagonista (noi) potrà allinearsi con ognuna di esse completando precisi incarichi, se non aiutandoli direttamente durante l'azione.
Anche per questo motivo, l'intero scenario si annuncia molto più aperto e libero rispetto al passato: apparentemente, si passa infatti da grandi "stanze" più o meno chiuse a mappe esplorabili sullo stile degli sparatutto in soggettiva (si potrà giocare anche in prima persona, per tutta la campagna principale). All'interno di questi livelli Snake potrà sempre dedicarsi alle sue tipiche attività stealth, ma più spesso ci troveremo impegnati in scontri che hanno le caratteristiche tipiche degli action game, piuttosto che la lentezza e il tatticismo dei giochi strategici.
In altre parole, non vivremo più solo situazioni isolate in cui l'obiettivo è sopraffare il nemico in modi più o meno creativi (ma sempre silenziosi), perché lo scenario risulterà sempre in mutamento e ricco di scontri isolati tra i diversi eserciti in campo, con tanto di contraerea, bombadamenti e, ovviamente, le ultime evoluzioni del robot da combattimento Metal Gear, che dà il nome alla serie.
All'interno di tale contesto, si inseriscono, com'è naturale, le figure di spicco della serie e già sembra che, in questo episodio, le premesse siano ottime per una bella rimpatriata vecchio stile. Oltre a Snake, nei vari trailer diffusi finora si sono visti Ocelot, Vamp, Meryl e il sempre amato/odiato Raiden, insieme a una vecchia (in tutti i sensi) conoscenza di Metal Gear Solid 3 ossia Eva. Ogni personaggio risulta, o meglio appare, profondamente cambiato rispetto alle precedenti apparizioni, sia per motivi cronologici, sia per ragioni misteriose che il team creativo non ha ancora svelato... e desta più di un sospetto l'apparizione "doppia" di uno Snake invecchiato e, in altre scene, più giovane. Districare la trama sarebbe oggi come oggi impossibile, lo è ancora per molti degli episodi passati, ma possiamo scommettere che si parlerà ancora di questioni generazionali, dei motivi dietro ogni conflitto globale e di altri temi più o meno impegnati, che da sempre caratterizzano Metal Gear Solid conquistando milioni di fan. Ripercorrendo le varie presentazioni che hanno accompagnato il gioco nelle fiere di settore, alcune scene restano impresse e si annunciano più "critiche" delle altre per capire esattamente cosa potrà succedere. |