4 8 15 16 23 42



Lost è un serial televisivo americano d'avventura. Trasmesso a partire dal 2004 negli Stati Uniti, è ambientato su una misteriosa isola tropicale in cui si ritrovano i sopravvissuti di un incidente aereo. Il serial, le cui riprese si svolgono principalmente sull'isola di Oahu (Hawaii), è prodotto negli USA dalla ABC, Bad Robot Productions e Grass Skirt Productions. La storia è stata scritta da J.J. Abrams, Damon Lindelof e Jeffrey Lieber, mentre la musica è opera di Michael Giacchino. Lost si è aggiudicato il Golden Globe per la miglior serie drammatica 2006. In Italia le prime tre stagioni sono state trasmesse dal canale televisivo a pagamento Fox (visibile con la piattaforma SKY) in anteprima e replicate gratuitamente da Rai Due. La quarta stagione è trasmessa in anteprima italiana sempre da Fox, dal 7 aprile 2008. In Svizzera viene trasmesso dalla TSI a partire dal novembre 2007. Lost ha ottenuto un notevole successo sia di pubblico sia di critica, ricevendo diversi riconoscimenti, tra cui il sopra citato Golden Globe ed un Emmy. Il produttore esecutivo della serie Carlton Cuse, ha detto che fissare la data per il gran finale sarebbe stato l'ideale per il team per sviluppare al meglio la storia con tutti i misteri e gli enigmi irrisolti. Nell'intervista rilasciata Damon Lindelof e Carlton Cuse spiegano: "Questa storia ha un inizio, una parte centrale e una fine, annunciando esattamente quando la serie finirà, sarà possibile far proseguire la vicenda nella giusta direzione al giusto ritmo". Sempre Cuse proponeva il 100esimo episodio come gran finale, quindi l'arrivare alla quinta stagione. Il presidente dell'ABC si è dimostrato però contrario dichiarando che, se fosse stato il caso, avrebbe cercato nuovi produttori per far continuare la serie. Alla fine è stato raggiunto l'accordo ed è stato annunciata la fine di Lost prevista per il 2010, con altre 3 stagioni da 16 episodi senza interruzioni, per un totale di 48 puntate, negli anni 2008, 2009 e 2010. Lo sciopero degli sceneggiatori della WGA ha però condizionato la realizzazione di questo progetto: prima dell'inizio dello sciopero, infatti, sono stati girati soltanto 8 dei 16 episodi previsti per la quarta stagione, che hanno cominciato a essere trasmessi a partire dal 31 gennaio 2008. In seguito, dopo la conclusione dello sciopero, i produttori della serie hanno dichiarato di poter realizzare altri 5 episodi entro la fine della stagione televisiva, portando così gli episodi della quarta stagione della serie a 13. Nella stessa sede, i produttori hanno dichiarato che le ore di programma mancanti non saranno perse, ma saranno recuperate nelle due stagioni successive.




Dei 324 a bordo, si contano 72 sopravvissuti iniziali (71 persone e un cane) sparsi per le tre sezioni in cui si è spaccato l’aereo. La stagione d’apertura contava nel cast quattordici ruoli principali, che hanno fatto di Lost il secondo cast più grande per una serie americana, secondo solo a Desperate Housewives. Un cast più esteso ha reso senz’altro la produzione della serie più costosa, ma gli autori hanno potuto beneficiare di più flessibilità narrativa. Secondo il produttore esecutivo Bryan Burk: “Puoi avere più interazioni tra personaggi e creare più storie e più triangoli amorosi”. Come già detto, la prima stagione ha avuto 14 ruoli principali da protagonista: il chirurgo Jack Shephard (Matthew Fox), la fuggitiva Kate Austen (Evangeline Lilly), il truffatore James “Sawyer” Ford (Josh Holloway), l’ex-guardia repubblicana irachena Sayid Jarrah (Naveen Andrews), il misterioso John Locke (Terry O'Quinn), lo sfortunato vincitore della lotteria Hugo “Hurley” Reyes (Jorge Garcia), l’ex-rock star Charlie Pace (Dominic Monaghan), la ragazza madre australiana Claire Littleton (Emilie de Ravin), i coniugi sudcoreani Sun-Hwa Kwon e Jin-Soo Kwon (Yoon-jin Kim e Daniel Dae Kim), Michael Dawson e il figlio Walt Lloyd (Harold Perrineau Jr. e Malcolm David Kelley), l’ex-insegnante di danza Shannon Rutherford (Maggie Grace) e l’imprenditore e fratellastro di Shannon Boone Carlyle (Ian Somerhalder). Nella seconda stagione vengono introdotti nuovi personaggi nel cast principale, facenti parte della seconda sezione dell'aereo presentata, quella di coda: il prete nigeriano Mr. Eko (Adewale Akinnuoye-Agbaje), l'ex-poliziotta Ana-Lucia Cortez (Michelle Rodriguez) e Libby (Cynthia Watros). Nella terza stagione vengono confermati come principali alcuni personaggi secondari già introdotti nella seconda serie e nello stesso tempo entrano a far parte del cast principale personaggi del tutto nuovi. Fanno parte del primo gruppo l'ex-soldato scozzese Desmond Hume (Henry Ian Cusick) e il capo degli Altri Ben Linus (Michael Emerson), anche conosciuto come Henry Gale nella seconda stagione. Completamente nuovi sono invece la dottoressa Juliet Burke (Elizabeth Mitchell), e la coppia (di scarso successo tra i fan della serie) formata da Nikki Fernandez e dal fidanzato Paulo (Kiele Sanchez e Rodrigo Santoro). Nella quarta stagione vengono introdotti altri tre personaggi principali, facenti parte dell'equipaggio del cargo Kahana. Si tratta del fisico Daniel Faraday (Jeremy Davies), dell'antropologa Charlotte Lewis (Rebecca Mader), del sensitivo Miles Straume (Ken Leung) e del pilota Frank Lapidus (Jeff Fahey). Numerosi sono poi i personaggi secondari che si sono succeduti nel corso delle quattro stagioni andate in onda finora. Fra i più importanti citiamo la scienziata francese Danielle Rousseau (Mira Furlan) e la figlia Alex (Tania Raymonde), la coppia di sopravvissuti formata da Rose Henderson e Bernard Nadler (L. Scott Caldwell e Sam Anderson).


Gli episodi di Lost hanno una struttura particolare che, con il tempo, è diventata una delle ragioni per cui la serie è diventata così famosa nel mondo. Ogni episodio inizia con un cold open (la narrazione comincia già prima dei titoli di testa) che dura pochi minuti, fino a raggiungere un punto di forte drammaticità. A questo punto compare la scritta LOST, in bianco su sfondo nero, che ruota avvicinandosi sempre più allo spettatore con l'accompagnamento di un suono indistinto. Quindi la narrazione riprende, ed è a questo punto che cominciano ad apparire i titoli di testa. Il finale dell'episodio prevede invece un procedimento inverso: dopo un finale generalmente costituito da un cliffhanger, l'immagine cambia bruscamente ed appare la scritta LOST, questa volta fissa, accompagnata da un rumore simile ad un'esplosione. Per quanto riguarda invece la struttura interna dell'episodio, si ha un processo molto particolare, in cui vengono narrate non una, ma due storie. Vi è una storia principale, che narra gli eventi sull'isola e che continua di puntata in puntata, e vi è poi una storia secondaria, focalizzata su eventi relativi ad un solo personaggio e dal punto di vista di quest'ultimo, presentata tramite flash alternati alla storia principale e a questa più o meno collegati. Il passaggio dalle vicende sull'isola ai flash (e viceversa) viene segnalato da un suono simile al rombo di un motore, di intensità crescente. Fino al finale della terza stagione, questi flash erano costituiti esclusivamente da flashback: venivano cioè raccontati eventi passati relativi ai personaggi. In seguito, hanno cominciato ad essere usati anche dei flashforward, che presentano le condizioni di alcuni dei personaggi in un tempo successivo alla storia principale. La quinta stagione, di prossima realizzazione e destinata ad essere trasmessa all'inizio del 2009, subirà un ulteriore cambiamento: la struttura prevederà un'alternanza fra storie ambientate sull'isola e sulla terraferma, in diversi momenti della storia



REDENZIONE

Alcuni personaggi pensano di aver compiuto una cattiva azione nel loro passato e cercano di redimere le proprie azioni. Kate è la prima di questa categoria, ma anche Charlie, Jin; Sun in particolare è una dei personaggi a ricaderci soprattutto in un episodio in cui parlava con Shannon chiedendole se tutto quello che stava succedendo fosse appunto una punizione per tutti quei peccati o cose sbagliate che avevano compiuto nella vita reale. Altri personaggi a ricaderci sono Sawyer, Sayid, Shannon ed infine il piccolo Walt. A Locke è stata data una seconda possibilità sull'isola. In tema Sawyer sulla zattera alla fine della prima serie canticchia "Redemption Song" di Bob Marley.

MOSTRO

Sull'isola si aggira una nuvola nera che, inizialmente, sembra voglia unicamente la morte dei nostri dispersi (Danielle lo chiama "sistema di sicurezza"). Nella seconda stagione, Mr. Eko ha un faccia a faccia pacifico con il Mostro e durante le inquadrature "interne" al fumo, si vedono delle immagini del passato di Mr. Eko. La figura del fumo nero assume quindi un aspetto più complicato in quanto conosce il passato dei sopravvissuti e, nella terza stagione, la frase detta da Yemi ("Mi parli come se fossi tuo fratello") lascia intendere che le apparizioni sono dovute al mostro. Il mostro mostrerebbe ai superstiti, qualora lo vedessero, le proprie paure della loro vita passata, all'interno del "fumo nero". Scopriamo circa a metà della III stagione che il mostro non è in grado di superare la barriera ad onde soniche che circonda il villaggio degli altri. Inoltre quando si avvicina a Juliet sembra che scatti delle foto con dei flash. Nella quarta stagione scopriamo che Ben sa comandare il mostro e lo usa per attaccare l'esercito della nave cargo che vuole distruggere l'isola.

MALATTIA

Più volte compare nella serie una misteriosa malattia di cui si sa ben poco: sia nell'entrata del bunker che in quella del magazzino del progetto DHARMA c'è la scritta "Quarantine", cioè quarantena. Desmond, all'arrivo di John, Jack e Kate nel bunker è convinto che fuori ci si ammali e che loro siano infetti. I compagni della Rousseau sono stati uccisi dalla francese poiché infetti. Inoltre anche la moglie di Henry Gale si è ammalata di una febbre che l'ha portata prima al delirio e poi alla morte. La Rousseau, vedendo il figlio di Claire ammalarsi, pensa si sia infettato come i suoi compagni di viaggio.



4, 8, 15, 16, 23, 42      4, 8, 15, 16, 23, 42    4, 8, 15, 16, 23, 42    4, 8, 15, 16, 23, 42    4, 8, 15, 16, 23, 42

I NUMERI

4, 8, 15, 16, 23, 42      4, 8, 15, 16, 23, 42    4, 8, 15, 16, 23, 42    4, 8, 15, 16, 23, 42    4, 8, 15, 16, 23, 42
Per la prima volta i numeri compaiono nel biglietto della lotteria vincente che ha reso Hugo milionario. Hurley infatti decide di giocarli dopo averli sentiti ripetere più e più volte da Leonard Simms, paziente dell'Istituto di Igiene Mentale nello stesso periodo di Hugo. A parte averlo reso milionario, i numeri hanno portato a Hugo una valanga di incidenti: suo nonno è morto, la casa nuova di zecca per sua madre è bruciata, una meteorite è caduto sul suo nuovo negozio di fast-food. Inoltre, quando Hugo è vicino a qualcuno è sicuro che questi cada, si ammali o gli capitino altre disgrazie. Hurley pensa quindi che i numeri siano maledetti e che siano loro la causa della caduta dell'aereo (cosa per altro non vera poiché è stato il campo elettromagnetico della stazione Cigno a farlo schiantare). Nella prima stagione Locke e Boone trovano la botola: su di essa sono incisi i numeri 4, 8, 15, 16, 23, 42. Dentro di essa c'è un bunker enorme, dove vive il misterioso Desmond, che ha un unica missione: inserire i numeri 4, 8, 15, 16, 23, 42 nel computer ogni 108 minuti (non a caso 4+8+15+16+23+42 = 108), altrimenti il mondo finirà. Inoltre gli occupanti della stazione dovrebbero essere rimpiazzati ogni 540 giorni (108 x 5 = 540). Questi sono i numeri che hanno portato la squadra della Rousseau sull'isola e sono scritti anche sul flacone di vaccino che si inietta Desmond e che Ethan inietta a Claire. I numeri compaiono spesso anche separatamente: Il volo dei sopravvissuti è l'Oceanic 815 (8, 15), era il quarto volo (4) della giornata ed è partito alle 14:55 (1+4+5+5 = 15) dall'uscità 23. Inoltre le file dell'aereo erano 42. I sopravvissuti della sezione centrale sono 48 (4, 8). I sopravvissuti della sezione di coda erano 23. 15 sono morti o stati rapiti dagli Altri (quindi 23-15 = 8). Ma solo 4 sono arrivati al campo di Jack. È stato rivelato dalla Lost Experience che questi sei numeri rappresentano il fulcro dell'Equazione di Valenzetti, una formula matematica in grado di determinare quando avverrà la fine dell'umanità. Latitudine 4.815, Longitudine 162.342 sono le coordinate GPS che indicano un punto dell'Oceano Pacifico sulla tratta Australia-Los Angeles.


OCEANIC 815

Il volo 815 della Oceanic Airlines partito da Sidney, Australia il 22 Settembre 2004, alle 14:55, dal gate 23, diretto a Los Angeles, California, USA. L'aereo è un Boeing 777, un jet di linea bimotore a lungo raggio. Dopo sei ore, a quanto sembra, il volo 815 comincia ad avere problemi con la radio. Il pilota decide di tornare verso le Fiji, e approssimativamente 2 ore dopo, l'aereo incontra una turbolenza. L'aereo comincia a precipitare si spezza in due a mezz'aria. La Sezione di coda è la prima a staccarsi, e precipita nell'oceano. Più tardi, la cabina di pilotaggio e la sezione centrale precipitano sull' isola. Il momento dell'incidente aereo coincide con quello elencato nel tabulato della scarica elettromagnetica, che si verifica quando Desmond non preme il pulsante nella stazione il Il Cigno. Sebbene la dinamica dell'incidente aereo non sia certa, sembra plausibile che la scarica magnetica sia stata abbastanza forte da spezzare l'aereo. Ci sono molti riferimenti ai numeri in tutta la serie televisiva; una combinazione comune è 815 (o 0815). Molti dei posti sull'aereo, assegnati ai personaggi contengono uno dei Numeri, inoltre il volo è partito alle ore 14:55 (1+4+5+5 = 15) dal gate 23. In "Si vive insieme, si muore soli", Desmond afferma che pensa di aver fatto precipitare l'aereo. Dice questo in base al fatto che, il giorno e l'ora in cui ha causato l'Errore di Sistema, come elencato nel tabulato cronologico che Locke ha preso dalla stazione La Perla, coincide con la data e l'ora in cui l'aereo è precipita 22 Settembre 2004. L'aereo, se si può dire che è "ufficialmente precipitato" nello stesso minuto in cui l'errore di sistema è cominciato nella stazione Il Cigno, si è schiantato alle 16:16. Sia Naomi Dorrit che Anthony Cooper affermano che i resti dell'aereo sono stati trovati a largo della costa di Bali e che tutti le persone a bordo sono state trovate morte. .




VIDEO LOST








Torna alla home



Tutto il materiale presente in quest' area è stato raccolto dal web (per le immagini dalla sezione immagini, per i video dalla sezione di youtube, per i testi circa il 90% da wikipedia).