La vacanza in moto.
Alcuni suggerimenti - di Marco "Lupo"

Una vacanza in moto è sempre un'esperienza bella per la libertà del mezzo, per lo spirito di avventura e per tutte le emozioni che solo la moto riesce a dare. Per far si che le guadagnate ferie non siano un disastro è bene preparare la moto per tempo in modo da poter prevenire qualsiasi possibile inconveniente tecnico durate il viaggio.
Queste righe vogliono essere un suggerimento sulle principale verifiche da fare.
Batteria : deve essere sempre pulita ed efficiente, ingrassare i morsetti per prevenire l' ossidazione e quindi falsi contatti. Per accedere alla batteria è sufficiente rimuovere la fiancatina destra con una chiave da 10 (a cacciavite) e facendo staccare i 2 "bottoni".
Cavetti : i cavetti di frizione, starter e acceleratore devono essere sempre liberi di scorrere bene per poter avere una manovrabilità adeguata in ogni momento e per evitare di sollecitare troppo leve, guaine e cilindretto terminatore. Avvitare completamente il registro in modo da poter fa uscire il cavetto dalla leva. Lubrificare più volte la parte del cavetto che esce dalla guaina facendolo scorrere più volte avanti e indietro.
Pneumatici e Cerchioni : La verifica di tali parti è indispensabile per affrontare in sicurezza la nostra vacanza. Osservare il battistrada accuratamente per rilevare eventuali anomalie o tagli. Pulire con i detergenti il pneumatico non è indispensabile ma alcuni prodotti mantengono la gomma morbida in modo da evitare screpolature profonde. Per quello che riguarda il cerchione il controllo consiste nella verifica della centratura e nella integrità dei raggi
Catena : Per una buona manutenzione della trasmissione occorre "lavare" con petrolio lampante la catena in modo da eliminare residui di grasso, terra, polvere, ruggine e quant'altro può impedirne il corretto movimento, poi, lubrificare la catena con olio (che penetra meglio di qualunque altro prodotto nelle maglie). Olio consigliato : SAE 90 (tipo olio da cambio)
Carrozzeria : Una carrozzeria lucida non solo è bella da vedere ma è soprattutto protetta dagli agenti atmosferici

Torna alla Tecnica
Torna all' Home Page