Altare - Finale
Cartina in fase di preparazione Dove l' Appennino diventa Alpe - Da Altare al Finalese - di Marco "Lupo"

Tipo percorso : Misto (sterrato - asfalto)
Partenza : Altare (SV), 450 m.s.l.m.
Arrivo : Finale Ligure (SV) 100 m.s.l.m.

Avvicinamento :
Da Genova Autostrada A10 (Ge - XXMiglia) fino a Savona poi A6 (Sv - To) fino al casello di Altare.

Sviluppo:
Dal casello andare verso il paese di Altare, prima del centro abitato, svoltare a destra per Mallare, in località S.Lorenzo (circa 3 Km dal casello) e prendere la strada che, vicino ad un palo della luce, si stacca sulla sinistra.
La strada diventa subito sterrata e costeggiando il Rio Consevola sale fino ad un passo a circa 650 m.s.l.m.
Procedere sempre dritti.
Il percorso, a questo punto, rimane pressoché in quota, la difficoltà del fondo sterrato diminuisce e gli spazi sono più aperti. Oltrepassando la "colla di S. Giacomo" si prosegue lungo il "piano dei Corsi" fino ad incontrare la strada asfaltata sulla quale svoltiamo a destra.
Dopo pochi chilometri si arriva alla "Madonna della Neve", una chiesetta a 937 m.s.l.m. dove sono a disposizione panche e tavolini per una sosta.
Ancora qualche chilometro ed incrociamo la S.S. 490 del "Melogno", svoltare a sinistra e seguire la strada principale in discesa fino a Final Borgo, caratteristica località sovrastata dal Castel Gavone
Il borgo e uno dei tanti paesini della Liguria molto caratteristici dove vale la pena di scendere dalla moto per fare qualche passeggiata tra i vicoli all' interno delle mura. http://www.finalborgo.it

Torna ai Report
Torna all' Home Page