Client di posta elettronica in Java


Realizzata da Ornaghi Andrea



La seguente tesina illustra come realizzare un client di posta elettronica (o MUA cioè Mail User Agent, come ad esempio Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird, ecc) utilizzando il linguaggio Java.

Cos'è Java?

Java è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti, creato da ingegnieri della Sun Microsystems, un'azienda produttrice di software e semiconduttori; tale linguaggio consente di:
  • Scrivere software su una piattaforma con la possibilità di eseguirlo su qualsiasi altra piattaforma.
  • Creare programmi da eseguire all'interno di un browser Web e di servizi Web.
  • Sviluppare applicazioni lato server per forum online, negozi, sondaggi, elaborazione di moduli HTML e molto altro ancora.
  • Combinare applicazioni o servizi utilizzando il linguaggio Java per creare applicazioni o servizi altamente personalizzati.
  • Scrivere applicazioni potenti ed efficienti per telefoni cellulari, processori remoti, prodotti di consumo a basso costo e quasi tutti i dispositivi digitali.

Come funziona?

Sun Microsystems rilascia da sempre un kit di sviluppo che contiene tutti gli strumenti necessari per la compilazione ed esecuzione di applicazioni Java. Tale kit è comunemente noto come Java Development Kit (JDK). Il JDK comprende una Java Virtual Machine (JVM), un compilatore, un debugger, un interprete per le applet e altro ancora. La Java Virtual Machine non è altro che un software che consente al codice Java precedentemente compilato (detto byte code) di essere, a sua volta, interpretato ed eseguito sul sistema operativo che si sta utilizzando. Per tale ragione, esistono svariate versioni di JVM (Java Virtual Machine), una per ogni tipo di sistema operativo.

Sviluppo del programma:

Per realizzare un'applicazione client\server bisogna per prima cosa sapere quali protocolli vengono utilizzati e come funzionano. Un protocollo di rete è un insieme di regole che due macchine devono rispettare per poter comunicare tra di loro; ogni protocollo ha il suo RFC (Request for Comments), si tratta di un documento dove viene spiegato il funzionamento, la sintassi e gli errori che esso può restituire, e viene aggiornato o sostituito ogni volta che il protocollo viene implementato o modificato. Vediamo come funziona l'invio e la ricezione di un e-mail per sapere cosa ci occorre per realizzare un client di posta:
Per capire il funzionamento, prendiamo l'esempio dell'immagine dove A deve mandare un e-mail a B per fare questo occorre specificare il destinatario, il messaggio verrà mandato ad un server (smtp.a.org) per l'invio della posta, che a sua volta manderà l'e-mail al server di ricezione della posta del destinatario (pop3.b.com). B collegandosi al suo server per la ricezione della posta (pop3.b.com, autenticandosi con username e password) potrà vedere l'e-mail inviatagli da A. In questo caso verranno utilizzati due protocolli:
  • SMTP (Simple Mail Transfer Protocol) è il protocollo della posta in uscita.RFC 821.
  • POP (Post Office Protocol) è il protocollo della posta in entrata RFC 1939.
Ci occorre quindi:
A) Per inviare:
  1. sapere l'SMTP dell' Provider di connettività (Provider è l'abbreviazione di Internet Service Provider, ISP), cioè l'indirizzo del server dedicato all'invio della posta (ad esempio: mail.libero.it).
  2. La porta usata dall'SMTP (25 è la porta standard).
  3. L'indirizzo del destinatario.

B) Per vedere e cancellare le e-mail ricevute:
  1. sapere l'indirizzo del server POP del provider di posta in uso, cioè l'indirizzo del server dedicato alla ricezione della posta.
  2. La porta usata dal POP (110 è la porta standard).
  3. Username e Password dell'utente per effettuare l'accesso alla sua mailbox (è la casella postale dove i messaggi vengono recapitati).
Pagina Successiva