Il primo integrato che si presente nello schema elettrico qui sopra e un NE.555 , che funge da multivibratore per generare la frequenza di clock.
Il funzionamento di questo circuito è molto semplice:
facendo pressione sul pulsante si va ad alimentare i piedini 7-6-2 del timer 555 , il quale darà in uscita sul piedino 3 un’onda quadra di F 16-20 Hz che pilota il clock al secondo integrato per mezzo al piedino 8 .
Il secondo integrato è un contatore presettabile del tipo SN. 74LS196.
Le uscite dei piedini 6-5-9-2-12 del secondo integrato sono collegate con i piedini 15-14-13-12 del terzo integrato che è un drive SN. 74LS145 provvisto di 10 uscite, ad ognuna delle quali sarà collegato un diodo led che inserito nel circuito s’ancenderà sequenzialmente.
Il rallentamento di accensione dei diodi è dovuto al condensatore elettrico C1,infatti la tensione su di esso accumulata andrà poco a poco a terminare scaricandosi lentamente sulla resistenza R2 , così facendo la frequenza generata diminuirà da 16-20 Hertz a 15-8-3-2-1 Hz e quando il condensatore C1 sarà scarico non ci sarà più clock a pilotare il contatore , facendo così rimanere acceso solo l’ultimo led selezionato in maniera del tutto casuale.
Al riguardo della luminosità , potremo sotituire la resistenza R6 , più alta per avere meno corrente e quindi meno luminosità e ovviamente più bassa per avere maggiore corrente e quindi maggiore luminosità.