STORIA DEL BLACKJACK
Le origini (francesi)
Ogni gioco di carte ha una sua storia unica che risale a centinaia e centinaia di anni indietro. Sfortunatamente non tutti i ricercatori riescono a scoprire la traccia iniziale di ogni gioco, e purtroppo anche questo è il caso del black jack.
L'unica cosa certa, ad oggi, è che tutti concordano sul fatto che le prime tracce del gioco si sono avute nel 1700, in Francia, dove un gioco dal nome Vingt-en-Un (che significa ventuno) veniva giocato nei casinò francesi. Probabilmente quello non fu l'unico antenato del blackjack, ma sicuramente le sue origini, a noi note, partono da lì.
Il ventuno era molto simile al Black Jack, con pochissime differenze: solo il banco poteva raddoppiare la posta, e l'obiettivo finale consisteva nel raggiungere il 21. Il nome inglese BlackJack proviene da una mano particolare del 21: quando un giocatore riceveva alla prima mano l'asso di spade e il jack di spade allora otteneva anche un pagamento extra. Quindi da questo tipo di mano ideale proviene il termine Black Jack.
In quel tempo in Italia si giocava a sette e mezzo e quando si superava il sette e mezzo si diceva che si aveva sballato e il termine sballato (bust in inglese) venne ripreso anche per il 21.

Gli sviluppi nel nord America
Durante la rivoluzione francese il gioco migrò nel Nord America e divenne molto popolare perchè non c'era legge che proibisse i giochi d'azzardo. All'epoca i giocatori professionisti capirono che quel gioco aveva un alto potenziale e studiandolo a fondo svilupparono la strategia di base per migliorare le loro probabilità di vincita. Poi la popolarità si arrestò, in quanto il gioco venne bloccato nel 19esimo secolo dal governo statunitense a causa delle leggi contro il gioco d'azzardo: il governo pensava infatti che tali giochi facilitassero le attività criminali. Si continuava comunque a giocare di nascosto fino al 1931, data in cui il Nevada decise di legalizzare il gioco d'azzardo e nacque Las Vegas. Così il gioco decollò ed ogni anno che passava c'era sempre più interesse. Tanto interesse che anche la scienza decise di studiarlo.