Curiosità

Telecamere a Catania

Non so se qualcuno di voi ha fatto caso che sulla circonvallazione e in molti incroci principali di Catania (come in via Etnea-V.le regina margherita) sono state installate telecamere orientabili a distanza.

Non so chi le gestisce se per sorveglianza e controllo o per rilevazione infrazioni. Comunque Occhio!

Non ci credete? Non è una telecamera? visitate allora

http://www.visualsecurity.com/html/ptz_cams.html

 

NOVITA'!!! Oltre alle telecamere Dome, in giro per Catania ho sgamato anche telecamere fisse, sempre puntate su incroci, a volte anche ben nascoste, indicate nella cartina in basso con triangolini verdi.

Ecco una mappa con le telecamere già avvistate:

 

Viale V. Veneto, angolo V. Giacomo Leopardi

SU TUTTI I SEMAFORI DI P.ZZA TRENTO

NASCOSTISSIMA, Via  Imbriani al semaforo dell'incrocio con via Monserrato, Sulla chiesa!!!

Via Caronda, incrocio con Via Monserrato

 

 

 

Catania Sotterranea

Mi sono sempre chiesto quale fosse la storia di Catania nei secoli, quali popoli abbiano camminato sul nostro territorio, ma soprattutto mi sono sempre chiesto cosa vedevano gli occhi dei catanesi diciamo 1000 o 2000 anni fa.

Se ci pensiamo bene ci sono misteri o segreti ancora oggi sotto i nostri piedi, a cominciare da i fiumi sotterranei che attraversano la città, l'amenano che si mostra in pieno nella fontana de "l'acqu'o linzolu" e il lognina che si disperde in molti rivoli ad ognina.

 

Per non parlare delle gallerie o delle grotte che spesso diventano leggende metropolitane della nostra città come ad esempio quella di quella scolaresca persasi e mai più ritrovata in una visita alle rovine di piazza stesicoro... Si parlo di quel tunnel che parte con un cancello rimasto ormai chiuso per evitare... ulteriori misteriose sparizioni.

Ma quanti di voi sanno che esisterebbe una grotta che collegherebbe il centro storico arrivando sino a un non ben precisato punto ai piedi dell'etna.

Catania è ancora piena di misteri da svelare. Chiunque sa o chiunque volesse raccontare la sua mi scriva, sarò felice di pubblicarne il testo!

 

Torna Alla HomePage