IDENTIKIT DI UN
(FUTURO)
INGEGNERE


1) Non ha vita sociale - e può dimostrarlo matematicamente.
2) Adora il dolore (specie su se stesso).
3) Conosce perfettamente il calcolo vettoriale, ma non si ricorda come fare una divisione a mano.
4) Ridacchia ogni volta che sente parlare di Forza Centrifuga.
5) Conosce ogni singola funzione della propria calcolatrice grafica
6) Quando si guarda allo specchio, vede un laureando in Ingegneria.
7) Se fuori è bello e ci sono 30 gradi, sta in casa a lavorare sul computer.
8) Fischietta di frequente il motivetto di Mac Gyver.
9) Studia per gli esami anche il sabato sera.
10) Sa derivare il flusso dell'acqua della vasca da bagno e integrare il volume richiesto dagli ingredienti del pollo arrosto.
11) Pensa matematicamente.
12) Ha calcolato che la Serie A del campionato diverge per A sufficientemente grande.
13) Se può cerca di non fissare troppo gli oggetti, perché teme di interferire con le loro funioni d'onda.
14)Ha un micio con il nome di uno scienziato.
15) Ride alle barzellette sui matematici.
16) È ricercato dalla Protezione Animali perché ha tentato l'esperimento di Schroedinger sul proprio gatto.
17) Traduce direttamente l'italiano in formato binario.
18) Non riesce proprio a ricordarsi cosa ci sia dietro la porta del Centro di Calcolo marcata EXIT.
19) È cocacola-dipendente.
20) Cerca di muoversi il meno possibile per non contribuire alla morte entropica dell'Universo.
21) Considera qualsiasi altro corso non scientifico troppo facile.
22) Quando il professore chiede la consegna del progetto, dichiara di essere riuscito a calcolarne il momento vibrazionale in modo così esatto, che, secondo il principio di Heisenberg, esso potrebbe trovarsi in qualsiasi punto dell'universo.
23) Assume come ipotesi di lavoro che un cavallo possa approssimarsi ad una sfera per semplificare i conti.
24) Ride ad almeno cinque punti di questa lista.
25) Fa una stampa di questo file, e se la attacca in casa.

 


LA SETTIMANA DELL'INTEGRAZIONE
DELL'INGEGNERE

 

Se si potesse ridurre la popolazione mondiale in 100 ingegneri mantenedo le proporzioni, il villaggio sarebbe composto nel seguente modo:
- 93 uomini
- 6 donne (di cui 3 lesbiche, 1 fidanzata col tuo migliore amico e 2 cessi)
- 1 frocio

Su 100 ingegneri:
- 95 porterebbero gli occhiali
- 89 sarebbero pelati
- 1 sarebbe un ingegnere atipico (alto, bello esimpatico)
- 75 si riterrebbero ingegneri atipici pur essendo più sfigati degli altri

Su 100 ingegneri:
- 99 parlerebbero continuamente di computer
- 86 parlerebbero continuamente di mp3
- 78 parlerebbero continuamente di giochini elettronici

Se si considera il mondo da questa prospettiva, il bisogno di accettazione, comprensione ed educazione degli ingegneri diventa chiaramente fondamentale. Prendete in considerazione anche questo:

-Se vi siete svegliati questa mattina senza essere ingegneri siete fortunati, se vi siete svegliati, non siete ingegneri e una strafiga bionda vi sta facendo un pompino siete particolarmente fortunati, se vi siete svegliati, siete ingegneri e una strafiga bionda vi sta facendo un pompino, tranquilli: state sognando.
-Se non avete mai provato il pericolo di una battaglia, la solitudine dell'imprigionamento, l'agonia della tortura, i morsi della fame, allora non avete mai fatto teoria dei segnali.
-Se potete andare in palazzina 1 senza la paura di essere minacciati, arrestati, torturati o uccisi, siete più fortunati di 3 miliardi di persone di questo mondo.

 

L'ORIGINALE DA CUI PROVIENE QUESTA SATIRA
E' UN PO' PIU' SERIO E FA PENSARE:
ECCOLO


RACCONTI E LEGGENDE SUGLI INGEGNERI
 


La bici

 Due studenti in ingegneria passeggiano per il Politecnico quando uno dei due dice all'altro, ammirato:
"Dove hai trovato quella bici?" Il secondo gli risponde: "In realtà, mentre ieri passeggiavo ed ero assorto nei miei
pensieri, ho incontrato una bellissima ragazza in bici che si ferma davanti a me, posa la bici in terra, si spoglia
completamente e mi dice: "Prendi quello che vuoi." Il primo annuisce e gli dice: "Hai fatto bene, i vestiti sarebbero stati
sicuramente troppo stretti."


Il bicchiere

Per una persona ottimista, il bicchiere è pieno a metà. Per una persona pessimista, è vuoto a metà. Per l'ingegnere, è due volte più grande del necessario.


La rana

Un ingegnere attraversava la via quando una rana lo chiamò e gli disse: "Se tu mi baci, io mi trasformerò in una magnifica principessa". Lui si abbassò, raccolse la rana e la mise in tasca. La rana gli disse allora: " Se tu mi baci, io mi trasformerò in una magnifica principessa e resterò così per una settimana. L'ingegnere tirò fuori la rana dalla tasca, le fece un sorriso e la
rimise in tasca. La rana si mise allora a gridare: "Se tu mi baci, io mi trasformerò in una magnifica principessa, resterò così per una settimana e farò TUTTO quello che vuoi. Ancora una volta, l'ingegnere tirò fuori la rana dalla tasca, le fece un sorriso e la rimise in tasca. La rana allora gli chiese: " Che cosa c'è ? Ti dico che sono una magnifica principessa, che resterò così per una settimana e che farò tutto quello che vuoi! Allora perché tu non mi baci? L'ingegnere rispose: "Guardami, io sono un ingegnere.
Non ho tempo per avere una relazione. Al contrario, una rana che parla, e' una figata.


Il corpo umano

Tre ingegneri discutono sulla natura del corpo umano. Uno di loro dice: "E' ovvio che chi l'ha fatto era un ingegnere
meccanico, con tutte quelle articolazioni, le ossa di sostegno..." " No, no" - dice il secondo - "lo ha fatto sicuramente un
ingegnere elettronico: guardate le connessioni nervose, il sistema cerebrale..." "No, nessuno dei due" - dice il terzo - "e' stato un ingegnere civile: solo loro possono mettere una discarica tossica vicino ad un'area ricreativa".


 La porta

Per una ricerca scientifica un ingegnere, un fisico ed un matematico vengono rinchiusi in tre stanze serrate dall'esterno, lasciando a disposizione dei malcapitati solo carta e penna, e si dice loro di trovare la maniera di uscire di lì. L'ingegnere misura le dimensioni della porta, trova il punto debole e riesce a sfondarla, uscendo praticamente subito. Il fisico studia con attenzione la porta e dopo molti calcoli trova il carico di rottura del materiale di cui e composta la porta e riesce a sfondarla.
Il matematico però non esce. Allora gli scienziati decidono di aspettare ancora; dopo alcuni giorni, decidono di aprire la porta, convinti che il matematico sia ormai morto. Quando aprono, trovano il matematico morto, al centro della stanza, in un mare di fogli. Ne prendono uno e vi leggono: "Supponiamo per assurdo che la porta sia aperta..."


 La pentola

 Un ingegnere ed un matematico devono mettere dell'acqua a bollire in due situazioni diverse. Caso1: la pentola è vuota. L'ingegnere riempie la pentola e la mette sul fuoco, e il matematico fa altrettanto. Caso 2: la pentola è già piena. L'ingegnere la mette direttamente sul fuoco, il matematico la vuota e si riconduce al caso precedente.


 Definizioni

 Definizione ingegneristica di un cornuto: "E' un'unità la cui metà sta sotto un terzo".

 Gli Ingegneri? "Sono i predecessori dei computer" (questa la può capire solo un ingegnere, dicono, però io non l'ho capita!!! spiegatemela!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!).

"Dio esiste ed e' derivabile" (letta sul muro di un'aula in Nave). [Per chi non lo sapesse, "Nave" è un edificio del Politecnico di
Milano].

L'ingegnere non vive, funziona.


 I numeri

 I numeri hanno organizzato una festa, ma l'esponenziale rimane tutto solo in un angolo; allora si avvicina la radice e gli chiede: "Perché non ti integri?" E l'esponente risponde: "Che importa, tanto rimango sempre uguale..."


2 + 2

 Un matematico, un fisico ed un ingegnere sostengono l'esame per insegnare matematica alle
medie. Il quesito è: " Quanto fa due più due?" Il fisico digita l'operazione su una calcolatrice e dice: " Due più
due fa quattro!!!" L'ingegnere digita l'operazione su una calcolatrice e dice: "Due più due fa CIRCA quattro!!!"
Il matematico riempie sei fogli protocollo e alla fine esclama "Converge!!!!"


 La scopa

Un ingegnere si presenta sul posto di lavoro. E' il suo primo giorno... Il principale gli mette una scopa in mano e gli dice: "Ecco
questa e' una scopa. Come prima cosa potreste dare una spazzata all'ufficio..." l'ingegnere replica: "Una scopa ?!?! Ma guardi
che io sono un ingegnere !!!" e il principale: "Ha ragione, scusi, venga di là che le faccio vedere come funziona...".


 Come perdere soldi

Per un grande industriale esistono 3 modi per perdere dei soldi:
1 - le donne
2 - il gioco
3 - gli ingegneri
Il primo e' il più piacevole; il secondo e' il più rapido; il terzo e' il più sicuro.


 L'auto in panne

 Su di un'auto stanno viaggiando tre persone: un ingegnere meccanico, un ingegnere elettronico ed un ingegnere informatico. Ad un certo punto e senza alcuna apparente ragione, l'automobile perde potenza e si ferma. I tre allibiti si guardano e, con il fare sapiente dell'ingegnere che prima di affrontare un problema lo valuta dal punto di vista teorico, si pronunciano: l'ingegnere meccanico afferma: "Sarà il sistema di distribuzione della pompa di iniezione !!" Ribatte l'ingegnere elettronico: "Per me potrebbe essere la centralina elettronica !!!" A sua volta l'ingegnere informatico: "E se provassimo a scendere tutti e risalire? Magari riparte!!!"


 La leggenda

 Un professore di fisica chiama alla cattedra un allievo: "Vedo che alla fine dei calcoli le viene come valore della accelerazione di gravità un numero negativo..."
Visibilmente arrabbiato prende il libretto dello studente, lo getta dalla finestra, ed esclama: "Adesso vada a prenderlo al piano di sopra !" (leggenda metropolitana del Politecnico di Milano)


 Il recinto

 Un ingegnere, un matematico ed un fisico vengono contattati da un grosso allevatore di bestiame per progettare un recinto atto a contenere 32.459 pecore. L'ingegnere allora, sapendo che la figura geometrica con minor perimetro a arità di area e' il cerchio, progetta un recinto circolare stimando ad occhio il bestiame e buttando giù una cifra approssimativa. Il fisico, assai più meticoloso, consegna anche lui il progetto di un recinto circolare, ma un po' più piccolo avendo fatto delle misure più accurate. Il matematico invece lascia tutti di stucco preventivando un recinto lungo appena 2 metri. L'allevatore allora, stupito quanto incredulo, chiede al matematico spiegazioni, e questi non accenna ad avere il minimo problema, anzi ha già fatto realizzare il recinto e si appresta a dare una dimostrazione della sua idea. Posiziona quindi il recinto attorno a se ed sclama: "Dichiaro me stesso punto esterno al recinto!"

 Il biglietto del treno

A Bologna organizzano un congresso per ingegneri e matematici. Vengono invitati gli ingegneri ed i matematici di Pisa. Arrivati alla stazione i matematici, tutti precisini, comprano un biglietto a testa. Gli ingegneri invece ne comprano uno per tutti. I matematici commentano: "Chissà che intenzioni hanno!?" Quando sul treno arriva il controllore gli ingegneri corrono a chiudersi in bagno. Il controllore, esaminati i biglietti dei matematici, bussa alla porta del bagno. Dall'interno un ingegnere risponde: "Occupato" e il controllore: "Biglietti, prego". Da sotto la porta, gli ingegneri mostrano il loro unico biglietto, il controllore lo vidima e glielo restituisce. Al ritorno a Pisa i matematici, vista la scena dell'andata, comprano un solo biglietto per tutti. Gli ingegneri, invece, nessuno. I matematici pensano: "Mah!". All'arrivo del controllore i matematici corrono nel bagno e gli ingegneri (tutti tranne uno) in un altro bagno. L'ingegnere rimasto fuori bussa alla porta del bagno dei matematici. Uno dei matematici risponde: "Occupato" e l'ingegnere: "Biglietto, prego!"...


 Il test

 Due giovani ingegneri fanno un colloquio per una posizione presso un'azienda di computer. Hanno esattamente le medesime qualifiche e si decide quindi di sottoporli ad un test attitudinale. Completato il test, tutti e due i candidati hanno risposto a tutte le domande tranne una. Ma il responsabile va da uno dei due e, ringraziandolo, gli dice che e' stato scelto l'altro candidato. "Ma come e' possibile? Abbiamo tutti e due risposto a 9 domande su 10 !!" dice quello rifiutato "Certo. Ma, in effetti, abbiamo basato la nostra decisione non sulle risposte corrette, bensì sulla domanda cui non e' stato risposto". "E come e' possibile che una risposta sbagliata sia valutata meglio dell'altra?!" "Semplice, il suo collega, alla domanda n.5 ha risposto: -non lo so-, lei ha risposto - neanch'io -.


 I pompieri ciechi

Un prete, un medico e un ingegnere stanno giocando a golf preceduti da un gruppo particolarmente lento. L'ingegnere, parecchio innervosito, esclama : "Ma cosa fanno 'sti morti di sonno!? Sarà almeno un quarto d'ora che aspettiamo!" Il medico allora: "Non lo so, ma non ho mai visto una tale inettitudine". Allora il prete, anche lui un po' spazientito, chiama il giardiniere: "Ehi, Gino! Cosa stanno facendo quei bravi ragazzi davanti a noi? Sono un poco lenti, non le pare?" Il giardiniere risponde : "Oh certo, padre, e' un gruppo di pompieri ciechi. Hanno perso la vista salvando la nostra club-house durante l'incendio dell'anno scorso. Per questo li facciamo giocare gratis quando vogliono". Il prete, commosso, dice: "E' così triste. Penso proprio che dirò una preghiera speciale per loro questa sera." Anche il medico rimane colpito : "Buone idea. E io vado dal mio collega oculista e gli chiedo se può fare qualcosa per loro". Al che l'ingegnere sbotta: "Ma perché invece non giocano di notte?"
 


Si ringrazia il sito di Giuseppe Arcidiacono per il contenuto di questa pagina