SHIATSU

La parola Shiatsu significa, in giapponese, "premere con le dita".
In effetti lo Shiatsu utilizza, per il trattamento di una persona, la pressione manuale statica su determinate parti e punti del corpo umano per favorirne il benessere e il ripristino dello stato di salute, quando risulta compromesso.
Attraverso lo Shiatsu possiamo allenare e potenziare la nostra naturale capacità di contatto, educandoci ad andare verso l'altra persona con lo stesso atteggiamento con cui un genitore va verso il figlio: senza aspettative, senza presunzione, senza concettualizzazioni, ma con la chiara intenzione di agire per il suo bene. E cercando di favorire l'armonia e la pace nell'altro, pace e armonia crescono anche in noi.
Lo studio e la pratica di tecniche specifiche favorisce il libero fluire dell'Energia Vitale ("Qi"), sia in chi pratica sia in chi riceve il trattamento.
Secondo la Medicina Tradizionale Cinese (MTC), da cui lo Shiatsu deriva gli assunti teorici di base, ogni essere è manifestazione di un'unica Energia Vitale chiamata "Qi", la cui caratteristica essenziale è di scorrere incessantemente in ogni parte del corpo, così come l'acqua scorre incessantemente dal monte al mare per poi evaporare e farvi ritorno.
Quando questo libero fluire viene per vari motivi ostacolato, la vitalità dell'individuo ne risulta compromessa e, se l'ostruzione è seria e dura nel tempo, lo squilibrio si aggrava e si può manifestare in ciò che solitamente chiamiamo malattia. Attraverso lo Shiatsu possiamo aiutare l'energia bloccata o stagnante a riprendere il suo corso naturale, favorendo il ripristino dello stato di salute.
La pratica dello Shiatsu comprende quindi diversi aspetti: utilizza il Cuore per consentirci di entrare in contatto profondo con un'altra persona e aiutarla, utilizza il Corpo attraverso l'apprendimento e l'impiego di tecniche manuali specifiche, e infine utilizza la Mente per comprendere la natura di determinate disarmonie e favorire il riequilibrio dell'individuo.

 

MOXIBUSTIONE

Nell'antica Cina, prima della scoperta dell'agopuntura, si è scoperto l'uso della moxibustione (circa 5000 anni fa.
Anticamente si chiamava jiu ruo, che significa "cauterizzare", cioè terapia che realizza il trattamento o la prevenzione delle malattie mediante l'applicazione di materiali infiammabili che stimolano la circolazione dell'energia nei meridiani.
Si tratta di una tecnica molto diffusa nella Medicina Tradizionale Cinese. Il termine moxa, di derivazione inglese, è una deformazione popolare del giapponese moe kusa, che significa "erba che brucia". Ma la scoperta nel 1973 nelle tombe di Mawangdui (Hunan), appartenenti alla famiglia Li Zang, vissuto negli Han Occidentali (206 a.C.- 24 d.C.), di numerosi libri di seta tra cui il "Classico della Moxibustione negli Undici Meridiani dello Yin e dello Yang" prova l'origine cinese della moxa.
In principio, il materiale usato per la cauterizzazione era formato da rametti o da erbe comuni; solo in seguito cominciò ad essere utilizzata l'Artemisia come pianta principale. La varietà più comune in Europa è l'Artemisia Vulgaris, perché emette una particolare frequenza di infrarosso ed una temperatura che raggiunge i 600°C inoltre non brucia ne troppo lentamente ne troppo velocemente senza fiamma.
L'Artimesia si trova in commercio sottoforma di sigari della lunghezza di circa cm 20 e cm 1'5 di diametro e viene utilizzata per l'applicazione indiretta (non a contatto con la pelle) e sottoforma di lana di Artemisia che brucerà tanto più lentamente quanto sarà più stagionata e più compressa.
La loro funzione è di eliminare il freddo e l'umidità patogeni, alleviare il dolore, riscaldare i meridiani e regolare la circolazione di Qi e Xue. Il calore dell'Artemisia pentra nei punti dei meridiani e tratta cento tipi di malattie.
Una volta individuati i punti da trattare, è necessario capire sono scarichi di energia (ipo), o se ne hanno in eccesso (iper). La differenza è fondamentale per la tecnica che utilizzeremo in quanto se il punto è in vuoto (ipo) bisognerà apportare energia tonificando, se è in pieno (iper) bisognerà farla circolare, muoverla e farla circolare disperdendo.

 

MEDITAZIONE E SHIATSU

Spesso si è indotti a credere che non sia necessario ed importante avere un buon rapporto con sè stessi per ottenere un "buon" contatto con gli altri.
Questi incontri, che sono aperti a tutte le persone che frequentano o che hanno frequentato i corsi Shiatsu, si prefiggono, dopo una meditazione guidata "Vipassana", un vicendevole trattamento Shiatsu.

 

RIFLESSOLOGIA

La parola riflesso deriva dal latino reflectere. Re significa "ripetizione" Flectere "curvare, piegare".
In bilologia il riflesso è la risposta involontaria ad uno stimolo.
La riflessologia è una disciplina che studia i riflessi, intesi come punti di collegamento e stimolazione degli organi del corpo umano.
In tutti gli organi circola energia e, se resta bloccata, non raggiunge la parte del corpo corrispondente, "creando una disarmonia".
Le zone interessate, vengono trovate usando tecniche specifiche di pressione, che rilevano l'esistenza di "punti dolenti", di "zone vuote" e di "strutture cristalline".
Quando i sedimenti e i depositi vengono sciolti dalle pressioni, il sangue li muove, permettendo all'energia di raggiungere il punto.
Viene cosÏ ristabilita l'armonia e l'equilibrio energetico.
Il blocco energetico è una situazione che crea ristagno, un accumulo di tossine e liberando questa energia, aiutiamo l'organismo depurarsi.

 

POLARITY

La disciplina della Polarità è stata ideata dal Dr. Randolph Stone, nato in Austria nel1890, emigrò negli Stati Uniti nel 1903. Operò nel campo medico sia come professore che come insegnante fino a tarda età con entusiasmo, ispirazione ed energia.
Studiò le maggiori arti di medicina alternativa con Medici Osteopati, Chiropratici e Naturopati.
Nell’arco della sua lunga carriera cercò di riassumere antiche terapie orientali, con le più moderne terapie naturali, fino ad ottenere questa incredibile disciplina che porta l’individuo ad un nuovo stile di vita e di pensiero.
Il concetto basilare di “Polarity Therapy” è che all’interno di ogni materia (dall’atomo all’universo) esiste una fonte di energia sviluppata in tre essenziali momenti, due poli opposti (positivo e negativo) e uno neutro.
L’energia circola come una pulsazione (o flusso) all’interno del corpo, seguendo determinate direzioni tra i poli negativi e positivi. Il Dr.Stone individua queste direzioni descrivendone dettagliatemente la mappa dei flussi all’interno del corpo umano.
Quando questi flussi di energia possono scorrere tranquillamente, il corpo rimane in uno stato di equilibrio e di salute. Viceversa se in alcune zone del corpo questo scorrere trova delle ostruzioni, queste procureranno dei disturbi.
L’operatore in “Polarity Therapy” opera sul corpo del paziente tramite il contatto in modo da riequilibrare e bilanciare questi flussi energetici lavorando, non solo nella zona interessata, ma anche quella di polo opposto interessata dal medesimo flusso di energia.

 

TAI CHI CHUAN

Perla della cultura cinese, viene definita "Tecnica di lunga vita" nella ricerca di equilibrio tra il microcosmo (uomo) ed il macrocosmo (universo) tanto da poter mirare alla vittoria sull'avversario senza combattere.
Fare Tai Chi senza fare Tai Chi è l'obiettivo da raggiungere. In questo modo ognuno può imparare a conoscere i suoi punti di forza ma anche le sue debolezze.

 

FIORI DI BACH

In ognuno di noi esistono doni che ci ap- partengono; dei semi che sono la nostra vera essenza e luce,a volte offuscati dalla personalitè.
I fiori di bach ci permettono di riconoscere e far germogliare questi doni, per avere una vita diversa, consapevole, equilibrata e felice.
Le capacitè dei fiori di Bach di sbloccare gli stati d'animo soffocati, di modificare quelli ansiosi o depressivi, di aumentare la fiducia in se stessi e di rilassare, ne fanno uno strumento prezioso di grande utilitè per chi, si avvicini alla malattia con un approcio olistico.
"La malattia alla sua origine non è materiale: ciò che conosciamo della malattia è l'ultimo effetto prodotto dal corpo ... la risultante di forze che per lungo tempo hanno agito in profonditè" Dott. E. Bach

 

FISIOGNOMICA E MORFOPSICOLOGIA

A modo nostro, tutti facciamo morfopsicologia.
Se diciamo "ecco un viso che mi ispira fiducia", stabiliamo implicitamente un rapporto tra la forma di un viso ed un carattere; tale relazione avviene per analogia.
Intuire il temperamento di una persona, specie se conosciuta da poco, è uno strumento dal valore inestimabile sia per comprendere se l'immagine che abbiamo di noi stessi si presenta corretta, ossia se la propria esteriorità è in sintonia con il proprio essere, sia nei rapporti con gli altri nell'intento di capire meglio la persona che abbiamo di fronte al di là della maschera sociale.

 

COSTELLAZIONI FAMILIARI

E' un nuovo metodo per individuare i nodi irrisolti all'interno del singolo individuo o di un gruppo come la famiglia e l'ambiente di lavoro.
Durante la costellazione, i rappresentanti ricreano spontaneamante sulla scena le relazioni e i legami esistenti tra le persone nella realtà.
Questo è il primo passo per ricomporre conflitti e tensioni. Le costellazioni, non costituiscono una terapia, ma indicano delle possibilità di soluzione.
Sono un importante momento di "insight" che può attivare processi di cambiamento nell'individuo e sbloccare le situazioni di difficoltà.
Bert Hellinger, fondatore delle Costellazioni Familiari, parla di queste dinamiche come di movimenti dell'anima, perchè ci riconnettono con le nostre parti più autentiche e i nostri più profondi bisogni di amore e di riconciliazione.

 

FELDENKRAIS

Si tratta di un sistema educativo che utilizza il movimento per migliorare l'organizzazione globale psico-neuromotoria della persona.
Questo percorso avviene attraverso la consapevole percezione di semplici movimenti eseguiti nel rispetto delle proprie possibilitè motorie ed in condizione di minimo sforzo.
Viene stimolata la nostra innata capacitè di apprendimento, aiutandoci a trovare naturalmente, modi di agire più facili, piacevoli, ma efficaci.
L'insegnante del metodo stimola l'allievo a prendere coscienza del proprio corpo, delle proprie emozioni e abitudini, a scoprire nuove possibilitè di movimento.

 

TRATTAMENTO DELLE FASCE

La fascia sottocutanea avvolge internamente il nostro corpo in uno strato continuo e comunicante che congiunge e lega tra loro tutti gli altri tessuti.
Dalla collocazione, consistenza e la conformazione dello strato fasciale possiamo intuire la sua importanza rispetto a funzioni fisiologiche di collegamento, movimento e protezione.
Oltre ad avere proprietà meccaniche, il tessuto connettivo fasciale è anche grande conduttore di energia. Ed è proprio questa sua caratteristica che rende il lavoro sulle fasce così vicino a ciò che già conosciamo, più o meno bene, il Qi.
Sulle fasce contattiamo le tensioni dell'organismo molto in superficie rispetto a quello che sperimentiamo trattando i meridiani.
E' qualcosa che è subito lì, se la sappiamo ascoltare ed agganciare.

 

WATSU

Si tratta di una tecnica corporea messa a punto da Harold Dull che, nel 1980, ha fuso allo Zen Shiatsu del Maestro Masunaga, il potere rilassante ed avvolgente dell'acqua calda (37ƒ).
Al corpo, che viene sostenuto in acqua dal terapista, vengono proposti allungamenti e torsioni difficilmente praticabili a terra.
Il lavoro in acqua, può ristabilire l'armonioso fluire del QI riequilibrando e rimuovendo blocchi che si arrendono ai vortici d'acqua ed è come se, migliaia di dita andassero a stimolare la nostra capacitè di autoguarigione.

 

MASSAGGIO CALIFORNIANO

Il "Massaggio Californiano" elaborato dall’Istituto Esalen in California del sud negli anni 60, è un massaggio ritmico, molto avvolgente e dolcemente affettivo noto per la sua dolcezza, la sua soave sensibilità, per essere molto avvolgente e quasi materno. E’ molto indicato per tutte le persone che vogliono mettersi in contatto con la propria realtà interiore, dando una straordinaria sensazione di gioia, benessere e completezza.
Il ritmo eè lento e segue quello del respiro. Rilassa, calma, tonifica e fa scorrere fa scorrere le energie vitali. Risponde al bisogno dell’essere umano di essere consolato e protetto dagli aspetti più negativi della vita. Investe la totalità dell’essere, lo fa diventare cosciente di esistere qui ed or, su tutti i piani della vita.
Le mani di chi pratica il massaggio rimangono costantemente a contatto con il corpo della persona che sta ricevendo. I movimenti sono sempre fluidi, avvolgenti, ritmici, circolari e molto estesi agevolati da oli naturali e biologici.
Il "Massaggio Californiano", ha un’azione tonica sulla pelle e svolge un’azione preventiva e lenitiva ad ampio raggio agendo sul sistema linfatico e muscolare allentando tensioni, favorisce in modo efficace la distensione del sistema nervoso, migliora il sonno, la respirazione e tutte le funzioni mentali.
E' adattabile ad ogni fascia d'età, dal neonato all'anziano, in gravidanza, in convalescenza, ecc...
Per tutti questi motivi il “Massaggio Californiano” è adatto a tutte a tutte le persone regalando una straordinaria sensazione di benessere.

 

KINESIO TAPING

Dopo aver studiato la Kinesiologia ed essersi laureato presso un College di Chiropratica negli Stati uniti, il Dr. Kenzo Kase nel 1973, a seguito di un lungo periodo di tentativi, sviluppò il Kinesio Taping.
Si tratta di un metodo terapeutico riabilitativo che si basa sui processi di autoguarigione del corpo umano. Questa metodica trova la sua efficacia mediante la stimolazione e l'attivazione dei sistemi nervoso e circolatorio attraverso la cute.
Questa pratica ha origine dalla Scienza della Kinesiologia, riconoscendo l'importanza del corpo e del muscolo in movimento nella riabilitazione quotidiana.
Usando un nastro elastico, muscoli e tessuti corporei possono essere assistiti ed aiutati dall'esterno.
Nei primi 10 anni dalla sua nascita, ortopedici, chiropratici, agopuntori e altre figure mediche furono i principali utilizzatori di Kinesio Taping, ma ad oggi anche giocatori Olimpici di pallavolo in Giappone si sono avvicinati a questa pratica.


Associazione Corsi DAN DIEN via Zeuner, 5 - 20030 Seveso MI - tel. 333.2558934 - info@dandien.it

 

Associazione Corsi DAN DIEN >