OASIS


Discografia

Testi


www. oasis inet.com

Musica

 

Nel 1994, quando gli Oasis arrivano, la scena musicale che devastano nel giro di pochissimo tempo è parrocchiale, insignificante e priva di stimoli. Dove tutti gli altri sembrano intenti a fare musica introversa e apologetica, gli Oasis sono così diretti e autenticamente inglesi che bastano loro solo due mesi per elettrificare e ravvivare tutta la musica britannica. I fratelli Noel e Liam Gallagher provengono da Manchester, città nella quale, sul finire degli anni '80, emerge un movimento musicale che si concretizza nell'ascesa di gruppi tra cui spiccano Stone Roses, Inspiral Carpets, Happy Mondays e James. Proprio come tecnico degli Inspiral Carpets, Noel Gallagher inizia a girare nell'ambiente musicale, fino a quando nascono i Rain, gruppo di amici a cui si aggiungono in ultima battuta proprio i fratelli Gallagher. Il successo è scarso fin quando non li nota il boss della Creation Alan McGee.
Gli Oasis si confermano subito come gruppo da singoli, azzeccando tanto l'esordio con "Supersonic", che i successivi "Shakermaker" e "Live forever". Nel 1994 esce così il loro primo album, DEFINITELY MAYBE, che riscuote un buon successo di critica e di pubblico. Inizia anche una forte rivalità con i Blur di Damon Albarn, nei confronti dei quali volano complimenti neanche troppo carini da parte dei fratelli Gallagher - Noel augura al loro leader di contrarre l'AIDS. In seguito, i due si renderanno protagonisti di diverse polemiche verbali anche con George Harrison, i Rolling Stones, Robbie Williams ed altri colleghi giovani e vecchi. Con i singoli si gioca la battaglia delle charts, ma quando esce "(WHAT'S THE STORY?) MORNING GLORY" la bilancia pende a favore degli Oasis, che rimangono in classifica per mesi e vendono oltre 5 milioni di copie nella sola Gran Bretagna. Tuttavia il gruppo non riesce a sfondare il “muro” americano, anche perché durante la decisiva tournée in USA Liam Gallagher lascia il gruppo, con una di quelle impennate caratteriali che caratterizzeranno i due turbolentissimi fratelli (Liam verrà arrestato più volte, quasi sempre per rissa).
In ogni caso in Europa l'attesa per il terzo album si fa spasmodica, e finalmente BE HERE NOW arriva nel 1997. L'album non ottiene il successo sperato, e Noel Gallagher, accusato di ripetere la stessa formula (peraltro largamente ispirata dai Beatles) ammetterà in seguito che non ha la forza dei precedenti. Nel 1999 la formazione va incontro ad un periodo turbolento, che culmina con la fuoriuscita di Paul "Bonehead"Arthurs e di Paul "Guigsy" McGuigan. A sostituirli arrivano il chitarrista Gem Archer e il bassista Andy Bell, anche se il nuovo album è ormai quasi pronto. Esce il 28 febbraio del 2000 e si intitola STANDING ON THE SHOULDERS OF GIANTS. Non ha un grande successo, e anche questa volta Noel Gallagher ammette che non è stato sorretto dalla migliore ispirazione. Ma più in generale, il gruppo sembra in difficoltà ad indossare con tranquillità i panni di superstar delle pagine rosa (visti i legami dei due fratelli con Patsy Kensit e Meg Matthews, amatissime dai tabloids) e contemporaneamente di “redentori” del rock britannico. Dopo poco, tutti i legami si sfaldano: quelli sentimentali dei due fratelli (Liam divorzia e regala nuove emozioni ai giornali scandalistici flirtando con una delle All Saints) e anche quello tra loro due. Irritato con Liam, Noel pianta in asso il gruppo a metà tournée, spiegando che ha bisogno di una pausa dai concerti ma anche dal parente stretto. Alla fine dell'anno arriva il live FAMILIAR TO MILLIONS, registrato allo stadio di Wembley.
Dopo l'inevitabile pausa di riflessione, i fratelli Gallagher tornano più forti che mai: nell'estate del 2002 esce HEATHEN CHEMISTRY, disco che segna un ritorno ad atmosfere più rock e chitarristiche. Non mancano le polemiche: il disco trapela in rete ben due mesi prima dell'uscita nei negozi, dando vita all'ennesimo putiferio mediatico che vede coinvolto il gruppo ed il suo entourage.
Per il nuovo disco bisogna aspettare quasi tre anni: DON'T BELIEVE THE TRUTH esce a fine primavera 2005, e anche questa volta finisce in rete con largo anticipo. Gli Oasis lo presentano con un tour in piccoli club (la data di Milano va esaurita in tre ore), che anticipa i concerti estivi all'aperto