BRITNEY SPEARS


Discografia

Testi


www. britney spears .com

Musica

 

Britney Jean Spears nasce il 2 dicembre 1981 a Kentown, in Louisiana. La sua prima apparizione in pubblico avviene quando la piccola ha 4 anni: canta "What child is this" nella chiesa vicino a casa.
La sua carriera, però, comincia molto più tardi - e cioè quando Britney, all'età di 8 anni, si presenta ai provini per lavorare a Disney Channel, nel programma "Mickey Mouse Club". Respinta perché troppo giovane, viene però notata da un produttore, che le trova un agente e le fa studiare danza e musica per i successivi tre anni.
L'occasione del "Mickey Mouse Club" non è però sfumata, ma solo rimandata; Britney ci entra, finalmente, all'età di 11 anni. Lì conosce Justin e JC degli 'N Sync, e anche Christina Aguilera partecipa al programma. Che cessa le trasmissioni nel 1993; Britney si deve rassegnare a tornare a una vita normale, ma non resiste a lungo, tanto che - all'età di 15 anni - manda alla Jive un demo che le procura un contratto immediato. Britney lavora, di lì al '98, assieme ai producer Max Martin (Backstreet Boys) e Eric Foster White.
Nell'autunno del 1998 Britney parte per un tour promozionale che tocca diverse città d'America; il singolo "… Baby one more time" e gli altri 3 pezzi che la sconosciuta ragazzina esegue dal vivo assieme a due ballerini, ottengono reazioni appena tiepide. Le cose cambiano il 12 gennaio 1999, giorno in cui l'album di debutto di Britney (intitolato come il singolo di lancio) arriva nei negozi di tutta America, e di lì al primo posto della classifica di Billboard (nella stessa settimana, al secondo posto ci sono gli 'N Sync…).
Agli MTV Awards di Dublino (novembre 1999) la Spears stabilisce un record, vincendo premi nelle categorie Miglior Artista Donna, Miglior Esordiente, Miglior Artista Pop e Miglior Canzone (grazie a "Baby one more time"). Nel corso del '99, inoltre, si fidanza con Justin degli 'N Sync che dichiara di voler sposare; dichiara anche di voler restare vergine fino al matrimonio.
Nel novembre del 2001 esce BRITNEY, il suo terzo album. Arriva quindi, nel 2003, IN THE ZONE, quarto album e quarto primo posto nella settimana di pubblicazione. Il disco è preceduto da una "scandalosa" esibizione per MTV: insieme a Christina Aguilera e a Madonna canta "Like a virgin", con tanto di bacio saffico. Madonna canta anche ne singolo di lancio "Me against the music".