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Panorama di
Osaka, la "Milano" del Sol Levante. Chi l'ha detto che
in Giappone non ci sono alberi ? |
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Onoden, uno
dei tanti superstore di elettronica che affollano Akihabara, il
quartiere "techno" della capitale |
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Il leggendario
Shinkansen (treno - proiettile), installato per la prima volta nel
1964 e già allora in grado di superare i 220 km/h |
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Per la ragazza
che vende snack è d'obbligo un inchino ogni volta che entra
in nuovo scompartimento |
Curiosità:
lo Shinkansen è da sempre motivo di orgoglio per il Giappone.
La sua puntualità è proverbiale, e un display nelle
carrozze (vedi foto sopra a destra) mostra la distanza percorsa
e il tempo rimanente all'arrivo. Il treno mostrato sopra è
uno "Hikari", dalla velocità di crociera di 250
km/h. I nuovi treni "Nozomi" sono in grado di viaggiare
a regime a circa 300 km/h. |
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Mercato di
alimentari |
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Contrasto
tra vecchio e nuovo a Kyoto, la città che più di ogni
altra conserva le tracce del passato |
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Bancarella
che offre alcuni popolari souvenir (vedi il gatto Doraemon) |
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Il traffico
di Tokyo visto dalle torri del municipio (75° piano) |
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Traffico e
ponti spospesi ad Akihabara, Tokyo |
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Den-den town,
il quartiere di shopping elettronico di Osaka. |
Spostarsi
in Giappone: In Giappone si guida a destra, come in India, Australia,
Nuova Zelanda ecc.
Nonostante le enormi dimensioni delle metropoli, il traffico è
intenso ma ordinato, grazie anche all'enorme contributo dato dal
trasporto pubblico (bus, metropolitana, treni), che permette di
recarsi pressoché ovunque. L'efficienza dei trasporti è
tale che molti giapponesi non posseggono un'auto, perché...
non saprebbero che farsene! |
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