Avete preferito la musica, l'energia trasmessa dalla Radio Bemba o dalla jai alai katumbi express?
 Esteban

Ok ti rispondo subito per primo....
allora, secondo me il grande limite del jai alai katumbi express era la mancanza dei fiati (che in ogni caso non si sentiva così tanto alla fine...solo in certe canzoni era lampante, tipo mala vida, machine gun, peligro,mr bobby... ) e la mancanza di bidji. proprio per questo l'impostazione del jai alai era molto più punk, più distorta...anche se c'era molto spazio anche per ritmi reggae...alla fine era un grande sound system reggae con impennate punk( dal mio punto di vista...). invece la radio bemba era molto più ska (ovviamente...con un fenomeno come roy paci...)quando la vidi a bologna mi colpì la forumla che si ripeteva più o meno in tutte le canzoni, di ritimi in levare in continua evoluzione, fino a giungere ad un simil ska core...però la voce di bidji dava molto al gruppo, soprattutto nei cantati (quasi raggamuffin a tratti direi...)nelle parti centrali di certe canzoni.. 
alla fine preferisco i radio bemba, ma solo per il supergruppo che era (come ho detto nell'altro post). per quanto riguarda il jai alai mi ha molto sorpreso l'impostazione di certi pezzi, tipo il ritmo quasi dance/punk di my vida. ovviamente con il jai alai, mancando fiati e bijid, maggiore importanza la ricoprivano i suoni campionati e le tastiere di julio e ìl virtuosismo di madjid.
ho finito....è un pò lungo eh? cmq sul sito donchisciotte.net ho scritto una recensione sul concerto di bruxelles dei jai alai...se qualcuno vuole leggere come la penso....
Tore


Beh, preferisco sicuramente anch'io la Radio Bemba alla Jalai.. sarà perchè Fermin mi sta un po' sulle balle (musicalmente parlando)... La musica era veramente potente, nonostante mancassero fiati e tanti piccoli particolari che avrebbero potuto "ammalgamare" meglio il tutto... ma gli interventi in basco (originalissimi e molto apprezzati!) non si adattavano molto alla musica secondo me.. 
Insomma... da un certo punto di vista stonicchiavano... la musica era così coinvolgente, bella, in un qualche modo ordinata nonostante il casino ... e poi arrivava lui a sbraitare in basco! Dai, non si può!!! 
Nonostante non mi stia molto a cuore ribadisco che ammiro Fermin ma..... ragazzi, non so come dirvelo... nun se può rovinà la musica de Manu in sta maniera!
Meno male che c'erano madjid e gambit a tenere alta la bandiera della musica "manuchaua".

Magari mi ammazzerete perchè adorate Fermin ma ... questa è la mia umile opinione!!
salut a todos!

PS: Ammazza, complimenti tore, bellissimo intervento!
 MG


Anche a me di Radio Bemba mancano i fiati...ma gli interventi di Bidji li trovavo un po' lunghi.Insostituibili Majid e Gambit.
Comunque a me basta che ci sia Manu!!!!!!!!!
 Malegria


La musica di manu mi piace tantissimo
ho avuto la fortuna di vedere la scorsa estate il concerto di St.Dennis a Parigi
è stato veramente entusiasmante
guardando il dvd ed ascoltando il cd sicuramente la RADIO BEMBA è il gruppo migliore
cmq manu è sempre bravo con qualsiasi gruppo suoni
spero di rivederlo presto magari con una nuova formazione
 Ale


Per me sono due gruppi diversi , egualmente grandi , per ragioni di amicizia Jai alai mi sono entrati sotto la pelle , fermin e' un grande e il loro show e stato una botta di adrenalina che non dimentichero, !!!
Rude

 

(dal forum: maggio 2004)