Le foto del concerto di Piacenza fatte da CHARLOTTE:

Il concerto di Piacenza visto da CHARLOTTE:

Ed ecco finalmente le mie inpressioni sul concerto di Piacenza: partita alle ore 4 del mattino (!!!) da Vienna sono arrivata giusta per vedere un altro concerto meraviglioso di Manu ed i suoi amici. Il terzo concerto i 3 anni (2 volte in Austria nel 2001 e 2002, e stavolta nella bella Italia) - beh, mi pare che sta diventando una buona abitudine ... MA VALEVA LA PENA!!! 
Manu pieno di energie - come sempre - non ci ha delluso! E come potrebbe deluderci, quest'uomo talmente grande con quello che pensa e canta, le sue idee che ci trasmette nell'ambito dei suoi concerti fulminanti con il suo stile di musica incomparabile!
Per me la più bella stavolta era la "Clandestino" cantata in coro con tutti gli altri con il suo testo talmente vicino alla realtà...

Che badiamo a quello che ci dice con la sua musica - non è soltanto una gran festa ascoltarlo e vederlo cantare e festeggiare con tutti gli altri
spettatori - è anche importantissimo rispettare e - là dov'è possibile - realizzare "the spirit" of Manu Chao!

Ciao a tutti e...MANU FOREVER !!!

GRANDE MANU ANCHE PER I BAMBINI CON MENO DI 8 ANNI AL CONCERTO DI PIACENZA.

 

 Il concerto di Piacenza visto da ROSARIO:

Perché MANU, LA BEMBA, IL MUGURUZA SONO GRANDI?

Perché SONO IN GRADO DI FAR BALLARE BAMBINI CON MENO DI OTTO ANNI FINO AD OLTRE MEZZANOTTE!

SAPETE TUTTI CHE IL CONCERTO DI PIACENZA ERA GRATIS PER I BIMBI.

BENE ABBIAMO TRE FIGLI (SETTE, CINQUE E UN ANNO E MEZZO RISPETTIVAMENTE) SONO VENUTI TUTTI CON ENTUSIASMO AFFRONTANDO UN VIAGGIO DA NAPOLI VIA VERONA.

PATCHANKA PER OGNI ETA' , MANO NEGRA NEL SANGUE, BARCELLONA COME NAPOLI NEL CUORE.

LA GRANDE AVEVA UN ANNO QUANDO BALLAVA LA TIQUANA E LA NINA APPENA PUBBLICATI DAL QUASI SCONOSCIUTO MANU, A PIACENZA STAVA CON L'ACCENDINO CON LA NINA E SULLE SPALLE DEL PAPA' SUDATISSIMO ALLA TIQUANA- IL PICCOLO ERA NELLA PANCIA DELLA MAMMA QUANDO ELLA BALLAVA AL CONCERTO DI NAPOLI DEI CENTOMILA E PIU'.

MANU GRANDE RITMO, GRANDI BALLI, GRANDE POGO, GRANDE PER I QUARANTENNI GRANDE PER I BIMBI, GRANDE IL CONTORNO DELLO STADIO CON ASSOCIAZIONI, BANCARELLE, MAGLIETTE E ALTRO.

 

Il concerto di Piacenza visto da GIORGIO:

Beh il concerto non poteva che essere grandioso!! Tantissima gente e una grande festa. Hanno cantato e suonato a ritmi impressionanti (come il loro solito)per due ore e mezza circa. Cullati da una fase "acustica" centrale, dove Manu suonava la chitarra abbiamo ripreso fiato per affrontare il resto del concerto. Devo dire che rispetto al tour del 2001 (io l'ho visto a Tarvisio (UD) si sentiva la mancanza di quella grandiosa voce che lo accompagnava e che giocava con il pubblico durante i brevi momenti di pausa del pubblico(scusate se non sò chi era). Comunque grande, grande, grande concerto!! Valeva la pena farmi tutta quella strada per vederlo.
Ciao a tutti.
Giorgio

 

Il concerto di Piacenza visto da Radio Bemba Presente:

hola ermanos , concerto tirattissimo di jai alai , manu chao + fermin muguruza sono una grande accoppiata , tecnicamente radio bemba sono una potenza , ero in backstage ed ho visto la danza tribale con abbracci e incoraggiamenti tra tutti i membri della band prima di salire sul palco ..devo ammettere che mi sono emozionato , oltretutto manu e crew fanno shows di 3/4 ore (concerto + sound system) quindi x me sono quasi degli atleti !! PRIMA del concerto NOn si beve NON SI FUMA ecc.... mi e anche piacuto il tipo di bologna che ha fatto una versione rap- jungle di mr bobby durante il sound system , la fiesta si e conclusa con tutta la gente sul palco a ballare ,polizia dietro al palco che intimava la fine (ore 2.00) manu chao ,gambit ,fermin felici di stare in mezzo alla LORO gente--- emozionante - vado a volterra xche concerti cosi non c'e ne sono tanti in giro , poi francia e dublino a vedere radio bemba + asian Dub foundation (altra grande band) 
Radio Bemba oggi-come-oggi x communicativita , gioia di suonare,coinvolgimento ed energia sono la Migliore band del mondo , no question !! aqui estamos R



Il concerto di Pescara visto da ISA:

DOPO TANTA ATTESA FINALMENTE IL 4 AGOSTO A PESCARA è ARRIVATO MANU CHAO CON I SUOI RADIO BEMBA SOUND SYSTEM PER LA SECONDA TAPPA ITALIANA DEL TOUR 2003! UN CONCERTO CHE INIZIALMENTE A FATICA SI è CONCRETIZZATO PER I PARERI CONTRASTANTI DI ALCUNI PERSONAGGI POLITICI PESCARESI, MA CHE POI FORTUNATAMENTE HA RICEVUTO IL CONSENSO GENERALE!!!! MANU CHAO ERA ATTESO LA SERA PRIMA PER UNA CENA CON LA RADIO LOCALE MA CAUSA TRAFFICO, ALMENO A QUANTO SI è DETTO NON HA POTUTO PARTECIPARE! IL SUO ARRIVO è INFATTI STATO POSTICIPATO MA CON UN Pò DI DELUSIONE DA PARTE DI FOTOGRAFI E GIORNALISTI, NON HA VOLUTO RILASCIARE ALCUNA INTERVISTA!!!! IL CONCERTO ERA PREVISTO PER LE 21:30 E LO STADIO ADRIATICO PIANO PIANO SI è GREMITO DI PERSONE MENTRE ALCUNE BAND FACEVANO DA APRIPISTA!! FINALMENTE ALLE 21:30 PRECISE ENTRA IN SCENA MANU E TUTTA LA SUA BAND CON GRANDISSIMA ACCLAMAZIONE DEI PIù DI 10.000 PRESENTI!!! LA CARICA DI MANU è STATA PRESTO RECEPITA DAL PUBBLICO CHE HA COMINCIATO A SALTARE, BALLARE, CANTARE ED URLARE PER TUTA LA DURATA DEL CONCERTO!! L'ESIBIZIONE è STATA VERAMENTE MEMORABILE CON UNA FOLLA IMPAZZITA SULLE NOTE DI MANU CHE HA PORTATO SUL PALCO LE CANZONI PRESENTI SULL'ULTIMO LAVORO "RADIO BEMBA SOUND SYSTEM" SULL'ONDA SKA, REGGAE, ROCK, LATINA....UN CONCERTO DI CIRCA DUE ORE INTENSO E CARICO DI ENERGIA POSITIVA,UNO DEI PIù BELLI CHE ABBIA MAI VISTO IN CUI MANU CHAO SI è RICONFERMATO UN ARTISTA ECCELLENTE!!! CON UN TRIPUDIO FINALE DI RAGAZZI ESAUSTI MA FELICI CHE SCAVALCAVANO LE TRANSENNE IN CERCA ANCHE DI UN SOLO SALUTO DA PARTE DI MANU CHAO SI è CONCLUSO IL SUO CONCERTO CHE SPERO ABBIA LASCIATO UN PROFONDO RICORDO NELLA CITTà DI PESCARA TANTO GRANDE QUANTO QUELLO CHE HA LASCIATO IN ME!!! 

 

Il concerto di Pescara visto da NIKIKI:

Il concerto di pescara è stato stupendo la forza di MANU + JAI ALAI KATUMBY EXPRESS + FERMIN MUGURUZA (grandissimo anke lui) è grandiosa abbiamo ballato per due ore e mezza senza fermarci un istante (anche quando ha fatto dei pezzi acustici io e il mio gruppetto di amici ballavamo!!!!!!!!). comunque ha lasciato in me un ricordo stupendo e ne è valsa la pena fare parecchi ricordi per vederlo 
NIKIKI

 


Il concerto di Volterra visto da MIX:

Ieri strepitoso Concerto a VOLTERRA (PI) !!
Manu Chao, piccolino ma pieno di energia si presenta sul palco col suo cappello "da battaglia" e quasi subito se lo leva insieme alla maglietta rimanendo a cantare e saltare a torso nudo come un "piccolo Cristo" per tutto il resto dello spettacolo. Ritmi serrati, sensa pause tra un pezzo e l'altro, grandissimo Fermin Muguruza, in certi casi più apprezzabile di Manu. Tanti i ritmi, compresa la rumba, in un palco addobbato a festa che a volte si presentava circondato da lucine come un albero di Natale... Tanta gente, senza confusione, senza problemi, tanta festa!
Mitica BANDABARDO' con un chitarrista unico e strepitoso come il Finazzo (volterrano pure lui): il pubblico balla sulle canzoni più belle della Band italiana amatissima dal pubblico che è spesso in delirio sotto il palco.
Manu non smette di salutare Volterra e di citare la Band RADIO BEMBA che lo accompagna nel Concerto: lo spettacolo si chiude con diversi bis anche della durata di mezzora. In tutto tra MANU e BANDABARDO' circa 4 ore di musica + sound system finale (balli in comitiva con dischi messi lì dal basista di Radio Bemba un "omone" tipo un orso, grande e grosso come un armadio).
Che dire? Una vera energia, davvero un grande evento, una grande festa... pardon FIESTA!!! 

 

Il concerto di Volterra visto da TORE:

Veramente...ieri sera è stato uno dei concerti più belli della mia vita....ovviamente sulla bandazza non ho niente da dire...sarà stata la ventesima volta che li vedevo, e ora me li godrò venerdì sera a massa carrara e sabato sera a firenze....c'è poco da dire...sono grandissimi....manu chao mi ha stupito troppo...certo , mi aspettavo un concerto speciale, ma non così tanto..l'avevo visto due anni fa all'independent days a bologna ma mi era sembrato un pò troppo svogliato (chissà perchè..)....ieri sera invece il suo lunghissimo concerto è stato veramente una festa....la migliore alla quale abbia mai partecipato....veramente un grande, veramente grandi i radio bemba, e il cantante dei negu gorriak (vero che era lui??? )...veramente splendido...oltrettutto da non sottovalutare era il contorno, la splendida volterra, il bosco tutto intorno, il palco addobbato a festa, tanta gente che ballava bagnata, talvolta, dall' acqua lanciata da sotto il palco...una serata da ricordare, veramente!.....cmq bandazza e manu non hanno suonato insieme, anche se la banda ha fatto "la primavera" che era una canzone di manu chao e che lui stesso ha rifatto durante il suo concerto...a quanto sapevo io, praticamente, tempo fa la banda e manu fecero un concerto insieme, e manu registrò su un nastro amatoriale quel pezzo suonato solo con la chitarra...poi regalò il nastro e quindi la canzone alla banda, dicendogli di poterlo usare come e quando volevano...e la banda lo ha inserito nel disco "se mi rilasso collasso" e lo suona sempre immediatamente attaccato a "povera consuelo".

 

>Sempre a riguardo del concerto di Volterra ecco qua uno spezzone interessante dell'articolo di F.D. apparso sul numero di Settembre della rivista -TUTTO Musica-.

La data di Volterra non è stata da meno: sul palco della città toscana il Clandestino, preceduto dalla Bandabardò, avrebbe dovuto suonare con l gruppo teatrale del carcere cittadino. Le autorità però hanno posto il veto all'iniziativa, blindando il concerto in pieno stile anni 70. Il giorno seguente Manu-Maometto decide di andare alla montagna, e improvvisa un concerto all'interno del carcere, nello spazio concesso ai cinquanta detenuti del gruppo teatrale. Per gli altri non ammessi, solo gli echi lontani della sua patchanka, dal cortile dove trascorrono l'ora d'aria. Più che un mini-tour, una vera odissea, come sempre succede con questo artista, impegnato in contemporanea su più fronti. I suoi non sono solo concerti, ma vere e proprie feste vaganti che non temono polemiche di sorta.

 

Il concerto di Saint-Denis visto da ALESSANDRA:

Sono tornata dalle vacanze e sono molto felice, finalmente sono riuscita a vedere un concerto di manu e precisamente a Saint-Danis Parigi.
Il giorno 22 agosto sono andata con il metrò 13 a Saint-Danis dove si stanno ancora svolgendo i campionati mondiali di atletica. Sono arrivata molto presto alle ore 18 all'Esplanade de l'Ecluse, un campo vicino allo stadio principale, al centro c'era il palco con i tecnici che preparavano gli strumenti, e pochissima gente. In compenso c'erano molti vigilanti che non facevano avvicinare nessuno alle strutture dove alloggiavano i musicisti. Ho sbirciato per poter almeno intravedere Manu ma non ci sono riuscita.
il concerto era gratuito e mi aspettavo un numero esagerato di persone ma non è stato così. 
Erano stati allestiti due schermi giganti uno vicino al palco e l'altro all'ingresso.
Il campo si è riempito completamente, mentre davanti allo schermo dell'ingresso non c'era nessuno.
Non ho visto a Parigi nessun tipo di pubblicità per questo concerto.
Verso le ore 19 con il campo ancora semivuoto due ragazzi sono venuti vicino a me e si sono messi a giocare a calcio e alcune volte ho restituito la palla che gli sfuggiva . Era Madjid che giocava con un ragazzo di colore che fa parte dello staff tecnico. Madjid è molto simpatico allegro e disponibile.
Alle ore 21 ha suonato un complesso di nome Dupain e dopo un'ora è entrato finalmente Manu.
Ero in prima fila, molto vicino , quello che mi ha spupito è vedere Manu teso ed emozionato.
aveva il cappello che ha subito tolto e da come saltava sembrava che avesse delle molle sotto le scarpe 
ha iniziato il concerto con Mister Bobby. 
Tutti ballavano, cantavano e qualcuno si spinellava.
Ha parlato in francese diverse volte e quindi non ho capito niente, una ragazza che era vicino a me, anche lei italiana, mi ha detto che ha invitato a boicottare i prodotti amaricani ed ha definito Bush terrorista.
Non ho guardato il concerto fino alla fine perchè volevo rientrare a Parigi in tranquillità e quando sono uscita ho scoperto che tutta la zona era circondata da molti polizziotti, c'erano macchine e camionette disposte in tutte le vie adiacenti.
hasta luego
Alessandra

indietro

 

Qui alcune foto del concerto di Avenches

 

! Chi avesse voglia di raccontare qualche concerto.. ci scriva qui ! o anche qui

 ciau

Esteban