UTILIZZO
UTILIZZO

 

 

 

FINESTRA PRINCIPALE

Questa è la finestra principale che, oltre a contenere i classici tasti di scorrimento del brani, presenta nella sua parte inferiore alcuni pulsantini che servono per aprire le altre finestre che esamineremo di seguito e precisamente:

  • Playlist
  • Control
  • Karaoke
  • Output
  • Piano
VanBasco's Karaoke Player

Per ascoltare un midi è possibile utilizzare la tecnica del “drag and drop” (trascinamento dei file all’interno della finestra), oppure si può inserire il file nella playlist (vedi paragrafo successivo) e da lì fare doppio clik su di esso.

Ciccando sulla nota posta nell’angolino in alto a sinistra si apre un menù dal quale potete accedere alla finestra del setup del programma. Da qui è possibile variare alcune delle impostazioni predefinite del programma quali per esempio: la porta midi, i caratteri e i colori del testo nella finestra del karaoke, le associazioni con i file midi e kar.

 

PLAYLIST

Per mezzo di questa finestra è possibile creare e gestire delle playlist. Nella sezione sinistra andremo a cercare dentro le nostre cartelle i file midi (o kar) che vogliamo inserire nella playlist ed una volta trovati e selezionati li inseriremo nella playlist ciccando sui tastini “add” o “add all”.

In alto a sinistra ci sono i tasti “new” “rename” “erase” con i quali potrete rispettivamente creare, rinominare o cancellare delle playlist. Una volta che avrete inserito tutti i midi nella playlist potrete scorrerla con i tastini “up” e “down”.

VanBasco's Karaoke Player

 

CONTROL

Questa finestra presenta tre cursori per mezzo dei quali potrete regolare la velocità del brano (tempo), l’intonazione (key) e il volume.I pramentri impostati potranno essere salvati nella playlist.

VanBasco's Karaoke Player

 

KARAOKE

VanBasco's Karaoke Player

Questa è la finestra nella quale verrà visualizzato il testo del file che state ascoltando (ammesso che nel file sia presente la traccia lyric), che scorrerà in sincronia con la musica. I caratteri del testo e i colori sono editabili dalla finestra del setup come precedentemente visto.

 

OUTPUT

VanBasco's Karaoke Player

 

Questa finestra mostra che cosa accade su ogni traccia del midi che è in esecuzione. Da qui è possibile mettere in “mute” o in “solo” una o più tracce ciccando sui pulsantini a sinistra di ogni traccia.

 

PIANO

VanBasco's Karaoke Player

Questa finestra vi mostra una tastiera di pianoforte sulla quale vedrete in real-time le note che stanno suonando.

Le note che vedete sono quelle relative a tutte le tracce in esecuzione; se volete vedere solo quelle di una o più tracce dovete mettere in mute (dalla finestra “output”) le tracce da escludere.