Che cos' è

Gnucleus 1.61

Cos'è il P2P (peer to peer) e come funziona

Il peer to peer offre letteralmente uno scambio di informazioni alla pari, in Gnutella, per esempio, tutti possono scaricare e possono far scaricare ad altri, senza nessun tipo di limitazione e/o obbligo di sorta. Le reti P2P sono gestite e mantenute dagli stessi client/server, qualunque essi siano, che si "preoccupano" di tenerci collegati ad un determinato numero di computers, di mandare le nostre ricerche alla rete.
Le reti P2P non sono come le immaginiamo, non sono solamente luoghi dove scambiare files, ma ci si puo' scambiare qualsiasi tipo di informazione. Basti pensare che in questo momento migliaia di computer si scambiano informazioni in maniera del tutto trasparente e senza regole precise, tutto ciò grazie a questo protocollo (peer to peer). Ma andiamo avanti, probabilmente in questo momento vi starete sicuramente chiedendo quali vantaggi può portare una rete alla pari, la risposta non può essere delle più semplici:
Le reti P2P cambieranno in modo sostanziale il nostro modo di comunicare, possibilmente rivoluzionando parte del nostro sistema economico-sociale; Vedasi la "piaga" dello scambio di musica on-line che l'industria discografica non riesce a fermare.
In primo luogo, le case discografiche e comunque le grandi lobby detengono il potere sul consumatore, ed i nostri diritti, dove li mettiamo? non ha forse un consumatore, ignaro, il diritto di provare prima di comprare? perchè limitare il libero scambio?
Ma questi sono altri argomenti, che ci allontanerebbero troppo dal vero significato e dalle basi, sono domande alle quali ognuno di noi deve rispondere in maniera personale, rimuovendo ogni tipo di considerazione economica e legislativa, razionalizzando tutto, se possibile.
Il peer to peer è anche sviluppo, ricerca scientifica, non sono pochi i progetti a riguardo.

 

Cos'è Gnucleus e come funziona

Gnucleus è un client per la rete Gnutella, ma la differenza sostanziale rispetto ad altri programmi è la sua licenza, la GPL, e la disponibilità del codice sorgente, che che fa di esso uno dei pochi client "opensource" che funzionano sotto Windows. La differenza, tra Gnucleus ed altri software simili, stà di fatto nella sua libertà, libero dalle "catene" che potrebbero imporre, in un futuro, dei limiti. Cito, per puro esempio, Bearshare e Limewire, programmi che sono di ottima qualità, a mio avviso, ma che comunque restano pur sempre di proprietà di qualcuno, che magari, oggi o domani, può imporre limitazioni o modificare il programma senza permettere a VOI di controllare tali modifiche, se lo vorreste.
Il funzionamento di Gnucleus è abbastanza semplice e intuitivo, si basa sempre sul P2P della rete gnutella e ha tutti quei requisiti per potervi accedere, cercare, scaricare, ecc. Tutto sotto il vostro totale controllo, man mano che andremo avanti cercherò di farvi capire meglio di cosa si parla.

 

Cosa sono i client ed i server

I client ed i server sono alla base dello scambio di informazioni in rete, ed utilizzano regole ben determinate, in questo caso farò l'esempio (banale) nel quale vi collegate ad un server web tramite il vostro browser (netscape, per esempio):
Il client (netscape) manda la richiesta al server web, sul sito http://www.nome.dom, il server risponde al client e gli manda la pagina, che successivamente, verrà visualizzata sul vostro browser; niente di più facile, sembra.
Il principio della rete gnutella è lo stesso, cambia solo un aspetto, che ritengo fondamentale, tutti siamo client e server allo stesso tempo e non esistono server centrali (come lo era per napster). Spesso i client Gnutella, o altri programmi P2P, vengono chiamati anche "servent" che significa che è sia un server che un client.