DOWNLOAD
DOWNLOAD

 

 

La Partenza

L' avvio di un download può avvenire in tre modi:

automaticamente al click del link, se il browser da voi utilizzato e' supportato da DAP

utilizzando il drag and drop: trascinate il link nel download basket (preventivamente attivato dal menù "Download") o nel mirino della "DAP Bar"

Scrivendolo o copiandolo nella finestra attivata dal menù URL. Gli ultimi 20 download saranno memorizzati e disponibili dal menù a discesa

 

La finestra delle info

In qualsiasi modo abbiate avviato il download, questo comporta l'apertura di una finestra (a lato) con una serie d'informazioni relative al file che scaricate e al/ai server in cui il file viene trovato.
Le informazioni sul file riguardano: l'esatto indirizzo del file, la cartella del vostro hard disk in cui lo salvate (modificabile, con l'apposito pulsante, anche durante il download) e una descrizione.
Le informazioni sui server riguardano: Il/i siti da cui scaricate, la loro vicinanza al vostro server (basata su una serie di parametri tutti collegati alla reattività del server), e la loro velocità.
Una volta che il programma termina la raccolta delle informazioni riguardanti i server compare, in basso a sinistra, la scritta "Testing completed".
Potrete decidere in qualsiasi momento (anche senza aspettare che vengano raccolte tutte le info) di avviare il download o di scaricarlo dopo.

Il pulsante avanzate vi permette di decidere quale modo di accellerazione utilizzare compatibilmente al tipo di connessione impostato (comando piuttosto stupido)

 

La finestra del download

Una volta iniziato a scaricare, comparirà la finestra a lato, da cui potrete "sorvegliare" l'andamento del download.
Le informazione fornite sono:

  • Dove state salvando
  • In quante parti viene suddiviso il file
  • Informazioni sul ripristino
  • L' url del file che scaricate
  • Descrizione
  • Tempo mancante alla fine del download
  • Velocità di download (espressa in KB per secondo)
  • Dimensione del file, totale, e parziale già scaricato

Attraverso i pulsanti della parte bassa della finestra potrete:

  • Dettagli: per vedere da dove state scaricando ciascuna partizione del file
  • Cambia sito: questa opzione è attiva solo se state scaricando da più server; potrete cambiare un server con un altro (il quale cambiare e con quale cambiarlo è automatico).
  • Sospendi: per interrompere momentaneamente, potete riprendere ricliccando il pulsante
  • Annulla: Per fermare il download. Per riprenderlo dovrete passare dalla maschera principale

 

La maschera principale

La finestra principale (per aprirla basta un doppio clic sull' icona posizionata nella system tray) può essere suddivisa in quattro settori: i menù, un banner pubblicitario, i pulsanti per l'accesso rapido a funzioni comunque disponibili nei menù, e il riquadro dei file scaricati.

Per ogni file scaricato viene indicato:

Cliccando col destra mouse su di un file, e scegliendo proprietà dal sottomenù che comparirà, avrete ulteriori informazioni sul file selezionato.
Una particolarità da far notare è quella del pulsante "resume", che serve sia per riprendere che per cominciare un download. Proprio per accedere alla funzione di "resume", il passagio per la finestra principale e' necessario.