Che cos' è

Download Accelerator Plus 5.0

Download Accelerator Plus 5.0 (DAP) è un potente software d’accelerazione per il download dal web. Progettato per Windows 95/98/Me/NT/2000 è uno shareware (pagando si eliminano gli immancabili banner pubblicitari e si ha accesso ad alcune funzioni aggiuntive) che consente di accelerare il processo fino al 300%.

I primi downoload manager (Getright, Go!zzilla) risolvevano uno dei due problemi a cui si può andare incontro durante il download, l’interruzione della connessione, con conseguente perdita del file, mentre poco potevano fare contro la lentezza del trasferimento dei dati dalla rete. Entrambi i problemi possono essere risolti grazie a Download Accelerator Plus.

In caso di perdita di connessione (voluta, o non voluta) il programma è in grado di recuperare automaticamente il processo di download dal punto in cui si è interrotto, ed e' in grado di farlo anche quando il server da cui scarichiamo è uno di quei vecchi server che non lo supportano e che visualizzano il messaggio "the server doesn’t support resume".

Le caratteristiche che permettono a Download Accelerator Plus di aumentare la velocità di Download sono quelle del multi-streaming e del mirror search (ovvero la ricerca di siti dove vengono conservate altre copie dello stesso file che si vuole scaricare). Il software è in grado, infatti, di scaricare il file da più server, utilizando sempre il più veloce, e di ricevere i "pacchetti" del file da linee diverse, utilizzando per la trasmisione quella più veloce. E' come se per andare a Roma potessimo partire contemporaneamente da Milano e da Venezia e per ciascun punto di partenza potessimo percorcorre piu' strade utilizzando sempre la più veloce.

Il software colloca, in fase d’installazione, un’icona nella taskbar , attraverso la quale è possibile configurarlo ed ottimizzarne le prestazioni; si integra con Explorer Netscape e Opera, monitorando i nostri click e dando in automatico la finestra popup del download quando si desidera scaricare un file. Dalla versione 4.3 in poi è possibile scaricare una patch per la truduzione dei menù in italiano.

News
Con la versione 5.0 sono state introdotte diverse novità, le più rilevanti sono 4.
L' evidentissima barra degli strumenti che si integra con il browser (solo Explorer); l'aprrezzatissima possibilita' di smistare i download, nelle varie cartelle, a seconda del tipo di file che si sta scaricando. e la possibilità di "amministrare" il download da quei siti a cui possono accedere solo gli iscritti.
La più grossa novità resta comunque che da questa versione, DAP è diventato shareware, il che significa che c'è finalmente la possibilità di eliminare gli odiati banner, pagando o ......... ;-)

In un solo aggettivo: indispensabile