TRANSFER
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Finestra TRANSFER - Gestire i download e gli upload - errori - Resume

Alcuni messaggi di errore e alcune cause che possono determinarli.
AG mostra diversi messaggi di errore a seconda del motivo che ha portato all'interruzione o alla mancata partenza del trasferimento. Le cause degli errori possono dipendere da un sacco di fattori e dalla combinazione di essi e raramente dipendono da AG stesso. Alcuni comportamenti sono imprevedibili in quanto il server gestisce migliaia di utenti che entrano ed escono continuamenteda napster o cambiano server, e non bisogna dimenticare l'interazione tra diversi client: AG che scarica da AG, AG che scarica da Napster 2.0, AG che scarica da Lopster, WinMX etc…

Eccone alcuni esempi con la causa più frequente che li determina:

Closed by remote:downloading : download interrotto volontariamente dall'utente mediante cancel transfer
Closed by error: the connection is reset by the remote : l'utente Napster 2.0 remoto ha chiuso completamente il programma o la sua connessione internet (oppure quest'ultima è caduta). Oppure: la propria connessione è caduta… J
Closed by error:connection forcefully rejected : per qualche motivo, il client remoto nega la connessione tcp. Può essere possibile per esempio che un precedente tentativo di connessione abbia causato un errore e il client rifiuta la nuova connessione perché deve ancora gestire quella vecchia.
Invalid request return : il file che si sta cercando di scaricare risulta in sharing secondo il server ma in pratica non è accessibile perché l'utente lo ha cancellato/rinominato/spostato. Oppure: uno dei due client è firewalled e c'è stato un errore nel tentativo di alternate download previsto per questa situazione frequente.
Closed:file no longer shared : si sta cercando di scaricare un file da un utente che nel frattempo si è disconnesso da napster.
Closed: server index is not long valid for request : si tenta di far partire il download di un file trovato su un server a cui non si è più connessi o che ha cambiato indice.
Closed by error : trying to resume dissimilar files : si sta cercando di effettuare il resume tra due file omonimi ma diversi (N.B. si veda più avanti nel paragrafo resume)
Both you and (- altro nickname-) are firewalled : significa che si è verificata la spiacevole situazione in cui sia il proprio computer che quello dell'utente remoto non accettano connessioni in ingresso, o perchè dotati di firewall che le respingono automaticamente o perchè hanno impostato a 0 la porta dati. In questo modo non è possibile far partire la connessione perchè fallisce anche l'espediente dell'alternate download previsto dal protocollo quando solo UNO dei due è firewalled. Soluzione: permettere le connessioni in ingresso oppure cambiare utente. N.B. Quando si verifica questo errore di soliti si viene estromessi dal server in cui si è verificato.
Closed by error : timeout.....(etc) : AG ha interrotto, dopo il tempo specificato nella finestra options, il tentativo di download o upload, che tende a partire ma non completa la procedura per qualche errore o per eccessiva lentezza della comunicazione.

Altre incongruenze :

resolving remote port infinito : una causa può essere il tentativo di scaricare un file da un utente che è ancora online ma nel frattempo ha tolto quel file dalla condivisione volontariamente. Oppure : altre cause.
remotely queued da utente napster 2.0 da cui non si stanno scaricando altri file : l'utente non accetta connessioni Inbound (porta tcp "0" oppure connessioni inbound respinte da firewall) e contemporaneamente ha "1" come limite degli upload ad un medesimo utente.
[N.B. Il fatto che un client non accetti connessioni inbound non significa che non sia possibile scaricare da esso, il protocollo prevede una soluzione a questo problema, infatti.]
Attempting to connect o listening for donwload che vanno in timeout dopo 3 minuti : errori vari J, estrema lentezza della connessione, la connessione diretta viene stabilita ma poi si verifica un errore etc.

Un download "dormant" si verifica quando il download non è formalmente interrotto ma AG non riceve più dati da un po' di tempo. E' possibile che l'utente remoto sia cascato e il trasferimento sia rimasto in sospeso (cioè AG non se ne è accorto) oppure ci può essere un grosso rallentamento della comunicazione. Quindi, potrebbe riprendere da solo, ma se dorme da più di qualche minuto è preferibile interromperlo e cercare di riagganciarlo subito con request/resume dal menu destro. In questo modo potrebbe: 1) ripartire 2) crollare definitivamente con il messaggio "closed by error: file no longer shared" oppure " connection forcefully rejected " etc.

INCOMPLETE : lista dei trasferimenti che sono stati interotti.

Vi è contenuta, tra l'altro, la dimensione prevista del file. Molto utile per sapere quale file cercare per tentare il resume, in quanto è possibile effettuarlo solo tra file assolutamente uguali come dimensione in byte.
Da qui è possibile

  1. cancellare il file incompleto sia dalla lista che dal disco fisso (delete selected, delete all)
  2. "confermare" il file incompleto, facendo in modo che sparisca soltanto dalla lista (allow selected, allow all)
  3. lasciarlo nella lista in attesa di un resume.

RESUME

Per tentare qualsiasi tipo di resume è necessario che i file incompleti si trovino fisicamente ancora nella save folder.

Il resume automatico (N.B. solo dallo stesso utente da cui si era cominciato a scaricare) viene gestito dalle caselle:

In-session requeue : se viene selezionata quest'opzione, AG eseguirà il resume automatico nel caso in cui l'utente torni online sullo stesso server prima della chiusura di AG.
Cross session requeue : con questa opzione, AG eseguirà il resume automatico anche per volte successive, attendendo il ritorno online dell'utente originario anche a distanza di giorni.

Il resume manuale è preferibile in quanto può essere effettuato quando si vuole e soprattutto da utenti differenti
Per effettuare il resume manuale :

  1. se il download è stato appena interrotto (magari per una caduta della propria linea telefonica) e risulta nella metà inferiore della finestra transfer, è sufficiente selezionarlo e scegliere request/resume dal menu clic destro, naturalmente nella speranze che l'utente sia ancora online e sia disponibile all'upload.
  2. se il download interrotto non risulta nella metà inferiore di transfer (perché interrotto magari giorni prima…), è sufficiente cercare un file che abbia le stesse identiche dimensioni e nome, anche se appartiene a un utente diverso, e far partire il trasferimento normalmente, come se si stesse scaricando il file per la prima volta.
  3. nel caso che il file che si trova abbia la stessa identica dimensione ma non sia esattamente identico come titolo, è sufficiente rinominare il file incompleto locale in modo che coincida perfettamente con esso, e poi far partire il trasferimento normalmente, come al punto 2.

Poichè AG controlla la corrispondenza binaria tra i file prima di permettere il resume (per evitare rumori, scoppi o indesiderati "mixing" di brani differenti….), se il tentativo viene interrotto sul nascere dall'errore Closed by error : trying to resume dissimilar files significa che AG ha trovato delle diversità (anche se il file è apparentemente identico o, in rari casi, è quello dello stesso utente originale…!!.).
Suggerimento : se la diversità è attribuibile a qualche errore che ha deteriorato gli ultimi byte del file incompleto, può essere utile editarlo a mano cancellando qualche decina di KB alla fine, in modo da eliminare l'anomalia.