Finestra TRANSFER - Gestire i download e gli upload - errori - Resume
Alcuni messaggi di errore e alcune cause che possono determinarli.
AG mostra diversi messaggi di errore a seconda del motivo che ha portato all'interruzione
o alla mancata partenza del trasferimento. Le cause degli errori possono dipendere
da un sacco di fattori e dalla combinazione di essi e raramente dipendono da
AG stesso. Alcuni comportamenti sono imprevedibili in quanto il server gestisce
migliaia di utenti che entrano ed escono continuamenteda napster o cambiano
server, e non bisogna dimenticare l'interazione tra diversi client: AG che scarica
da AG, AG che scarica da Napster 2.0, AG che scarica da Lopster, WinMX etc…
Eccone alcuni esempi con la causa più frequente che li determina:
Closed by remote:downloading : download interrotto volontariamente dall'utente
mediante cancel transfer
Closed by error: the connection is reset by the remote : l'utente Napster
2.0 remoto ha chiuso completamente il programma o la sua connessione internet
(oppure quest'ultima è caduta). Oppure: la propria connessione è caduta… J
Closed by error:connection forcefully rejected : per qualche motivo,
il client remoto nega la connessione tcp. Può essere possibile per esempio che
un precedente tentativo di connessione abbia causato un errore e il client rifiuta
la nuova connessione perché deve ancora gestire quella vecchia.
Invalid request return : il file che si sta cercando di scaricare risulta
in sharing secondo il server ma in pratica non è accessibile perché l'utente
lo ha cancellato/rinominato/spostato. Oppure: uno dei due client è firewalled
e c'è stato un errore nel tentativo di alternate download previsto per questa
situazione frequente.
Closed:file no longer shared : si sta cercando di scaricare un file da
un utente che nel frattempo si è disconnesso da napster.
Closed: server index is not long valid for request : si tenta di far
partire il download di un file trovato su un server a cui non si è più connessi
o che ha cambiato indice.
Closed by error : trying to resume dissimilar files : si sta cercando
di effettuare il resume tra due file omonimi ma diversi (N.B. si veda più avanti
nel paragrafo resume)
Both you and (- altro nickname-) are firewalled : significa che si è
verificata la spiacevole situazione in cui sia il proprio computer che quello
dell'utente remoto non accettano connessioni in ingresso, o perchè dotati di
firewall che le respingono automaticamente o perchè hanno impostato a 0 la porta
dati. In questo modo non è possibile far partire la connessione perchè fallisce
anche l'espediente dell'alternate download previsto dal protocollo quando solo
UNO dei due è firewalled. Soluzione: permettere le connessioni in ingresso oppure
cambiare utente. N.B. Quando si verifica questo errore di soliti si viene estromessi
dal server in cui si è verificato.
Closed by error : timeout.....(etc) : AG ha interrotto, dopo il tempo
specificato nella finestra options, il tentativo di download o upload, che tende
a partire ma non completa la procedura per qualche errore o per eccessiva lentezza
della comunicazione.
Altre incongruenze :
resolving remote port infinito : una causa può essere il tentativo di
scaricare un file da un utente che è ancora online ma nel frattempo ha tolto
quel file dalla condivisione volontariamente. Oppure : altre cause.
remotely queued da utente napster 2.0 da cui non si stanno scaricando
altri file : l'utente non accetta connessioni Inbound (porta tcp "0" oppure
connessioni inbound respinte da firewall) e contemporaneamente ha "1" come limite
degli upload ad un medesimo utente.
[N.B. Il fatto che un client non accetti connessioni inbound non significa che
non sia possibile scaricare da esso, il protocollo prevede una soluzione a questo
problema, infatti.]
Attempting to connect o listening for donwload che vanno in timeout dopo
3 minuti : errori vari J, estrema lentezza della connessione, la connessione
diretta viene stabilita ma poi si verifica un errore etc.
Un download "dormant" si verifica quando il download non è formalmente interrotto ma AG non riceve più dati da un po' di tempo. E' possibile che l'utente remoto sia cascato e il trasferimento sia rimasto in sospeso (cioè AG non se ne è accorto) oppure ci può essere un grosso rallentamento della comunicazione. Quindi, potrebbe riprendere da solo, ma se dorme da più di qualche minuto è preferibile interromperlo e cercare di riagganciarlo subito con request/resume dal menu destro. In questo modo potrebbe: 1) ripartire 2) crollare definitivamente con il messaggio "closed by error: file no longer shared" oppure " connection forcefully rejected " etc.
INCOMPLETE : lista dei trasferimenti che sono stati interotti.
Vi è contenuta, tra l'altro, la dimensione prevista del file. Molto utile per
sapere quale file cercare per tentare il resume, in quanto è possibile effettuarlo
solo tra file assolutamente uguali come dimensione in byte.
Da qui è possibile
RESUME
Per tentare qualsiasi tipo di resume è necessario che i file incompleti si trovino fisicamente ancora nella save folder.
Il resume automatico (N.B. solo dallo stesso utente da cui si era cominciato a scaricare) viene gestito dalle caselle:
In-session requeue : se viene selezionata quest'opzione, AG eseguirà
il resume automatico nel caso in cui l'utente torni online sullo stesso server
prima della chiusura di AG.
Cross session requeue : con questa opzione, AG eseguirà il resume automatico
anche per volte successive, attendendo il ritorno online dell'utente originario
anche a distanza di giorni.
Il resume manuale è preferibile in quanto può essere effettuato quando
si vuole e soprattutto da utenti differenti
Per effettuare il resume manuale :
Poichè AG controlla la corrispondenza binaria tra i file prima di permettere
il resume (per evitare rumori, scoppi o indesiderati "mixing" di brani differenti….),
se il tentativo viene interrotto sul nascere dall'errore Closed by error : trying
to resume dissimilar files significa che AG ha trovato delle diversità (anche
se il file è apparentemente identico o, in rari casi, è quello dello stesso
utente originale…!!.).
Suggerimento : se la diversità è attribuibile a qualche errore che ha deteriorato
gli ultimi byte del file incompleto, può essere utile editarlo a mano cancellando
qualche decina di KB alla fine, in modo da eliminare l'anomalia.