Finestra PNN - Pixie Neural Networking

E' una sorta di primitivo server napster, cioè permette ad AG di accettare connessioni dirette da uno o più utenti AG anche non connessi a nessun server napster o opennap. Gli utenti collegati via PNN creano nel loro insieme una sorta di mini rete internet in minatura senza un server centrale, simile anche a un sistema nervoso (neural).
Infatti connettersi al PNN di un solo utente significa connettesi indirettamente a tutti gli altri utenti che sono più o meno direttamente connessi con quello , e avere la possibilità di chattare, cercare i loro file e scaricarli.

Esempio : l'utente A è connesso all'utente B. L'utente B è connesso a sua volta a 2 utenti , C e D. L'utente C è connesso all'utente E e l'utente D all'utente F.
Tutti questi utenti hanno possibilità di chattare tra loro e scambiarsi file al di fuori di un server centralizzato. L'utente A "vede" l'utente F attraverso gli utenti B e D. E così via.
Ovviamente questa configurazione è inaffidabile in quanto l'uscita di scena di B spezza la rete, essendo B un nodo fonamentale. Sarebbe meglio che ci fossero più interconnessioni possibili, proprio come le varie reti che formano internet, e quindi che ogni utente fosse connesso a molti altri direttamente e non soltanto indirettamente.

La connessione al PNN è utile quando non si intende stare su un server stabile e rappresenta un progetto per lo sviluppo futuro di rete di file sharing senza server centrali. Oppure è utile per rimanere sempre a contatto con alcuni utenti anche in caso di instabilità del server (frequenti cadute, reti intasate).

Il PNN può essere attivato o disattivato da Options - Enable PNN (yes/no). Non occorre riavviare, l'effetto è applicato istantaneamente.
Per connettersi al PNN di qualcuno ci sono 2 sistemi :

  1. mentre si è entrambi online sullo stesso server napster, tentare un normale download. Se il download parte si loggerà automaticamente sul PNN dell'altro, che verrà aggiunto nella lista dei server (finestra connect) a nome PNN - (nickname) e con IP mascherato da ***.***.***.***.
  2. Se ci si mette d'accordo e ci si scambia volontariamente l'IP e la porta, è possibile aggiungere un server (add server) con quei dati alla lista della finestra Connect ed entrarci normalmente.

Poiché gli IP della maggior parte degli utenti sono dinamici e quindi ad ogni connessione ad internet cambiano, ogni volta è necessario usare uno di questi 2 sistemi. Il numero IP dell'utente viene memorizzato in maniera "invisibile" nelle configurazioni di AG, quindi nel caso di utenti con numero IP statico è sufficiente collegarsi al loro PNN (se già presente nella lista dei server) semplicemente con un doppio clic (questo naturalmente a patto che siano online in quel momento e non abbiano cambiato il numero di porta tcp in ascolto).

Nella finestra PNN vengono visualizzati gli utenti remoti connessi al proprio PNN ( e anche la propria connessione al prorpio PNN….My PNN).
La colonna socket number indica il numero della connessione (cfr. server index).
Dopo la colonna username c'è la colonna user number, che rappresenta una sorta di codice identificativo di ogni PNN.
Seguono le colonne port, client, link type, shares, activity, che contengono rispettivamente il numero di porta tcp, il tipo di client, il tipo di linea, il numero di file condivisi e l'ultima azione che ha compiuto l'utente (esempio di ultima azione : ultimo tentativo di download, ultimo file messo in condivisione etc.).

Gli utenti presenti in hot list e connessi via PNN risultano online come Pixie.

La normale ricerca di file viene compiuta tra i pezzi condivisi dagli utenti pixie, siano già essi in hot list o no.

NOTA : il sistema PNN è in fase di sviluppo e si possono verificare dei difetti.

 

PNN
PNN