Che cos' è

Guida ad AudioGnome v 1.1 - 22.04.2001
Autore : Paolo Mattiello - paolo.mattiello@libero.it

 

AudioGnome è un programma di file sharing che utilizza il protocollo napster pertanto può essere usato per accedere sia alla rete Napster® sia ad altri reti e computer indipendenti . E' molto simile al client ufficiale Napster 2.0 Beta X in quanto ne ricalca il funzionamento, tuttavia ha delle caratteristiche più funzionali e avanzate e con esso è possibile sfruttare in maniera più redditizia sia la rete napster sia reti e server opennap.

Cos'è un client napster? Cos'è un server opennap? Usare AudioGnome significa usare Napster®?

In parole povere, un client è un programma il cui scopo è quello di comunicare in una particolare "lingua" (= il protocollo) con un server per sfruttarne i servizi. Come si sa, Napster (quella vera…) è una rete di computer in ognuno dei quali gira un programma server napster e gli utenti, tramite i loro programmi client napster 2.0 si connettono ad essi, "vedono" i file degli altri utenti e invisibilmente si accordano tra loro, sotto la guida discreta del server, per stabilire trasferimenti diretti peer-to-peer. Il server non partecipa attivamente al trasferimento dei file ma funge da elemento che accomuna tutti gli utenti.

Il protocollo napster è un sistema organizzato di precisi comandi e specifiche grazie a cui i server napster e i tanti napster degli utenti comunicano. Da quando è stato svelato pubblicamente da persone che lo hanno decifrato studiandone gli effetti e ne seguono tuttora l'evoluzione, è a disposizione dei programmatori indipendenti di tutto il mondo. Il team che lo ha decifrato ha quindi sviluppato un programma, opennap, che imita con ottima precisione il funzionamento di un vero server napster, e conseguentemente sono stati sviluppati molti altri client napster, che spesso sfruttano il protocollo napster anche meglio di quanto non faccia il client napster originale (Napster 2.0). Ne sono esempio il nostro AudioGnome, che è stato uno dei primi, il recente WinMX, Rapigator e altri ancora.

N.B. E' importante distinguere la rete napster "vera", originale (quella usata automaticamente da Napster 2.0), che è una società vera e propria e fa capo al sito web www.napster.com, e tutte le altre reti napster indipendenti (MusicCity etc.), che non hanno nessun rapporto con Napster® se non il fatto di utilizzarne lo stesso principio di funzionamento.

Opennap
un qualsiasi computer online e con il server opennap in esecuzione è quindi un vero e proprio server napster, seppure non collegato alla rete originale e quindi non raggiungibile normalmente attraverso una connessione casuale a questa. Quindi, collegandosi a uno o più server opennap, non si trovano i file degli utenti napster né si vedono gli utenti online su napster. Sono due cose diverse e separate che funzionano però nello stesso modo. Attualmente è online un buon numero di server opennap, generalmente collegati tra loro in piccole reti o comunque affiliati tramite un nome che li associa, oppure completamente isolati, alcuni con ottime linee ( e conseguente alto numero di utenti e velocità di servizio) e altri con linee telefoniche normali. Per poter accedere agli opennap è necessario reindirizzare il client Napster 2.0 verso di loro con il programma Napigator, ma sarebbe preferibile usare gli altri client come AudioGnome, che sono multiserver e hanno più vantaggi.

N.B. I server opennap generalmente non richiedono registrazione, quindi è possibile usare qualsiasi nickname che non risulti già usato in quel momento oppure già registrato stabilmente da un utente sul server in cui si tenta la connessione. Quindi, un nickname già registrato su Napster® potrebbe essere inutilizzabile su qualche opennap.

In definitiva, usare AudioGnome significa quindi usare genericamente "qualsiasi cosa che funziona come napster", cioè sia la rete Napster originale sia le reti di server opennap sia il più remoto server opennap casalingo collegato con modem 56K…

NB. Altri sistemi di file sharing, come Imesh, Gnutella etc., non usano il protocollo napster ma ne usano uno tutto loro.

Caratteristiche di AudioGnome che lo differenziano da Napster 2.0

AudioGnome (d'ora in poi AG) è multiserver :

  • Consente di collegarsi contemporaneamente a numerosi server opennap.
  • Contiene dentro di sè la lista aggiornabile di tutti i server napster e opennap disponibili.
  • Consente di impostare nickname e password diverse per ogni server opennap.

AG è multiutente:

  • Consente di gestire all'avvio numerose identità, quindi è semplice decidere con quale nickname e con quale precisa configurazione entrare nelle reti napster.
  • Consente di essere avviato in diverse istanze indipendenti, quindi è possibile entrare su Napster con molti nickname diversi, sia sullo stesso server che su server diversi.
  • E' molto stabile per cui, entrando e uscendo continuamente e rapidamente dai server, i trasferimenti di file già iniziati non vengono minimamente influenzati da questo fatto.
  • Ha la possibilita' di resume automatico e preciso resume manuale, anche da utenti diversi.
  • Ha la possibilià di usare un primitiva sorta di server napster interno (PNN) per far connettere direttamente più persone al proprio computer al di fuori di qualsiasi server e creare in questo modo una piccola rete decentralizzata.
  • E' possibile impostare precisi limiti agli upload, sia in numero che in flusso in KByte/sec
  • E' possibile condividere sia mp3 sia altri file multimediali (avi, mpeg, midi, wav, wma etc.), e anche file di tipo diverso (exe, zip etc.) , a patto di aggiungere loro un'estensione fittizia .mp3.

AG non mostra il PING degli utenti.

Per precisa scelta dei suoi creatori, AG non visualizza il ping degli utenti che risultano in una ricerca perchè :

  • il ping rallenta sensibilmente la ricerca, in quanto è necessario eseguire un ping ICMP diretto all'IP di ogni utente e riceverne la risposta per poterne visualizzare il tempo su napster (N.B. Quando si trovano, per esempio, 2000 pezzi su 60 server diversi, il rallentamento non sarebbe da sottovalutare….)
  • chi usa un qualche tipo di firewall (come ormai fanno moltissimi utenti), generalmente non può trasmettere o ricevere ping icmp quindi non potrebbe visualizzare in nessun caso i ping degli utenti anche se AG lo consentisse.
  • per l'appunto, visto che gli utenti protetti da vari tipi di firewall sono moltissimi attualmente il ping di una buona parte degli utenti non è disponibile (n/a)
  • non è comunque un elemento definitivo come criterio per scaricare un mp3; non è detto che un utente che ha restituito un ping alto in un preciso instante sia necessariamente più lento di altri, anche se è molto probabile.