Trame dei film



 

A B C D E F
G H I J K L
M N O P Q R
S T U V W X
Y Z        

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le Biciclette di Pechino

di Wang Xiaoshuai, con Cui Lin, Li Bin, Zhou Xun, Gao Yuanyuan, Li Shuang, Zhao Yiwei, Pang Yan, Zhou Fangfei

Cina, 2001

Guei, il fattorino, ha una bicicletta; per lui questa rappresenta un'evoluzione sociale e un cambiamento importante rispetto alla sua vita in campagna. Jian, sebbene sia uno studente, viene da una famiglia modesta per la quale acquistare una bicicletta rappresenta una decisione importante. L'amore di Jian per la bicicletta supera il reale bisogno dell'oggetto. Il suo desiderio di possederla è motivato dall'orgoglio che proverà di fronte ai suoi amici e alla sua ragazza.

















































































Harry Potter e la pietra filosofale

di Chris Columbus, con Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, John Cleese, Robbie Coltrane

USA, 2001

Harry Potter vive con il prepotente zio Vernon, l'insensibile zia Petunia e il capriccioso e viziato cugino Dudley. Si è anche abituato a dormire nel ripostiglio sotto la scala. I Dursley, suoi unici parenti, hanno accettato malvolentieri di accoglierlo quando è diventato orfano: la presenza del ragazzo non fa che ricordare a Petunia la sua insolita sorella e quel buono a nulla del cognato. Nemmeno l'imminente arrivo dell'undicesimo compleanno emoziona Harry, ormai abituato a festeggiare senza biglietti di auguri o regali. Ma quest'anno tutto sarà diverso.

















































































I Vestiti nuovi dell'imperatore

di Alan Taylor, con Ian Holm, Iben Hjejle, Tim McInnerny

UK, 2001

L'esilio di Napoleone Bonaparte sulla remota isola di Sant'Elena, iniziato sei anni fa, sta per finire. Un gruppo di fedeli sostenitori di Napoleone ha organizzato un complotto per riportare l'Imperatore a Parigi mentre un sosia lo sostituirà ingannando gli Inglesi che lo tengono sotto sorveglianza. Quando l'Imperatore arriverà a Parigi, il sosia rimasto a Sant'Elena verrà smascherato come impostore e Napoleone reclamerà il suo trono. E così Napoleone calatosi nei panni del robusto marinaio Eugene Lenormand, parte alla volta di Parigi mentre il suo sosia, il vero Eugene Lenormand, si sveglia nel letto dell'Imperatore. Le cose però non andranno secondo i piani stabiliti. La nave sulla quale viaggia Napoleone cambia improvvisamente rotta e l'Imperatore non riesce a mettersi in contatto con un suo fido collaboratore che dovrebbe condurlo a Parigi. Giunto nella capitale francese, solo e senza amici, Napoleone incontra una vedova con la quale instaura un rapporto improbabile ma destinato a cambiare per sempre la sua vita.

















































































Rock Star

di Stephen Herek, con Mark Wahlberg, Jennifer Aniston, Jason Flemyng, Timothy Olyphant, Timothy Spall, Dominic West

USA, 2001

Chris Cole è nato per il rock. Emily che è la sua ragazza da anni, crede nel suo talento, ma Chris, invece di scrivere la musica che sente dentro di sé, si dedica all'adorazione di Bobby Beers, il travolgente leader degli Steel Dragon, la leggenda del rock che ispira e consuma la sua vita. Di giorno, Chris vive ancora a casa con i genitori, lavora come riparatore di fotocopiatrici, cerca di mettere in moto la sua vecchia Dodge Dart e litiga con il fratello. Ma quando sale sulla scena tutto scompare. Con i Blood Pollution, una band che imita gli Steel Dragon, Chris Cole diventa Bobby Beers e incanta il pubblico con una imitazione perfetta della voce e dell'atteggiamento del suo idolo. Lo show dei Blood Pollution, una versione economica delle elaborate scenografie dei Dragon, scatena l'entusiasmo dei concittadini. La notte in cui i suoi compagni lo cacciano dalla band che lui stesso ha fondato, Chris è distrutto, ma una telefonata inattesa cambia per sempre la sua vita: proprio lui, Chris Cole, è stato scelto per sostituire Bobby Beers come cantante degli Steel Dragon. Improvvisamente Chris viene proiettato nel mondo dei divi, da fan diventa dio del rock. Cosa succede quando un ragazzo qualsiasi ottiene tutto ciò che vuole... e scopre che non è abbastanza?

















































































L'uomo che non c'era

di Joel Coen, con Billy Bob Thornton, Frances Mcdormand

USA, 2001

Ambientato nell'estate del 1949, L'uomo che non c'era racconta la storia di Ed Crane, un barbiere che vive in una cittadina del nord della California, profondamente insoddisfatto della vita che conduce. Ad un certo punto la scoperta dell'infedeltà della moglie Doris gli fornisce l'opportunità di organizzare un ricatto attraverso il quale, secondo lui, la sua vita potrebbe cambiare. Purtroppo però, il piano di Ed porta alla luce segreti ancor più oscuri che sfoceranno in un omicidio.

















































































Osmosis Jones

di Peter Farrelly & Bobby Farrelly, con Chris Rock, Laurence Fishburne, David Hyde Pierce, Brandy Norwood, William Shatner

USA, 2001

Frank è un uomo di mezz'età, vedovo e padre di una figlia, Shane, che combatte tutti i giorni contro le difficoltà legate all'essere orfana di madre. Le sue abitudini alimentari, del tutto nocive per il fisico, portano il suo organismo ad essere un vero e proprio parco giochi per microbi e batteri. Fino al giorno in cui Frank, appellandosi alla sua dodicesima regola che ammette l'ingestione di cibi caduti a terra a patto che vengano raccolti entro dieci secondi, butta giù un pezzo di uovo sodo che gli era appena sfuggito dalle mani. Ed è proprio in questo momento che ha inizio l'avventura. Attraverso la bocca di Frank, giù per la trachea, fino all'intestino insieme a quel boccone suicidio, fino a raggiungere un vero e proprio mondo in miniatura. Un microcosmo abitato da buoni e cattivi, criminali e poliziotti e persino da famme fatale. Fortunatamente per Frank, uno dei suoi abitanti Osmosis Jones, un giovane globulo bianco, si accorge immediatamente che il virus letale Thrax lo sta attaccando.

















































































Compagnie Pericolose

di Brian Koppelman, David Levien,con John Malkovich, Dennis Hopper, Vin Diesel, Barry Pepper, Seth Green, Andrew Davoli

USA, 2001

Per quattro ventenni, figli di potenti malavitosi, entrare nel tradizionale e onesto mondo del lavoro, con un cognome scomodo, non è affatto semplice. Osservano combattuti i loro padri, giudicandoli grandiosi e ridicoli al tempo stesso, nella consapevolezza che per loro sarà difficile percorrere una strada alternativa. Matty Demaret, figlio del gangster Benny "Chains" Demaret, è tenuto fuori, suo malgrado, dal business di famiglia perchè da bambino non ha superato la "prova d'accesso" al mondo della malavita. Dopo gli innumerevoli tentativi falliti di improvvisarsi agente sportivo, riesce finalmente a convincere lo zio Teddy Deserve ad avere un'opportunità di riscatto e ad essere ammesso nel giro, guadagnandosi la stima del padre.

















































































Glitter

di Vondie Curtis Hall, con Mariah Carey, Max Beesley, Terrence Howard

USA, 2001

E' la storia, ambientata nella New York degli Anni '80, di una giovane cantante, Billie Frank, che da sempre è in cerca della propria famiglia e della propria identità. Abbandonata dalla madre da bambina, Billie è cresciuta in un istituto. Anni dopo, viene notata da Julian Dice, carismatico DJ ed irresistibile "ragazzaccio" che diventa suo socio, produttore ed amante. I due intrecciano una relazione, emozionante ma non esente da difficoltà sia dal punto di vista personale che professionale.

















































































Jurij

di Stefano Gabrini, con Charles Dance, Fabrizia Sacchi

Italia, 2001

Questa è la storia di Jurij, bambino di 10 anni, ipovedente (percepisce solo immagini rarefatte), ma violinista prodigioso. Dalla morte della madre, giovane violinista ungherese, suo padre, il Prof. K., rigoroso musicologo, ha cresciuto Jurij esclusivamente nel culto della musica, segregandolo in una stanza senza contatti con il mondo esterno e predestinandolo a diventare il perfetto violinista, il più puro degli esecutori. Per cinque anni il bambino vive prigioniero in una sorta di labirinto armonico, succube di una disciplina che nega qualsiasi distrazione. Solo il ricordo della madre e il profondo rapporto con la natura che lei gli ha trasmesso riescono a illuminare, a tratti, il buio mondo in cui è costretto a vivere. I suoni del vento, della pioggia, i tuoni, il canto degli uccelli: è questo che dà felicità a Jurij, la natura come una grande orchestra che accompagna le sue libere improvvisazioni musicali, puntualmente e severamente represse dal padre.

















































































Kiss of the Dragon

di Chris Nahon, con Bridget Fonda, Jet Li, Tchéky Karyo

Usa/Francia, 2001

Jet Li interpreta Liu Jiuan, il migliore agente governativo cinese, il quale arriva a Parigi da Shanghai per portare a termine una missione molto delicata, segretissima. Liu è a Parigi per assistere Richard, un poliziotto dai metodi non molto ortodossi e che può contare sull'aiuto di un piccolo gruppo di persone armate. La missione va malamente a rotoli quando l'uomo che Liu era venuto per aiutare lo tradisce. Liu resta imbrigliato in un'ampia e mortale cospirazione - accusato di un omicidio che non ha commesso ed in fuga in una città che non conosce. Non sapendo a chi rivolgersi, Liu si unisce ad una ragazza americana, Jessica, che Richard ha costretto alla prostituzione. Mentre Jessica e Liu lottano contro l'astuto e crudele avversario che ha fatto scattare le trappole contro di loro, Liu fa a Jessica una promessa che potrebbe compromettere la sua carriera, ed anche la sua vita.

















































































Magic Numbers Numeri magici

di Nora Ephron , con John Travolta, Lisa Kudrow, Tim Roth, Ed O' Neill, Michael Rapaport, Daryl Mitchell, Michael Moore

USA, 2001

Russ Richards, addetto al servizio delle previsioni metereologiche e celebrità della Tv locale, è sul punto di perdere tutto ciò che possiede. La sua attività di distributore di mezzi da neve a Harrisburg, Pennsylvania, è in rosso. Nel tentativo disperato di evitare la rovina finanziaria, Russ, insieme a Crystal Latroy, la ragazza che estrae i numeri vincenti in Tv, si ritrova immischiato in un tentativo di truccare la lotteria. I numeri escono bene, ma il piano inizia ad essere scoperto e il gioco si fa pesante

















































































Malefemmene

di Fabio Conversi, con Giovanna Mezzogiorno, Angela Molina, Ana Fernandez, Sabina Began, Rosa Pianeta, Clotilde De Spirito, Federica Bonalvolontà

Italia, 2001

Francesca si ritrova in carcere. La passione per un uomo sbagliato, un errore che le costa un prezzo molto alto. Dopo i primi giorni di solitudine, disperazione, il suo sguardo, comunque curioso, si posa sulle compagne di cella. Donne strane, per lei che è una borghese, ma ad ogni modo donne coraggiose che sanno cogliere, anche in quella disperazione, momenti di autentica allegria. Così iniziano anche per Francesca le sedute dal parrucchiere per essere più attraente durante i colloqui; la scelta del - menù - perchè il momento del pasto è un momento di grande distensione. Nei pomeriggi incandescenti, è estate piena, diventa amica e confidente di Nunzia, una donna importante nel mondo della Camorra, ma anche romantica, appassionata, colta a suo modo, Francesca sente che è nata una amicizia...

















































































Novocaine

di Davis Atkins, con Chelcie Ross, Steve Martin, Laura Dern, Lynne Thigpen, Polly Noonan

USA, 2001

Steve Martin è il ricco dentista Frank Sangster la cui metodica esistenza viene sconvolta quando una nuova e seducente paziente lo trascina in un torbido mondo di sesso, droga e omicidio.