di Ulrich Seidl, con Maria Hofstatter, Alfred Mrva, Erich Finsches, Gerti Lehner, Franziska Weib, René Wanko, Claudia Martini, Victor Rathbone
Austria, 2001
E' un fine settimana nel periodo della canicola. Fa un caldo infernale alla periferia di Vienna, in quella terra di nessuno tra tangenziali, ipermercati e villette a schiera monofamiliari tutte uguali. Si attendono temperature tropicali. Ci si mette in mutande, in bikini o senza niente addosso. La temperatura sale, così come l'aggressività. Sei storie frammentarie, legate solo alla lontana, raccontano, in un'atmosfera di quotidianeità, di desideri e delusioni, di quadri umani alla periferia di una città.
Domani andrà meglio
di Jeanne Labrune, con Nathalie Baye, Jeanne Balibar, Isabelle Carre, Jean Pierre Darroussin, Danielle Darrieux
Francia, 2000
Sophie è petulante e isterica. E' sposata con Xavier, uno psicanalista, pranoterapeuta, maniaco sessuale. Il suo miglior amico è Franck, un bulimico che, tra un'abbuffata e l'altra, insidia Sophie sotto il naso di Xavier. Elisabeth è un'aspirante scrittrice paranoica che perseguita Sophie, dopo aver litigato che la sua migliore amica Marie, repressa violoncellista, algida e distante. Si incontrano, si rincorrono e si sfuggono nel corso delle loro normali e borghesi vite in una quotidianeità in tutto e per tutto uguale alla nostra.
E morì con un felafel in mano
di Richard Lowenstein, con Noah Taylor, Emily Hamilton, Romane Bohringer, Alex Menglet, Brett Stewart, Damian Walshe-Howling
Australia, 2001
Lo trovammo così, sbracato su una poltrona a forma di sacco, con il mento appoggiato al primo bottone della sua camicia di flanella preferita. Portava quella stessa camicia quando, più o meno una settimana prima, si era presentato come potenziale affittuario della nostra stanza libera. Ci stava andando malissimo. Alla fine prendemmo questo tizio per disperazione. Non che avesse molti punto a suo vantaggio, non possedeva un forno a microonde o altri elettrodestici, e comunque adesso sia lui che il felafel erano lì, tutti e due freddi. Felafel: piatto mediorientale a base di verdure e salsa di yogurt avvolto in una tortilla.
Hedwig la diva con qualcosa in più
di John Cameron Mitchell, con John Cameron Mitchell, Stephen Trask, Andrea Martin, Miriam Shor, Rob Campbell, Michael Aronov
USA, 2001
La diva rock Hedwig, in realtà è nata maschio con il nome di Hansel. Cresce con sua madre nella Germania dell'Est e fin da bambino trascorre gran parte del suo tempo con la testa immersa nelle trasmissioni radio dell'esercito americano. La madre di Hansel, una donna dura e amara che insegnava scultura a mutilati di guerra, gli narra un giorno una favola della buonanotte sull'origine dell'amore, l'avvincente storia di Platone su come in origine le persone avessero due paia di braccia e di gambe e due volti che spuntavano da una testa gigante, finchè Zeus non li aveva divisi con il suo fulmine. L'amore è dunque il sentimento che si prova quando si incontra la metà mancante. Da quel giorno in poi Hansel decide di ritrovare l'altra sua metà. La possibilità di realizzare quel sogno arriva quando un soldato americano di nome Luther, dolce e tenero come uno zuccherino, gli confessa di amarlo, di volerlo sposare e di volergli far attraversare il muro per condurlo in America, la terra degli uomini liberi. Ma per sposarsi, Hansel deve sottoporsi ad un intervento per cambiare sesso.
Original Sin
di Michael Cristofer, con Antonio Banderas, Angelina Jolie, Thomas Jane, Jack Thompson
USA, 2001
Julia Russell è capace di far vivere ad un uomo esperienze uniche e di indurlo a fare qualsiasi cosa per imanerle accanto. Quando Luis prende per moglie Julia crede che ogni suo desiderio sia appagato. Purtroppo l'apparenza inganna e la vita di Luis precipita quando Julia sparisce col suo denaro. Luis si trova costretto ad indagare sul suo passato, un passato che non sembra esistere, per scoprire che la donna che ama è accusata di un brutale omicidio. Sesso ed amore si trasformano in rabbia e vendetta e Luis è determinato a ritrovare la moglie. Sarà perfino capace di stare al suo gioco mortale?
Il Quarto Angelo
di John Irvin, con Jeremy Irons, Forest Whitaker, Charlotte Rampling, Briony Glassco, Jason Priestly
USA, 2001
Jack Elgin, il vincitore del premio Pulitzer, è il direttore di un giornale internazionale che decide di sorprendere la sua bella moglie e i tre figli con una vacanza in India. In un improvviso e terrificante inferno, l'aereo sul quale viaggiano gli Elgin cade in mano ai terroristi. La moglie e una delle figlie di Jack vengono assassinate brutalmente davanti a lui. Tornato a Londra, Jack, in lutto, cerca di rassicurare suo figlio, rimasto traumatizzato, mentre la seconda figlia è in ospedale, priva di sensi. Devastato, Jack cerca di trovare un senso nella tragedia, ma viene mortificato ulteriormente quando i terroristi che hanno ucciso la sua famiglia vengono rilasciati. Jack usa tutte le sue risorse giornalistiche e politiche per ottenere giustizia, senza successo. Disperato Jack inizia a darsi da fare da solo.
Streghe verso Nord
di Giovanni Veronesi, con Teo Mammuccari, Paul Sorvino, Daniele Liotti, Emmanuelle Seigner, Valeria Cavalli, Bianca Guaccero, Vittorio Amandola, Gerard Depardieu
Italia, 2001
Il film racconta un altro mondo, parallelo al nostro, in cui esistono cose e personaggi che hanno poteri soprannaturali. E' un Mondo in cui esistono le Streghe. Sono belle, attraenti e compiono la loro missione nella vita cercando di spargere più "male" possibile. E' l'eterna lotta tra il bene e il male che continua imperterrita a torturare il genere umano. E' la storia di due uomini: Gallio, più anziano e Teo, più giovane, "Disinnescatori di Streghe". Il loro compito è quello di combatterle, sempre, ovunque, con i mezzi che hanno a disposizione. Il più giovane è innamorato segretamente di sua cognata Lucilla, la moglie del fratello Paolo, più giovane di lui. Lei, è una strega "suprema". Si è infiltrata nella famiglia per annientare Teo e mettere contro i due fratelli. Lucilla appare nel sonno a Teo e usa tutti i suoi poteri per sedurlo, insinuando cattiverie sul fratello.
American Pie 2
di J.B. Rogers, con Jason Biggs, Shannon Elizabeth, Alyson Hannigan, Chris Klein, Natasha Lyonne, Thomas Ian Nicholas, Tara Reid, Sean William Scott, Mena Suvari, Eddie Kaye Thomas
USA, 2001
Dopo un anno di lontananza, durante il quale hanno iniziato a frequentare il college, i ragazzi affittano una casa al mare, per festeggiare la loro amicizia e trascorrere l'estate più bella della loro vita. Ma, come sempre, saranno le ragazze ad avere l'ultima parola.
Come Cani & Gatti
di Lawrence Guterman, con Jeff Goldblum, Elizabeth Perkins, Alexander Pollock
USA, 2001
Fin dalla notte dei tempi due degni avversari combattono per conquistare il controllo della Terra. E' una guerra così segreta, così nascosta che può svolgersi anche nel vostro salotto. Ignorata dagli umani, la battaglia fra cani e gatti per il dominio del mondo è stata tenuta sotto controllo grazie a non facili negoziazioni. Ma la pace sta per finire: un potente e pericoloso gatto persiano, Mr. Tinkles, si è messo a capo di un imponente movimento felino contro il miglior amico dell'uomo. Gli agenti speciali canini che hanno sempre protetto la razza umana sono nei guai: uno dei loro cani migliori è stato messo fuori combattimento e sono quindi costretti a ricorrere ad un piccolo beagle di nome Lou. Quando il folle Mr. Tinkles e le sue truppe perfettamente addestrate iniziano la mobilitazione di massa, il destino degli umani è dunque nelle zampe di un cucciolo che deve ancora misurarsi in battaglia. Circondato da mercenari, assassini e agenti segreti in preda a furore omicida, riuscirà Lou a salvare il mondo con la sua ingenuità e il suo amore?
Jalla! Jalla!
di Josef Fares, con Fares Fares, Torkel Petersson, Laleh Pourkarim, Tuva Novotny, Jan Fares, Sofi Ahlstrom Helleday, Leonard Terfelt, Khatoun Fares, Abdulahad Fares
Svezia, Libano 2000
I protagonisti di Jalla! Jalla! sono Roro e Mans, due amici per la pelle che lavorano come custodi di un parco. Figlio di immigrati libanesi, Roro pur innamoratissimo della sua fidanzata svedese Lisa, la tiene nascosta ai suoi parenti perchè sa che si opporrebbero alla loro relazione. Quando finalmente trova il coraggio di presentarla alla tradizionalissima famiglia, i genitori gli annunciano che hanno già organizzato il suo matrimonio con una ragazza libanese-svedese, Yasmin. Malgrado sia tanto disinteressata a Roro quanto lui a lei, Yasmin gli chiede di portare avanti il fidanzamento per non essere rispedita in patria.
Luna Rossa
di Antonio Capuano, con Carlo Cecchi, Licia Maglietta, Toni Servillo, Antonino Iuorio, Angela Pagano
Italia, 2001
Luna Rossa è un racconto di un pentito giudice. Un lunghissimo flash - back che fotografa dall'interno, malesseri degenerati da una barbarie familiare, esclusivamente occupata a perpetuare la logica del potere mafioso. La famiglia Cammararo, fin dall'inizio degli anni '70, mostrando innegabile vocazione per gli affari si è, mano mano, allargata sul territorio, esibendo freddezza, assenza di scrupoli, determinazione, spietatezza di esecuzione e, cosa fondamentale, una violenta coesione tra i suoi componenti. Arroccata su se stessa, chiusa nella tenuta fortino, covo impenetrabile, pronta ad agire con una accuratezza e prontezza di riflessi esemplari, la famiglia ha costantemente accresciuto il suo potere, fino a diventare padrona incontrastata della zona. Ma l'equilibrio, costruito su una scala gerarchica e oppressiva, fissa e sempre uguale a se stessa, comincia ad allentarsi. Le ultime generazioni della famiglia, benchè già orientate alla logica della sopraffazione e del pericolo, sentono, in qualche modo il ricatto di una vita che non gli appartiene più. Il peso di uno stile mortuario a cui, tendono istintivamente a sottrarsi. E basta un semplice gesto di uno di essi che, inesorabilmente comincia un processo di lento smottamento.
Baby Boy Una vita violenta
di John Singleton, con Tyrese Gibson, Omar Gooding, A.J. Johnson, Taraji P. Henson, Snoop Dogg
USA, 2001
Baby Boy porta sullo schermo i molti giovani afroamericani che non sono in grado di assumersi le responsabilità della vita adulta e le difficoltà delle molte ragazze-madri che si ritrovano a crescere da sole i loro figli.
Il destino di un cavaliere
di Brian Helgeland, con Heath Ledger, Mark Addy, Rufus Sewell, Paul Bettany, Shannyn Sissamon
USA, 2001
"Se credi fermamente in qualcosa, nulla è impossibile, neppure mutare le sorti della tua vita": è l'insegnamento impartito da un umile artigiano che costruisce tetti di paglia al figlio William. L'ordine del mondo è immutabile nell'Europa del Trecento: per William, è impossibile pensare di poter cambiare la sua vita e il suo destino, realizzando il suo sogno di diventare cavaliere. Un giorno, durante un torneo in cui i cavalieri si cimentano in prove di abilità e coraggio, il fato offre a William un'occasione di riscatto. Tra lo scalpitio dei cavalli, le urla della folla e le note trascinanti di "We will rock you" dei Queen che scandiscono il tempo con le profetiche parole "Gonna be a big man some day", lo sconosciuto William si trasforma nell'aristocratico Ulrich Von Lichtenstein. William si ritrova a fronteggiare il celebre campione Michael Jordan, il "miglior giocatore dell'anno". William affronta una strenua battaglia all'ultimo sangue in cui sono in palio orgoglio, potere e prestigio.
Gocce d'acqua su pietre roventi
di François Ozon, con Bernard Giraudeau, Malik Zidi, Ludivine Sagnier, Anna Thomson
Francia, 2001
Siamo in Germania negli anni 70. L'ingenuo e giovane Franz si trasferisce a casa di Leopold, un uomo d'affari di successo, molto più grande di lui. Il gioco dei ruoli e della manipolazione si fa sentire e presto i due uomini vedranno soltanto le differenze che li separano
Indiavolato
di Harold Ramis, con Brendan Fraser, Elizabeth Hurley, Frances O' Connor, Miriam Shor, Orlando Jones
USA, 2000
Brendan Fraser è un imbranato tecnico dei computer che vende l'anima al diavolo in cambio di sette desideri che gli permetteranno di conquistare la donna della sua vita. Si trasformerà di volta in volta in un giocatore di Basketball in una rockstar e, addirittura in un Hamburger...
Il mandolino del capitano Corelli
di John Madden, con Nicolas Cage, Penolope Cruz, John Hurt, Christian Bale, David Morrissey
USA, 2000
L'idilliaca mediterranea bellezza della costa greca subisce l'invasione dell'esercito italiano i cui soldati occupano la tranquilla isola di Cefalonia. Tra loro c'è il Capitano Antonio Corelli, un ufficiale dal carattere gioviale e con la passione per il mandolino che, inizialmente, si aliena le simpatie degli abitanti del luogo, tra cui Pelagia. Figlia del medico del villaggio, Pelagia è una donna colta e volitiva che, superati i primi screzi con il soldato italiano, finisce col cedere al suo indubbio fascino quando i due si trovano costretti a dividere la casa del padre di lei. Quando il fidanzato di Pelagia, un pescatore di Cefalonia, parte per la guerra, l'amicizia tra Antonio e Pelagia si trasforma in qualcosa di più grande. La bellezza e l'intelligenza della ragazza catturano il cuore del capitano il quale, affezionatesi alla comunità locale, non approva più le cause per cui è andato a combattere. Antonio si sente ormai parte di quel mondo ma la situazione precipita.