Circolo fotografico  
L'immagine

Maniago

 

Federazione Italiana
Associazioni Fotografiche

 

home
chi siamo
cronologia
mostre
blog
links

 

 

P    r    e    s    e    n    t    a  

R i v i s i t a z i o n i
B i e n n a l i   d i   V e n e z i a   1 9 8 6 -1 9 9 5

Pier Giorgio Bonassin
 
Dal 4 al 29 Settembre 2003
Albergo Leon D'Oro 
Piazza Italia Maniago (PN)
chiuso il martedì
 
 

Nelle ultime cinque edizioni della Biennale di Venezia, Pier Giorgio Bonassin è stato sempre presente con la sua macchina fotografica ad osservare l'ambiente della manifestazione, per registrare l'evoluzione dell'arte, il comportamento dei visitatori , e cogliere, tra la gente, attimi e momenti significativi della prestigiosa rassegna lagunare; una indagine per poter descrivere in concreto l'atmosfera che regna in questa manifestazione, da sempre, fin dalla prima edizione, nel lontano 1895. L'obiettivo del fotografo ha frugato nei padiglioni, nelle sale espositive, in un contesto che da decenni ormai rappresenta un palcoscenico di risonanza mondiale.

L'autore ci ripropone una serie di Rivisitazioni, segmenti iconici catturati tra gli spazi di mondi culturali diversi, in alcuni casi contrapposti, in altri speculari tra loro, comunque sempre dinamici, dal 1986 al 1995: una proposta di ricerca ambiziosa che oggi, in parte , viene resa pubblica, ma che è solo un frammento, un punto intermedio importante, che si arricchirà in futuro. Un progetto che certamente servirà, un giorno, ad integrare i documenti più rappresentativi di una parte di storia di questa "istituzione di pubblica utilità e beneficenza", cui dette vita ufficialmente, il Consiglio comunale di Venezia del 19 aprile 1893.

Una sequenza di immagini, dunque, che sintetizzano da un lato il cammino della ricerca fotografica elaborata da Pier Giorgio Bonassin, e dall'altro registrano l'evolversi dell'arte nell'ultimo decennio, in Italia e nel mondo: le sue tendenze, gli eventi più importanti, le sollecitazioni culturali che hanno caratterizzato le diverse edizioni, l'ampia "progettualità" che registra in ogni sua edizione la rassegna veneziana, pedana visibile, concreta e condizionante dell'arte mondiale, del suo evolversi, del suo articolarsi concettuale, nel tempo e nello spazio.

Una ricerca a colori elaborata "all'interno" della Biennale, nella quale sono sufficientemente evidenziati, in sintesi, i diversi linguaggi artistici che sono maturati nel tempo storico indagato. Le "osservazioni" iconografiche di Bonassin sono sintesi dinamiche di universi concettuali differenti, di mondi artistici in evoluzione, che il tempo via via ha registrato e consegnato alla storia degli eventi culturali.. Memorie sedimentate nel tempo, che l'autore registra e proietta nel futuro con lo scopo di farne un diario, quasi intimo, segreto, delle sue visite alla Biennale.

Dieci anni di "movimenti" culturali, percorsi concettuali importanti, nei quali sono maturati nuovi approdi artistici, nuove tematiche conoscitive, nuove motivazioni di studio e d'indagine interpretative, nuovi modi di esprimersi e nuove dinamiche descrittive nell'universo della cultura in genere e dell'arte in particolare. Diversi e conseguenti segmenti interpretativi del mondo e delle sue dinamiche evolutive.

Dieci anni nei quali Pier Giorgio Bonassin ha perfezionato il suo modo di leggere iconicamente i soggetti e gli oggetti del reale che pone a pretesto della sua ricerca fotografica, per interpretare e concettualizzare le sue osservazioni, le sue scelte interiori, che poi trasmette attraverso le immagini, come descrizioni di realtà concrete, effettuali, senza peraltro invadere i campi delle facili astrazioni o delle pseudointerpretazioni di maniera, forzatamente moderne.

                                                                                 Fausto Raschiatore

Tratto da: FOTOGRAFIA ATTUALITA' E TENDENZE - Nuova Arnica Editrice 1996

 

Pier Giorgio Bonassin nasce a San Donà di Piave il 16 maggio 1958. Vive a Venezia.
Fotografa sin dagli anni '80, e lavora preferibilmente per temi.
Innanzi tutto le auto d'epoca, le cui immagini sono apparse su numerose riviste italiane ed estere di settore, facendolo conoscere ed apprezzare presso il grande pubblico.
Altro tema che persegue fin dal 1986 è "Rivisitazioni". Analisi sul mondo dell'arte,  rivisitato appunto, negli spazi della Biennale di Venezia.
Dal settembre 1992, gestisce a Mestre, in collaborazione con i fratelli Poletto la galleria “Il PONTE”, punto di riferimento per la fotografia mestrina e luogo di passaggio per fotografi professionisti e fotoamatori.
Più recentemente, ed in modo particolare dal 1994, anno in cui è entrato a far parte del Circolo Fotografico la Gondola di Venezia, si è dedicato al tema delle mani e del nudo femminile, conseguendo numerosi premi e riconoscimenti.
Nel corso degli anni, a partire dal marzo del 1986 ha esposto in cinquanta mostre personali in Italia ed all'estero. 
Sue fotografie sono conservate presso gli Archivi, FIAF, Auto d’Epoca, LLoyd Adriatico, Venicemarathon, Museo dell’Automobile “Luigi Bonfanti”, Circolo Fotografico La Gondola.
Nel 2001 è stato insignito dalla FIAF dell'onorificenza "Artista della Fotografia Italiana".
Web:http://piergiorgiobonassin.it

 

 

Scrivici!

l-immagine@libero.it

Copyright © 2001-2008
Aggiornato il: 31 marzo 2015