La Magia del Natale nei Ricami di Giò

In questi giorni di feste vengono organizzate le iniziative natalizie più disparate, dalla Pro loco, dai commercianti, dal comune. Tra le tante iniziative vorrei segnalarti, una iniziativa che penso sia di interesse collettivo.

In accordo con gli amici titolari dell'EUROBEER e naturalmente con mia moglie Giovanna che ha realizzato i ricami, abbiamo allestito all'interno della birreria una mostra di ricamo dal titolo "La Magia del Natale nei Ricami di Giò", inaugurata venerdì 8/12/2000 e che rimarrà aperta fino al 6/1/2001 con gli orari di apertura dell'attività (10-14 / 17-1,30),

Lo scopo è, sì di far vedere i lavori eseguiti da Giovanna e impreziositi dalle mie cornici, ma è soprattutto quello di far "rivisitare" la bellissima arte del ricamo che, se vuoi poetando un po'...prendere ago e filo, inserire colori e sfumature in un pezzo di tela, trasformarla in oggetti anche di vita quotidiana; esprimere la propria manualità, le emozioni, che accostati alla propria fantasia prendono corpo in vere e proprie opere d'arte, poesia, musica, pittura... la magia dell'ago tra le dita che entra ed esce dai vari tessuti danno corpo anche alle nostre più intime emozioni.

Sono quasi otto anni che ci siamo stabiliti a Maniago e seppur con fatica pensiamo di esserci inseriti nella comunità maniaghese, ed è soprattutto attraverso il ricamo che abbiamo avvicinato tantissime persone, di tutte le età. Insieme abbiamo organizzato corsi di ricamo su tutto il territorio, Maniago, Campagna, Arba, Spilimbergo, Aviano, ecc.; le "allieve", che tra l'altro continuano a frequentarci, sono ben oltre il centinaio e le riuniremo tutte venerdì 15/12/2000 alla sala "al fogolar" adiacente la chiesa di Campagna dove offriremo, insieme alla Stefano Giacomello che con il suo negozio di merceria e articoli da ricamo collabora con noi, un brindisi per gli auguri di buone feste.
        

L'invito è quello di andare a vedere i bei lavori di Giovanna, seduti comodamente sorseggiando una birra, bevendo un caffè e perchè no cenando con la famiglia o gli amici.
        Ti ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione e colgo l'occasione si da ora di farti tanti auguri di buone feste.

Aldo Vercesi

Giovanna Bertagna e Aldo Vercesi
Via Tiziano Vecellio, 32
33080 Campagna di Maniago (PN)
Tel. 0427-72097   *   Cell. 0338 4439010
E-mail: aldoegio@tin.it