La Lama - Maniaghesi On Line

La lama è il simbolo di Maniago, la lama taglia ...ma nessuno può impugnarla .  

"La Lama - Maniaghesi on Line" è un gruppo di discussione e informazione su tutto quello che accade a Maniago e dintorni. 

La Lama e’ nata l'11 giugno 1999 e ad oggi conta oltre 220 membri, alcuni dei quali abitano a centinaia o migliaia di Km da Maniago, che grazie alla Lama riescono a partecipare alla vita del paese.  Insomma La Lama è la comunità virtuale di Maniago, assolutamente libera ed impegnata a far crescere il paese attraverso il dialogo senza pregiudizi.  Dietro La Lama non ci sono ne padroni ne padrini, solo noi comuni Maniaghesi.

L'obiettivo della Lama è stimolare lo scambio di idee, la discussione ed il dialogo tra i Maniaghesi che hanno a cuore il loro paese e che vorrebbero saperne di piu' su quello che succede.  Questo vuol dire che La Lama si alimenta con il contributo di tutti i suoi membri, quindi possono esserci periodi di forte intensita' del dibattito, con diversi messaggi al giorno e periodi di calma, con pochi messaggi alla settimana. 

Naturalmente i temi sono assolutamente liberi, quindi potrai trovare sia messaggi su questioni molto rilevanti che messaggi piu' leggeri, un po' come nelle discussioni che si fanno in piazza, stara' a te, alla tua sensibilità, dare il giusto peso alle cose che passano per La Lama. 

Un effetto collaterale non trascurabile di questo dibattito on line, è la nascita spontanea di una speciale memoria storica della vita maniaghese, sottratta ai canoni retorici tradizionali.  Forse è più naive ma è anche più sincera rispetto agli archivi della stampa locale o alle registrazioni istituzionali.

La Lama non è una semplice mailng list.

Per leggere e scrivere sulla Lama non serve essere dei tecnici informatici, basta saper usare l'e-mail ed inviare i propri messaggi a maniaghesi@yahoogroups.com.  Tuttavia, anche se la maggior parte di noi preferisce ricevere i messaggi via email, chi lo desidera può accedere alla Lama come ad un forum via web senza ricevere alcun messaggio in casella postale. 

Inoltre, solamente via web e' possibile sfruttare tutte le funzioni ed i servizi che rendono La Lama un vero strumento di collaborazione on line: sondaggi on line, chat, database, documenti e file, archivio storico messaggi, link utili, agenda di gruppo, promemoria degli eventi che interessano maniago (ad es. per tutta la durata dei festeggiamenti settembrini i membri della lama ricevono ogni giorno una mail che ricorda le iniziative in programma per il giorno dopo).

Registrandoti riceverai una password che ti permettera' di accedere a tutti quei servizi ed altri ancora.

La Lama non e' un giornale

La Lama è uno strumento di dialogo aperto e franco tra maniaghesi e anche con le istituzioni (che però preferiscono leggere senza entrare nel dibattito direttamente).  Per questo non aspettarti ne il linguaggio, ne la omogeneità di argomenti, ne lo stile, della carta stampata.   Dato che chi scrive di solito non ha molto tempo, a volte i messaggi possono essere un po' sgrammaticati, contenere giudizi “tagliati con l'accetta” o errori di battitura ed altre pecche che derivano dal privilegiare la sostanza e la tempestivita' rispetto alla forma e alla calibratura fine dei testi. 

È meglio partecipare al dibattito senza preoccuparsi eccessivamente dell'eleganza, piuttosto che autocensurarsi per paura di far "brutta figura".  Questo atteggiamento è la forza della nostra on line community. 

Ricorda sempre che la qualità della Lama dipende esclusivamente dai suoi membri.  Se qualcosa non ti piace puoi agire direttamente per migliorarla invece di essere cotretto ad accettare tutto passivamente come avviene in tutti gli altri media.   

I Fili della Lama

Per una panoramica dei primi "pionieristici" sei mesi della Lama collegati a www.maniaghesi.it e clicca su “I Fili”, potrai scaricare i primi (e probabilmente unici) due numeri della nostra newsletter.

A leggerti presto tra i MOLaars (Maniaghesi On Line) della Lama.

maniaghesi@yahoogroups.com
www.maniaghesi.it