MANIAGOSuggerimenti, idee o reclami sulla città contattando on line “La lama”
Proliferano i siti internet
C’è di tutto meno il municipio: il Comune vuol fare per conto suo


Maniago cerca di non perdere le mille opportunità offerte da Internet. Ciò, grazie al lavoro di volontari ed operatori privati, i quali già dall’anno scorso hanno garantito la presenza in rete de La lama, una mailing list dedicata alla cittadina (il nome è stato scelto in onore delle attività produttive locali e sta ad indicare «il filo tagliente che lo strumento dovrebbe avere», specifica uno dei fondatori). «Per la nascita di questo progetto occorre ringraziare soprattutto Francesco Venier, il quale – sottolineano i pormortoi dell’iniziativa – con il suo sito web http://it.egroups.com/group/maniaghesi raccoglie semplici messaggi e-mail di maniaghesi che sottopongono all’attenzione di tutti suggerimenti, idee e reclami. Il tutto senza alcun legame politico».
Gli esperti maniaghesi di Internet parlano anche di un’altra loro creazione, ovvero del sito http://www.maniagoonline.com. Sul sito da qualche mese è possibile reperire qualsiasi informazione utile sulla realtà locale. Nella speranza di Walter Giordani, padre dell’iniziativa, “Maniago on line” dovrebbe diventare un vero e proprio portale web in grado di fornire servizi di vario genere. Il sito è in continua crescita e, grazie allo sforzo economico e personale dei volontari che lo aggiornano di volta in volta, è destinato a diventare un punto di riferimento anche per gli emigranti che non hanno modo di rientrare ogni anno nella cittadina delle coltellerie. Se vi collegate alla rete, non potete infine perdervi l’ultima pagina web dedicata a Maniago in ordine di tempo. Lo stesso Venier ha infatti sviluppato una seconda idea per valorizzare gli aspetti più significativi della zona, ricorrendo questa volta a http://www.maniaghesi.it, «un contenitore di tutte le informazioni presenti, passate e future relative al mandamento».
Tra tante notizie c’è anche un motivo di dissenso. Riguarda l’amministrazione comunale, accusata di non aver dimostrato sufficiente interesse alla proposta di “Maniago on line”. «Abbiamo saputo – commentano gli autori del progetto telematico – che la giunta vorrebbe creare un proprio sito creato, quasi sicuramente, da un’azienda esterna. Non possiamo non rammaricarci di questa decisione, dopo i ripetuti solleciti ad ospitare l’intero municipio nei nostri spazi».
Lorenzo Padovan