Gli stili delle arti marziali

"Nei cieli esistono due stelle polari; cioè, Hokuto e Nanto
Come in tutte le cose, due opposti sono complementari; l' uomo e la donna, lo yin e lo yang, i Diva Kings A e Un e anche le mortali arti dell' Hokuto Shinken e Nanto Seiken!!"

Hokuto
Hokuto Shinken (Il pugno divino della "Stella del Nord") nacque in Cina 2000 anni fa. A causa della sue estrema capacità distruttiva, è insegnato solo da padre a figlio. Solo un unico figlio può ereditare la completa conoscenza; in una disputa per la successione, i perdenti debbono avere i loro "pugni bloccati" (rimozione dei ricordi, o la distruzione delle loro mani). L' Hokuto Shinken fornisce a coloro che lo praticano molte abilità, la più importante delle quali è la conoscenza dei punti di pressione. Colpire i punti giusti può causare effetti come paralisi, cecità, e la totale distruzione del corpo. Inoltre, un uomo normale può usare solo il 30% delle sue capacità naturali; praticare l' Hokuto Shinken dà accesso alle piene capacità. Il più celato segreto di quest' arte è la capacità di imparare le tecniche di un avversario dopo un singolo scontro.

Nanto
Il Nanto Seiken (Il pugno sacro della "Croce del Sud"), invece, aveva 108 scuole diverse. Nei tempi antichi, un imperatore possedeva un castello con sei porte. A ogni porta, un maestro di arti marziali fu nominato comandante della guardia. Dal loro esercizio si svilupparono i sei pricipali stili di Nanto. Gli stili di Nanto sono specializzati in attacchi che riducono a pezzi e perforano l' avversario, e hanno associato un simbolo d' uccello.



Dati astrologici

Il simbolo dell' Hokuto Shinken è una parte della costellazione dell' Orsa Maggiore, le sette stelle conosciute come il "Grande Carro". Questa costellazione riveste estrema importanza per gli astrologhi Cinesi, siccome la sua coda è rivolta verso la posizione corrente nello zodiaco lunare. In Hokuto no Ken, Queste stelle sono considerate sfortunate, portatrici di morte e sventura. Per questa ragione le vite di coloro che praticano l' Hokuto sono costellate di tragedie e conflitti.
Oltre alla costellazione principale esiste una stella più piccola chiamata Shichousei (Stella della Morte); si dice che coloro che riescono a vederla sono destinati a morire entro un anno.

Il simbolo del Nanto Seiken è una parte della costellazione del Sagittario. Queste sei stelle formano la costellazione di Nanto (Southern Ladle), uno dei 28 Settori Lunari dell' Astrologia cinese. La scuola di Nanto ha sei stili principali, ognuna corrispondente a una stella nella costellazione. Questa relazione astrologica influenza i destini dei maestri di Nanto.

Destino dei Maestri di Nanto

Shin Junsei Stella del Martire; vivrà e morirà per amore

Yuda Yousei Stella Ammaliante (chiamata anche Stella del Tradimento)

Rei Gisei Stella della Rettitudine; vivrà e combatterà per amore degli altri

Shuu Jinsei Stella della Benevolenza; protteggerà le speranze per il futuro

Sauzar Kyokusei/Shosei "Stella Polare"; stella degli imperatori dei generali e dei dittatori

Kyokusei è il signore di Nanto; le rimanenti cinque stelle sono i suoi guardiani. Per questa ragione, nessuno dei maestri di Nanto può opporsi a Souther. Lo stile di Souther è anche associato con la Croce del Sud.

E' da notare che la serie affermava che esistono sei maestri di Nanto; le loro immagini mostrerebbero il profilo di sei uomini nerboruti. Al mio stato attuale di conoscenze, solo cinque di loro sono apparsi. Non è chiaro se si tratti di un errore nella sceneggiatura, o se gli autori considerino Yuria come il sesto maestro di Nanto. Yuria non è una praticante d' arti marziali, sebbene potesse aver posseduto dei poteri empatici guaritivi. La sua stella era la Jibo no Hoshi (Stella della Madre Affettuosa).

L' astrologia Giapponese è basata sui sistemi Cinesi, sebbene in tempi moderni sono state adottate delle idee occidentali. Tuttavia la mitologia di Hokuto no Ken sembra essere principalmente invenzione degli autori.

Nell' astrologia Cinese, il cielo notturno è diviso in cinque palazzi. Il sole è principalmente al sud, e così questa direzione è generalmente associata alle cose positive. Gli edifici imperiali dànno verso sud, mentre quelli comuni dànno verso nord, per accogliere l' Imperatore. Il sud è simbolizzato dall' uccello.

Poichè il nord è l' opposto del sud, esso è associato a influenze maligne; il nord è simbolizzato dalla tartaruga o dal Guerriero Oscuro.

Mentre Hokuto no Ken sembra incorporare questo simbolismo, esso è, invece, inaccurato. Hokuto (Il grande Carro) non si trova nella parte settentrionale del cielo, ma piuttosto in quella centrale. Similmente, Nanto, sebbene abbia la caratteristica del "sud" nel suo nome, si trova invece nella regione settentrionale. Un' ultima causa di confusione è l' associazione di Nanto con la Croce del Sud. Poichè queste costellazioni sono molto lontane l' una dall' altra, ciò ha causato alcune discussioni tra i fans su che costellazione Europea corrisponda a Nanto.

Home Page