caratteristiche tecniche

Codice di riferimento: MSM-03C
Nome in codice: Hygogg
Tipo: mobile suit anfibio d'assalto

Produttore: Zimmad Company
Utilizzatore:Principato di Zeon
Impiegato a partire da: UC 0079

Equipaggio: singolo pilota, alloggiato nell'abitacolo presente nel torso
Dimesioni: altezza massima 15.a m.
Pesi: vuoto 54.5 ton.; pieno carico 79.2 ton.
Motorizzazione: reattore a fusione ultracompatto di tipo Minovsky (erogazione da 2735 kW)
Struttura: lega composita titanio/ceraminica
Propulsione: coppia di idroreattori da 38000 kg di spinta a secco, idroreattore suplementare (opzionale) da 10000 kg di spinta a secco, 9 minireattori (vernier/apogee).
Prestazioni:1.09 G (massima accelerazione propulsori), 89 nodi (max. vel. in immersione)
Equipaggiamento standard: sensori (con raggio utile d'impiego pari a 2800 m.), sonar.

Armamento fisso: 2 x cannoncini a tiro rapido (alloggiati negli avanbracci con volata nel palmo del manipolatore), 4 x lanciasiluri (alloggiati nel torace).
Armamento fisso opzionale: 2 x pod lanciamissili (montati sopra le braccia)

storia e impiego

Durante il tentativo d'invasione della Terra, per le forze del Granducato si ritenne opportuno sviluppare una tipologia di mezzi che meglio si adattassero alle nuove esigenze ambientali. Uno dei filoni più caratteristici fu quello dei Mobile Suit di tipo anfibio o marino (da qui la denominazione di "MSM") di cui il "Gogg" ne è una della incarnazioni.
La variante "C" rappresenta l'ultima evoluzione del mod.03, e benchè prodotto in pochi esemplari e proprio mentre il conflitto si avviava alla sua infausta conclusione, venne comunque utilizzato con discreto successo in alcune operazioni militari a bassissimo profilo.
Più che di una semplice sottovariante l'Hygogg si può considerare come una ridefinizione del modello stesso che diventa molto più aggressivo sia in termini di prestazioni che di capacità offensive. La silouette venne ridisegnata per rendere più aerodinamico il profilo e migliorare le prestazioni subacquee. A questo scopo durante gli spostamenti sia le braccia che le dita/unghie dei manipolatori rientrano parzialmente sotto le ampie carenature poste sopra le spalle per ridurre al minimo la resistenza, mentre i piedi palmati e articolati fungono da timoni (scelta ottimale considerando che i propulsori sono posti nella parte inferiore delle gambe). Chiaramente oltre all'avionica standard il mod. 03C è equipaggianto anche con un sonar e con dei proiettori supplementari montati sopra alla telecamera monoculare per migiorale la visibilità durante gli spostamenti subacquei.
Il carburante per per gli idropropulsori è contenuto in vari serbatoi dislocati prevalentemente negli avanbracci, nelle cosce e da ultimo nella parte bassa del torace. Chiaramente il carburante viene prelevato prima dalle zone più critiche in considerazione del fatto che una volta arrivato sul teatro delle operazioni questi saranno vuoti e non costituiranno un rischio in caso di colpi. Se il contesto lo richiede può venir montato anche un propulsore addizionale sulla schiena del MS, ad esempio per incrementare l'autonomia o anche per compiere brevi voli fuori dall'acqua in caso di incursioni.
I manipolatori sono molto diversi da quelli normalmente adottati per i mobil suit per uso terrestre o spaziale, in quanto per ragioni di aerodinamicità e praticità l'uso, le armi brandibili tramite i manipolatori stessi risulterebbe estremamente sconvenienti sott'acqua, così come lo sarebbero armi come la "heat hawk" o la "beam sabre". A questo proposito si optò per alloggiare l'armamento internamente al mezzo stesso (in alcune versioni il Gogg disponeva di un cannone particellare montato nel torace), che nello specifico constano in due cannoncini a raggio a tiro rapido montati negli avanbracci (per uso terrestre) e 4 lanciasiluri. In alcuni contesti furono anche impiegati dei pod supplementari con testate di vario genere da montare sulle braccia e che venivano sganciati una volta esauriti. Per gli scontri corpo a corpo si adottò la stessa soluzione degli altri MS anfibi, ovvero fornendo i manipolatori di appendici simili ad artigli che assieme alla massa e alla flessibilità delle lunghe braccia segmentate, unite al baricentro molto basso del robot potevano essere usati con effetti devastanti, senza contare che anche fuori dall'acqua il mod.03C manteneva, nonostante l'aspetto tozzo, delle prestazioni eccellenti sia in termini di velocità che di agilità.

extra

cockpit.jpg
Hygogg_leftview.jpg (from "MS Gundam 0080")
Hygoog_leftview(air).jpg (from "MS Gundam 0080")
Hygogg_leftview_openshoulder.jpg ( from "MS Gundam 0080")
Hygogg_wmissilepod.jpg (from "MS Gundam 0080")


L'immagine qui sopra presenta delle brevi didascalie descrittive associate alle
varie parti del soggetto.
Spostarvi il mouse sopra per evidenziarle.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
"Zeonic Front" è un sito ideato e creato da Francesco "Norris" Frison. Tutti i diritti su grafica e concept del sito sono riservati. I marchi citati appartengono ai legittimi proprietari.