caratteristiche tecniche

Codice di riferimento: MS-07B-3
Nome in codice: Gouf Custom
Tipo: mobile suit, variante per impiego terrestre

Produttore: Zeonic Company
Utilizzatore:Principato di Zeon
Impiegato a partire da: UC 0079

Equipaggio: singolo pilota, alloggiato nell'abitacolo presente nel torso
Dimesioni: altezza massima 18.7 m.; altezza capo 18.2 m.
Pesi: vuoto 58.5 ton.; pieno carico 77.6 ton.
Motorizzazione: reattore a fusione ultracompatto di tipo Minovsky (erogazione da 1034 kW)
Struttura: lega composita titanio/ceraminica
Propulsione: coppia di reattori da 40700 kg di spinta a secco
Prestazioni: 0.53 G (massima accelerazione propulsori)
Equipaggiamento standard: sensori (con raggio utile d'impiego pari a 3600 m.)

Armamento fisso: 1 x heat rod (retrattile), con testa multifunzione (prensile, elettrificata) montata nell'avambraccio destro
Armamento opzionale: cannoncino trinato da 35 mm con riciclo dei bossoli (montato sull'avanbraccio sinistro); gatling a sei volate da 75 mm con alimentazione a nastro tramite caricatore a tamburo (montata su scudo tramite supporto sganciabile); scudo (montato sull'avanbraccio sinistro); heat saber alimentata a batteria (alloggiata nello scudo).

storia e impiego

Il Mobile Suit mod.7 nasce come prima risposta all'evidente inferiorità del mod.6 nei confronti del RX-78-2. Le carenze dello Zaku II erano concentrate nella sostanziale inadeguatezza dell'armamento, pressochè inutile contro la corazza del Gundam. Oltre a ciò il prototipo della federazione risultava soverchiante anche in attacco, potendo contare anche su una potenza di fuoco e una gittata comparabile con quella di un incrociatore. Anche se a prima vista il Gouf appare come una variante dell'MS-06, le differenze sono più che sostanziali in quanto impianto propulsivo e corazza risultano notevolmente incrementati (anche se non ancora in misura sufficiente per contrastare la capacità di penetrazione delle armi a raggio), così come viene rinnovata l'avionica e buona parte dell'impiantistica (le vulnerabili condutture esterne risultano drasticamente ridotte) assieme alla capacità offensive.
La variante B-3 nasce dalla necessità di impiegare il mod.7 in presenza di gravità costante e conseguentemente il backpack e il motore vengono adattati alle nuove condizioni (la velocità in corsa è uno dei punti di forza del Gouf). Esternamente, questa versione differisce dal predecessore nell'adozione del secondo manipolatore (in sostituzione del cannoncino a cinque canne installato al posto della mano sinistra, che limita la flessibilità nelle scelte d'armamento) e della sostituzione del tipo di "rod" incorporata nell'avambraccio destro (al precedente tentacolo prensile viene preferito un cavo dotato di una testa plurifunzione, più duttile e funzionale all'uso terrestre e in ambiente urbano). La nuova rod può venire sparata anche attraverso superfici di discreta consistenza e ritirata a mo' di verricello. Le ulteriori differenze riguardano il disegno del torace (più protetto rispetto alla vecchia variante) e soprattuto il tipo di armamento impiegato. Il B-3 adotta una soluzione ibrida tra la tipologia del mod.7 standard (dotato prevalentemente di armamento ffisso) e il mod.6 (che invece privilegia l'uso dei manipolatori) utilizzando principalmente una dotazione di armi a integrazione parziale con lo chassis (quindi solidali con le appendici, ma sempre sganciabili).
Questi
includono un cannoncino trinato da 35 mm. a tiro rapido sviluppato appositamente per le varianti B-3 e H-8-1 (tale pezzo a differenza del cannone a 5 canne non limita la mobilità del manipolatore e può essere ricaricato sul campo direttamente dal MS) e una imponente gatling da 75 mm. che però dato l'ingombro è possibile sganciare rapidamente grazie allo specifico supporto abbattibile montato sullo scudo.

Nonostante per la produzione in serie gli fosse stato preferito il Mod.8 (molto più veloce e dotato di una superiore manovrabilità al suolo in virtù dell'adozione della propulsione mista a gettosostentazione) la versione B-3 ebbe modo di farsi apprezzare grazie alle formidabili prestazioni dimostrate negli scontri ravvicinati che in presenza di ambienti particolarmente insidiosi (come i contesti urbani) portavano il Gouf Custom allo stesso livello dello storico avversario: l'RX-79.

extra

TechSheet.jpg
SuperDeformedGouf.jpg
PencilGouf.jpg
OfficialImage.jpg (from GundamOfficial)


L'immagine qui sopra presenta delle brevi didascalie descrittive associate alle
varie parti del soggetto.
Spostarvi il mouse sopra per evidenziarle.

 

elenco varianti

MS-07B-3 "Gouf" (unarmed)
MS-07B-3 "Gouf" (armed V1)
MS-07B-3 "Gouf" (armed V2)
MS-07B-3 "Gouf" (armed V3)
MS-07B-3 "Gouf" (armed V4)
MS-07B-3 "Gouf" (armed V5)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
"Zeonic Front" è un sito ideato e creato da Francesco "Norris" Frison. Tutti i diritti su grafica e concept del sito sono riservati. I marchi citati appartengono ai legittimi proprietari.