Piccolo glossario


Arché
(dal gr.=principio, origine) termine che sembra sia stato introdotto in filosofia da Anassimandro, i primi filosofi intesero quell' elemento di base del mondo da cui tutto ha preso origine e in virtù del quale tutto si mantiene in vita. In particolare, il principio rappresenta sia la materia di cui sono fatte le cose, sia la forza che le genera sia la legge che le governa e le rende intellegibili alla mente. Di conseguenza, il concetto di "principio" è strettamente imparentato con le nozioni di "origine", "causa" e "fondamento". Aristotele, che fu il primo ad enumerarne in modo esauriente i vari significati, concluse che "Principio è ciò che è punto di partenza o dell' Essere o del divenire o del conoscere."

Cosmologia
deriva dal greco "cosmos" e "lógos" e significa "discorso sull’ universo"

Elea
si tratta di una città della Magna Grecia che, attualmente, si trova in Campania.
[Click per ingrandire al carta]

Filosofia
deriva dal greco PHILÊIN ( =amore) e SOPHÍA ( =sapienza). Si tratta di un’indagine di pensiero riguardante gli aspetti fondamentali della realtà.

Filosofo
(dal lat.= philosophus e gr.= philosophos) Colui che si dedica alla ricerca filosofica.

Metafisica
deriva dal greco "metà" e "physis" e significa "al di sopra del fisico (= della natura)". E' la scienza filosofica che si occupa dell'essere e, in particolare, dell'essere soprasensibile. Tradizionalmente, la metafisica, partendo da un dato sperimentale, cerca di superarlo per spiegarlo, giungendo ad un ordine trascendente (che va oltre) delle cose.

Ontologia
deriva dal greco "óntos" e "lógos" cioè "discorso sull’essere". E' la scienza filosofica che si occupa dell’essere in generale.

Opinione
(gr.= doxa) Per Parmenide è la via che si basa sui sensi e ci porta a conoscere l'Essere apparente.

Principio
La parola "principio" può essere intesa in tre modi diversi. Può indicare l'"inizio"; una "proposizione fondamentale" e la "causa prima" (vedi Arché).

Verità
(gr.= alètheia) Per Parmenide è la via che si basa sulla ragione e ci porta a conoscere l'Essere vero.