Chiese e Monumenti

 

PELLE - CALZATURA

La regione del Raiguer e specialmente Inca puó essere considerata come il centro dell’artigianato della pelle e della calzatura. Le corporazioni di calzolai sono fra le piú antiche di Maiorca, dalla conquista catalana dell’Isola nel XIIIº secolo. Fra queste spicca quella di Llucmajor, mentre quella di Inca risale al XVº secolo. Artigiani di Inca, Llucmajor, Alaró e Binissalem crearono un artigianato ed un’industria d’esportazione che soffrí il suo primo rovescio con la perdita delle colonie spagnole nel 1898. Nella prima metá del XXº secolo l’industria della calzatura passó per epoche di grande sviluppo –le due grandi guerre europee fornirono molto lavoro- e periodi di recessione –la Guerra Civile spagnola-. Nella seconda metá del XXº secolo, la crisi ed i periodi d’abbondanza si alternarono: si vissero momenti euforici durante gli anni ’60; tutto il contrario successe negli anni ’70. Comunque, il piccolo artigianato della pelle e la calzatura si é sviluppato in alcuni casi fino a costituire un’industria rinomata nel mercato internazionale: Camper, Barrats e Kollflex sono solo tre esempi.


Nei negozi di Inca troviamo una grande varietá di abbigliamento e calzature di pelle.

 
INCA Inca é, senza dubbio, il centro nevralgico dell’artigianato della pelletteria a Maiorca. Molto presto un Museo della Pelle e delle Arti Grafiche, attualmente in fase di progetto, incoraggiato dal Comune della cittá e con la collaborazione dell’Universitat de les Illes Balears, metterá in evidenza questa grande tradizione artigiana e rappresenterá un riferimento culturale ed etnografico di prim’ordine cosí come merita Inca e tutta la regione. Alcune delle fabbriche piú importanti della cittá che dispongono di esposizione e negozio aperto al pubblico sono le seguenti:
  • Camper, erede di uno dei grandi innovatori, Antoni Fluxá, un artigiano calzolaio che nel 1877 salpó verso l’Inghilterra per imparare nuovi modi di fabbricazione industriale. Al suo ritorno ad Inca, Fluxá si riuní con degli artigiani ed introdusse le prime macchine per la fabbricazione di scarpe. La marca Camper fu creata nel 1975. Si puó visitare la sua fabbrica nel Poligono Industrial Can Matzarí di Inca.
  • Da parte sua, la marca Barrats 1890, é l’ultimo scalino di una saga di artigiani calzolai che inizió con Miguel Llompart Ferrer (1880-1976), a cui seguirono Miguel Llompart Garcías e Jaime Servera Amengual, padre e zio dell’attuale proprietario della marca. Questi innovatori misero a punto una piccola industria che seppe, dai suoi inizi, coniugare la tecnica artigiana con la meccanizzazione. Questa azienda famigliare si uní, piú avanti, con un’altra azienda famigliare, quella di Mateu Mateu García, e si amplió la produzione e si diversificarono i suoi prodotti. Si puó visitare la fabbrica in calle Luque al numero 480.
  • George’s é la marcadi un’altra impresa di Inca che senza mai abbandonare la tradizione artigiana offre un prodotto di grande qualitá. Si trova sull’ Avinguda Antoni Maura, 107.
  • Un’altra firma che ha ottenuto molto prestigio nel mercato internazionale,
  • Yanko, si trova ad Inca, in Avinguda Binissalem, 51, dopo che la fabbrica si trasferisse al Raiguer da Llucmajor.
  • Munper, un’altra marca di referenza, si dedica al trattamento e alla confezione di qualsiaisi tipo di articoli in pelle. Si puó visitare un’esposizione ed acquistarne i prodotti nei suoi negozi di Montuïri (strada Palma-Alcúdia, km 30) e Campanet (strada Palma-Alcúdia, km 36).
  • Sull’Avenida Jaume II al numero 215 si trova Heitorn, un’altra impresa che si dedica alla confezione di articoli di pelle. É possibile visitare un secondo negozio di questa azienda in Gran Vía de Colon, 44.
  • A Calçats LlaCam si puó vedere un’eccellente mostra di fabbricazione artigianale di sandali maiorchini. Si trova in calle Es Terrers, 28.
  • Anche Asinca é una fabbrica a Inca che dispone di uno spazio per l’esposizione dei suoi prodotti sulla strada Palma-Alcúdia, all’incrocio della deviazione verso Sineu.
  • Oltre alle precedenti, Inca offre un ampio assortimento di negozi specializzati in pelle e calzature. Eccone alcuni: Melis. Calle Vicenç Ensenyat, 41; Reylan. Avda. General Luque, 336; Pelinca. Avda. General Luque, 309 e Moda Pell. Avda. General Luque 164.

SELVA Il municipio accoglie sei fabbriche di scarpe. Forse la piú conosciuta é Kollflex, creata nell’anno 1927 da Llorenç Coll.

LLOSETA Costituisce un caso a parte nel Raiguer, visto che alcune delle sue fabbriche si sono specializzate nelle calzature da montagna. Antoni Comes Fiol, calzolaio di Can Guardiola di Inca, fu il primo a specializzarsi in questo prodotto quando creó il suo primo laboratorio a Lloseta nell’anno 1940. Da quel primo laboratorio sorse una fabbrica e posteriormente la marca Cabrit (Calle Cristòfol Colom, 6), molto apprezzata fra gli escursionisti maiorchini e che ha raggiunto una grande rinomanza fuori dall’Isola. Anche Can Bestard si é specializzata in scarpe da montagna. Nonostante ció, molti artigiani di Lloseta non lo fecero e continuano ad elaborare un prodotto di carattere generale di alta categoria, come Veletto-Coll, inPlaça de Mallorca, nº9 o come Calçats Ferragut, in calle Josep Ferragut, nº6.

CAMPANET E CONSELL Campanet é la culla della fabbricazione di espadrilles maiorchine (espardenyes), dopo l’introduzione di questo artigianato sull’esempio di quello che si sviluppa al Levante (Est) della penisola. Il laboratorio di Cas Campaneter (sa Carretera, 6) segue fedele alla tradizione artigiana ed usa solo prodotti naturali: rafia, lino, ecc. Can Parets, a Consell, é un altro dei grandi artigiani specializzati in espardenyes.

 

Alcuni artigiani della calzatura e della pelle

Pere Llabrés (Llacam). Calle des Terrers, 28. Artigiani, fabbricano sandali locali e di altri generi.• Francisca Serra de Sa Pobla • Germans Salleras. Calle Rector Llompart, 3. Porreres • Sabater-Esparter. Rafaela Flaquer. Capdepera • Calçats Miquel. Llucmajor • Gregori Clar. Llucmajor • Tomeu Mallorca. Calle del Pou Bo, 43. Binissalem. Specializzato in scarpe da donna.• Sols Granja d’Estruços. C/ de Santa Catalina Tomàs, 40. Es Pont d’Inca. Specializzati in prodotti di pelle di struzzo.