Max Gazzé (al PalaTelecom- Cagliari 11/11/00)

Commento:  Massimo "Maxx Out" Lubinu
Max Gazzè
Finaz
Basso, voce
Chitarra acustica
L'undici di novembre a Cagliari era prevista un'esibizione di Max Gazzè al Palatelecom, un 'tendone' itinerante organizzato da Radio 105 e dalla Telecom, con tanto di show annesso!

Arrivati all'ingresso una promoter ci ferma e ci avverte di affrettarci perchè lo spettacolo sta iniziando!!!
Lo show era organizzato veramente bene, con tanto di collegamenti in diretta nazionale con radio 105!, presentatore Rosario Pellecchia, ospiti: Marco Berry (delle Iene), i Pari e Dispari (da Zelig!), un deficiente chiamato Chopin (????), quel rapper che canta la canzone "tutto ciò che c'è c'è già, allora nei miei pezzi che si fa......." (non so se l'avete mai sentito) e, dulcis in fundo..... il mitico Max Gazzè!!
 

Tralascio lo spettacolo in generale e passo ad illustrare l'esibizione di Max!!
Premetto che è stata un' esibizione "acustica", senza batteria e tastiere (o basi varie), solo basso e chitarra acustica!
Max aveva un Fender Jazz blu che non gli avevo mai visto (mi sembrava oltretutto nuovo di zecca!!). 

Comunque ha suonato cinque brani:

- L'uomo più furbo
- Vento d'estate
- Cara Valentina
- Una musica può fare
- Il timido ubriaco
 

Si è anche esibito in una gara solistica tra basso e chitarra eseguendo uno slap (a dire il vero non tecnicamente perfetto) parecchio esaltante! 
In verità mi è piaciuto molto quando nell'esecuzione di "Una musica può fare" ha mollato il plettro ed ha incominciato a slappare cantando in maniera devo dire piuttosto egregia (questa volta anche tecnicamente).
Il bello dell'esibizione è che comunque si è svolta in aria molto casalinga, con tanto di tecnici che entravano sul palco incitati da Max: "smettete di battere le mani che mi mandate fuori tempo..." e "c'è qualcuno che ha un tamburello?? Se c'è può salire tranquillamente sul palco....", etc. etc.
Max è stato accolto con ovazioni da stadio nonostante il tendone contenesse forse solo 500 persone!
Giudizio sul chitarrista, il cui nome Max pronunciava come Finaz (è l'ottimo chitarrista della Bandabardò - n.d.r.): bravo veramente, molto preparato tecnicamente anche nella parte solista!

"Tutto qui"!!! Una bella fortuna... a parte il fatto che mi sono dimenticato a casa la macchina fotografica, peccato!!!!!

Maxx Out