La storia della musica gabber

 La musica gabber è stata creata a Rotterdam nel 1992. Prima di questa data c'era la musica "Underground" la quale ora possiamo davvero etichettare come Gabber. In questo periodo, molti tifosi del Feyenoord con le loro teste rasate erano noti amare questa musica Gabber. Prima delle partite contro l'Ajax la maggior parte dei tifosi del Feyenoord gridavano: "Amsterdam, waar lech waar tan?" 
 Il piccolo negozio di dischi "Midtown" a Nieuwe Binnenweg a Rotterdam era l'unicoposto dove acquistare ka musica gabber. Mentre una radio locale a Rotterdam (Stads Radio Rotterdam) cominciò a trasmettere il primo programma hardcore: Turbulentie. 
 Le tracce più famose di questo periodo erano "Alles naar de klote","Amsterdam, waar lech dat tan?", "Rotterdam, ech wel" e tracce da Holy Noise e più tardi da DJ Hooligan.Tracce da Euromasters "Alles naar de klote" e Holy Noise (DJ Paul) "The Nightmare" era arrivato in cima a tutte le charts. 
 La musica gabber diveniva molto popolare, specialmente a Rotterdam. In quel periodo la gabber era riferita principalmente con i tifosi di calcio e la "gabber" era categorizzata dai mass-media come un ballo degli hooligans. 
 Dopo questo periodo iniziale la musica gabber è divenuta più che solo musica, uno stile di vita. Per lungo tempo i veri gabbers si potevano trovare solo a Rotterdam. DJ Paul, uomo di Rotterdam e vero sostenitore del Feyenoord, era molto rispettato da ogni gabber in quel periodo. 
 Successivamente la musica gabber divenne più popolare anche fuori Rotterdam.The Hague fu una delle prime città ad affermarsi dopo Rotterdam. La vita notturna di Amsterdam fino a quel momento era principalmente Mellow, benché la ID&T è locata nei pressi di Amsterdam. 
 I DJ di Rotterdam e di Hague spargevano la musica gabber e il suo stile di vita a tutto l’Olanda. DJ Paul era il distributore/missionario principale della gabber. Molto più tardi DJ Paul produsse dischi non-gabber. Molti gabbers si sentirono traditi da lui. Ma i veri Gabbers continuano e continueranno a rispettarlo per le cose che ha fatto. 
 Intorno al 1994 un po’ di Dj olandese cominciarono a fare alcuni spettacoli in Germania, come un risultato di questo essi vennero influenzati dalla musica tedesca dei Rave. Questa era anche uno stile di house-music (relativamente veloce) , ma con all’interno un po’ più di melodia. 
 Successivamente la gabber o più in generale la house-music si evolse in altri differenti stili: Gabber (hardcore), Happy Hardcore, Trance, Hardtrance, Mellow/ Club. Siamo nel 1999 e la musica gabber è ancora viva.

HARDCORE WILL NEVER DIE
(Autore e traduttore non mi sono noti)