Majorettes di Vinovo             

 

REGOLE PER MAJORETTES E USO DEGLI ATTREZZI

Ogni Majorettes deve essere responsabile delle proprie azioni e del proprio operato:
ricordati che nessuno ti ha obbligato a far parte del Gruppo, la tua è stata una scelta libera, e pertanto è tuo dovere dare il meglio di te stessa.
Tieni ben presente queste regole fondamentali, sia durante le prove che durante gli spettacoli.

 

COME TROVARE LE ASPIRANTI MAJORETTES

Esistono vari modi per cercare e trovare nuove Majorettes:
- Volantini o manifesti nei centri più frequentati dalle ragazze come scuole, patronati, circoli ricreativi.
- Volantinaggio porta a porta.
- Inserzioni su quotidiani locali o giornalino parrocchiale.
- Esibizioni dimostrative su palestre, piazze, scuole elementari, medie, superiori.
- Il più efficace è sicuramente il passaparola! :-)

 

ETA' DELLE MAJORETTES

Il gruppo può essere composto da Majorettes di varie età.
- Mini Majorettes da circa 6 anni a 11 anni.
- Majorettes dai 12 anni a ...(non ci sono limiti).

 

MASSIMA PUNTUALITA'

Per non compromettere le prove, le partenze o le esibizioni, per evitare possibili malumori e discussioni, per correttezza e rispetto verso gli altri, devi osservare gli orari stabiliti avvisando per tempo il tuo responsabile, se arrivi in ritardo o se per motivi vari non puoi essere presente alle prove o alle uscite.

 

ABBIGLIAMENTO PER LE PROVE

E' consigliabile che indossi una tuta da ginnastica con scarpe da tennis.
Vietato usare jeans e scarponi (legano troppo i movimenti).

 

COME MARCIARE

Marciare non è come quando vai a passeggio... Devi avere:
busto eretto, testa alta, devi usare movimenti armoniosi, il tuo corpo non deve essere rigido, devi alzare bene le ginocchia con la punta del piede verso giù, come se ci fosse un peso sopra.
Le gambe sono la parte fondamentale del tuo corpo che tutti guardano... Devi marciare con gambe e piedi uniti, tutti i tuoi movimenti delle braccia, della testa, del tuo corpo devono seguire il movimento coreografico con tanta grinta e decisione, ma nello stesso tempo nei tuoi movimenti si devono cogliere la grazia e l'armonia.
Se ogni Majorettes coglie il ritmo musicale e lo trasferisce dentro il suo corpo, ne uscirà sicuramente un'opera eccezionale e tutto il gruppo si aggiudicherà applausi e successo!

 

IL VISO

Devi avere un trucco uniforme e non sfacciato, non indossare bigiotterie inutili o troppo evidenti (come orecchini o grandi pendagli), meglio cose piccole e tutte uguali.

 

LE MANI

Per non danneggiare gli attrezzi usati nella coreografia, con o senza guanti è consigliabile non portare anelli alle dita.

 

IL SORRISO

Dovrebbe essere stampato sul tuo viso, è fondamentale nelle Majorettes, è un dono che tutte dovrebbero avere. Questo si può ottenere con buona volontà ed esercizio, darlo non costa niente, rende felice chi lo riceve e fa apprezzare molto di più il movimento coreografico che stai eseguendo.

 

CARAMELLE CHEWING-GUM O ALTRO

E' vietatissimo masticare durante le prove, quando sei in marcia o fai spettacolo. Le Majorettes sono delle artiste, non dei ruminanti.

 

GLI ATTREZZI

I più usati sono:
mazze, bastoncini twirling, pom-pom, bandiere, nastri, cembali, percussioni varie, foulard, fischietto, cerchi, ecc...
Tutti questi attrezzi devi usarli con grazia e con movimenti armoniosi, dal tuo volto deve apparire la gioia per l'esibizione che stai eseguendo, e non come se fosse una tremenda sofferenza o un lavoro forzato.

 

DIVISA O COSTUME

Si devono avere le divise tutte uguali e possibilmente con gli stessi colori.
La divisa o costume deve essere sempre pulita ed in ordine ed è molto più completa se abbinata ad un cappello.

 

IL CAPPELLO

Il cappello con la piuma rende la Majorette più alta e slanciata. Non tutti i gruppi completano la divisa con il cappello. Se non viene usato si deve fare molta attenzione ai capelli, devono essere raccolti dietro ad un nastro, o da un fermaglio con i colori della divisa, non è piacevole vedere teste di capelli lunghi, corti, sciolti al vento...

 

LE CALZATURE

Le calzature devono essere tutte uguali, specialmente dello stesso colore e forma. Se ci sono dei lacci possono essere uguali alla calzatura o rispecchiare i colori della divisa.
Per pulire gli stivaletti bianchi da graffi o altro, si consiglia, dopo averli ben puliti, di usare un buon prodotto coprente.

 

LA MAZZA

Viene usata dalla mazziera o capitana per dare dei segnali a tempo di musica precisi e convenzionali a tutto il gruppo in parata e nelle varie coreografie.
La mazziera o capitana, essendo in testa al gruppo, prima di partire per la parata o lo spettacolo, deve concordare con il maestro della Banda il programma da svolgere. Questo perché lo spettacolo si svolga con sicurezza e non dia l'impressione di scarsa preparazione.

 

IL FISCHIETTO

Il fischietto viene usato dalla mazziera o capitana per segnalare la partenza o gli attacchi vari e i movimenti da eseguire.
E' consigliabile non abusare del fischietto, non si deve fischiare ad ogni cambio di movimento della marcia o del balletto, diventa noioso e controproducente.
Le Majorettes devono imparare a muoversi nelle varie evoluzioni coreografiche ascoltando la musica, senza il bisogno del fischietto.

 

BASTONE TWIRLING

Il bastoncino twirling viene usato molto dalle Majorettes. Ci sono vari modelli:
- Il bastoncino in acciaio cromato e bilanciato con estremi in gomma. Si usa principalmente nelle manifestazioni sportive e competitive, dove viene valutata e classificata l'esecuzione e la difficoltà dei movimenti.
- Il bastoncino in alluminio diamantato e bilanciato con estremi in gomma o peluches. Con i suoi colori brillanti si usa per parate e balletti molto folkloristici e coreografici.
- Il bastone luminoso (in 2 modelli).
Uno cromato con agli estremi fiale luminose (usa e getta), va usato solo per coreografia notturna.
Uno diamantato con gli estremi di peluches e contornato da 20 led ad alta luminosità, alimentati da 2 piccole batterie. Di questo modello, molto folkroristico, colpisce la bellezza, la luminosità e la varietà di colori, con la possibilità di usarlo sia di giorno che di notte.
Tutti questi modelli possono misurare dai 50 ai 70 cm. Per pulire mazze e bastoncini cromati e diamantati, si consiglia di usare un prodotto detergente. I pomelli in gomma si lavano con detersivo o sapone. Non è folkloristico ed igienico vedere gli attrezzi sporchi. Si consiglia di mettere ogni attrezzo in un suo contenitore, non sciolti in sacchi.

 

POM-POM E CERCHI

I pom-pon possono essere di varie forme, misure e colori. Si abbinano ai colori della divisa e rendono la coreografia molto vivace e dinamica. Vanno usati facendoli roteare a tempo di musica, con movimenti ben studiati.
E' sconsigliato dare ad una Majorette grande un pom-pon piccolo e viceversa ad una bambina piccola un pom-pon grande.
La giusta posizione da fermi, o quando si marcia senza musica, per un trasferimento da un posto all'altro, è di tenere il pom-pon ai fianchi.
Il cerchio va usato come se fosse un pom-pon, o si gira come se fosse un bastoncino twirling.

 

BANDIERE

Le bandiere possono essere di grandezze e misure diverse, con manico liscio diamantato. Solitamente rispecchiano i colori della divisa, con stampato o ricamato il nome e la provenienza del gruppo.
La bandiera in situazione di marcia o di riposo, crea una continua coreografia vivace e briosa, rendendo il gruppo molto imponente ed energico.

 

NASTRI, FOULARDS E CEMBALI

I nastri e i foulards sono di grande effetto ma non vengono usati molo o comunque solo in determinati balletti o coreografie. I cembali si usano soprattutto in parata o in balletti al ritmo di tarantella. Ad essi vengono legati nastri colorati per renderli più vivaci. Si usano con stile e fantasia.

 

PERCUSSIONI

I tamburi imperiali, rullanti, casse e piatti, vengono usati per accompagnare la musica suonata dalla banda, per coprire con adeguati rulli ritmici gli spazi tra una marcia e l'altra o nel momento del riposo della banda.
Si possono creare delle coreografie per sole percussioni o Majorettes, in questo caso si suoneranno una serie di rulli e variazioni ritmiche, brillanti e scatenanti (da evitare ritmi ripetitivi, lenti e noiosi).

 

LA MUSICA

Molti gruppi di Majorettes, non avendo la banda, si esibiscono con sole percussioni o con la musica prodotta da stereo con CD e musicassette, diffondendo il suono a mezzo di amplificatore e casse acustiche.

 

 

  

Album Foto Programma Chi Siamo Dove Siamo Link Extra

HOME