L'AROMATERAPIA



L'aromaterapia è un metodo curativo che agisce sui processi fisici e mentali attraverso l’uso benefico di oli essenziali.

E' quindi l’arte e la scienza di usare gli oli essenziali naturali e aromatici.

Tra le terapie complementari, l’aromaterapia è una delle più conosciute e apprezzate nel mondo, è rilassante e il suo valore terapeutico è sempre più stimato da ricercatori e medici.

Nel termine "aromaterapia", "aroma" si riferisce al fatto che tutti gli oli essenziali hanno un odore caratteristico, mentre "terapia" si riferisce alla capacità curativa.

L’ aromaterapia porta benefici terapeutici in diversi campi: nella bellezza, nel benessere generale, nella sfera emotiva e in numerosi disturbi. E’ sempre più nota la sua efficacia come metodo naturale per alleviare lo stress: gli oli ci fanno sentire più rilassati e fiduciosi.

Gli oli essenziali sono sostanze altamente volatili, che proprio grazie a questa caratteristica raggiungono facilmente il nostro naso.

Sono fluidi preziosi, dal dolce profumo, estratti da molte varietà di piante.

Sono presenti in molti profumi e prodotti di bellezza.

Negli oli essenziali, le molecole aromatiche fluttuano nell’aria e vengono inalate attraverso le narici.

Quando queste molecole colpiscono i recettori nervosi, innescano una reazione il cui risultato è l’attività cerebrale.

Il senso dell’olfatto è il primo a svilupparsi; quando un raffreddore ci priva temporaneamente dell’odore, il cibo perde di sapore e non si ha più piacere nel gustarlo

L’odorato è l’unico senso i cui recettori nervosi si trovano a diretto contatto con il mondo esterno.

Gli oli essenziali hanno effetti terapeutici. Molti di essi hanno proprietà: batteriostatiche, antivirali, antifunghine, antinfiammatorie o antisettiche che sono state dimostrate in laboratorio.

Tutto è racchiuso nei fiori e nelle piante: la primavera, la bellezza insieme ad essa, l'eternità legata all'immagine dell'indistruttibile, l'essenza dell'anima, e della spiritualità.

Il profumo è l'attimo sottile in cui il concreto diviene aereo e dal mondo reale, si passa a quello spirituale delle essenze.

Immenso è il potere racchiuso in due gocce o in un piccolo braciere: c'è un potere erotico ed esoterico, sensuale e magico; in quell'odorosa scia, composta dai bouquet più strani, floreale e orientaleggiante, fresca o fatale, fluisce dall'arte indiana ed egiziana.

Con gli odori si trasmettono una varietà di sentimenti specifici, quali: rilassamento,euforia, sensualità, felicità e soddisfazione.

I suoi risultati aiutano a guarire e a calmare il corpo e la mente, ha predilezione con il chakra del cuore.

Ci irradia di energia positiva nei nostri pensieri e nelle nostre azioni, armonizza il sacro e il sensuale.

Favorisce l'inventiva in tutte le arti, perché il profumo è l'aroma preferito degli angeli.

E' come vedere la propria anima salire al cielo, l'accesso ad altri spazi nel cosmo.

Gli oli essenziali migliorano vita, influenzando il cervello, rilassandolo e stimolandolo.

Hanno pochissime controindicazioni: la più importante è quella di tenere gli oli essenziali fuori dalla portata dei bambini; la loro ingestione pura o anche l’applicazione esterna non diluita può essere molto pericolosa; in caso di contatto accidentale di olio essenziale puro con gli occhi, sciacquate subito con abbondante acqua.



Uso di alcune fragranze

Gelsomino: è rilassante e calmante. Antidepressivo, contro lo stress e mal di testa.

Lavanda: ha un profumo delicato con effetto tonificante e calmante al tempo stesso, antidepressivo e stimolante delle difese di tutto l’organismo. Ha un potere battericida ed antinfiammatorio e per questo torna utile nelle inffezioni infettive dell'apparato respiratorio, digerente (diarree infettive e coliti, enteriti, vermi intestinali e parassiti), urogenitale (perdite vaginali, cistiti, malattie veneree), della bocca (gengiviti) e della pelle ( ferite, piaghe scottature, foruncoli ,eritemi, infezioni ). Ottimo come deodorante personale e degli ambienti, ottimo per preparazioni cosmetiche per tutti i tipi di capelli e di pelle. Elimina la nausea e riequilibra la digestione, elimina vomito e nausea. E' efficace nell'asma nelle bronchiti, utile in caso di tosse e catarro. Per l'apparato cardiocircolatorio, tonifica il cuore, riduce la pressione e le palpitazioni. Essa normalizza la depressione e la sovraeccitazione, elimina la stanchezza. In generale, riduce ed elimina il mal di testa, il mal di gola, delle orecchie, dolori muscolari e reumatici. Per la donna, elimina i dolori mestruali e favorisce il parto.

Limone: è calmante, antisettico, purifica l’aria, favorisce la concentrazione. Dà beneficio al sistema della digestione, è un anti-infiammatorio. Attiva e potenzia le difese organiche, stimola la produzione di globuli bianchi e rossi. Questa proprietà, è utile nella prevenzione e nella cura delle malattie infettive, quali l'influenza ed il raffreddore. Nell'igiene e nella cosmesi è, disinfettante, deodorante , riequilibra la pelle grassa e rivitalizza quella avvizzita. Nell'apparato digerente, stimola le funzioni del fegato e del pancreas, accelera la digestione, disinfettante ed atringente per la diarrea. Nell'apparato cardiocircolatorio, abbassa la pressione e regola le contrazioni del cuore, ottimo antianemico, e antiemorragico, depura e fluidifica il sangue (emorroidi e flebiti). Combatte le infezioni(gengiviti, afte stomatiti, angina) e per gli occhi, elimina e riduce le congiuntiviti.

Arancia: armonizza e rinfresca gli ambienti frequentati da molte persone. L'olio essenziale di arancio ha un ottimo profumo, è efficace soprattutto a livello nervoso compiendo un azione neurocalmante. Cura l'ansia, il nervosismo, l'agitazione, l'insonnia e la depressione. Nell'apparato digerente, egli favorisce la produzione e il deflusso della bile, riequilibra l'attività, dello stomaco, elimina i disturbi dati dalla cattiva digestione(alitosi). E' Ottimo nelle colecistiti (calcoli). Nell'apparato circolatorio, regola le contrazioni cardiache, e rallenta la tachicardia, abbassa la pressione. Usato sulla pelle, aiuta il rinnovamento delle cellule, contrasta l'avanzamento delle rughe, cura le infiammazioni e stimola le difese. Per il cavo orale ha un'ottima azione in caso di stomatiti e gengiviti.

Calendula: è di enorme aiuto ai guai che spesso subisce la nostra pelle, quali irritazioni cutanee, scottature solari, arrossamenti, contusioni e ferite. E' utile per l'apparato genitale maschile contro le infezioni acute ed in particolare per l'orchiepidermite. Per l'apparato genitale femminile è un regolatore del flusso mestruale. Previene ed elimina le sindromi mestruali. Stimola la produzione del sudore con conseguente depurazione dell'organismo.

Eugenia: svolge un'azione analgesica e anestetizzante a livello locale. E' utile in caso di carie e disinfetta la bocca e le cavità dentarie. Facendo sciacqui regolari, si elimina l'alito cattivo. Stimola l'appetito, combatte l'acidità e i crampi allo stomaco e all'intestino, combatte la stitichezza e facilita la digestione, elimina parassiti e vermi intestinali. Ha un'azione preventiva contro le infezioni. Aiuta la memoria nei casi di sovraffaticamento intellettuale. Disinfetta scottature, piaghe ferite.

Ginepro: questo olio essenziale per le sue propietà antireumatiche risulta molto utile per i dolori provocati da artrite e reumatismi. Nell'apparato digerente, favorisce la digestione e l'eliminazione di gas. Nell'apparato urinario, favorisce il filtraggio dell'urina e aiuta i reni a funzionare meglio, elimina le cistiti. Ha un effetto depurativo e attiva la circolazione, decongestiona le emorroidi. Elimina i disturbi dovuti da stress.

Lemongrass (Citronella): dal profumo forte e gradevole agisce da respingente contro gli insetti: uno dei suoi compiti più preziosi e' quello di allontanare la mosca tsé tsé e le zanzare. E' utile per lenire il bruciore qualora si venisse punti. Con l'olio di lemongrass si preparano tonici e oli rinfrescanti per la pelle. La sua azione sui nervi e' calmante e riequilibrante, mantiene la mente lucida durante il lavoro intellettuale e ritarda la stanchezza. Riequilibra il tono dei muscoli in caso di eccessivo affaticamento e protegge dai dolori reumatici.

Maggiorana: utile in caso d’insonnia e cefalea, da considerarsi decisamente come distensivo. Lenitivo per le vie respiratorie. Consigliato in caso di ansia.

Menta: utile in caso di cefalea, depressione, agitazione. Stimola il sistema nervoso e favorisce la concentrazione. Utile per tutti i tipi di mal di testa (da quelli digestivi a quelli dati dal cambio di pressione), ottima per la febbre, sinusite e raffreddore. Utile come disinfettante del cavo orale. Cura molti disturbi (coliche, nausea, coliti spastiche ). E' disinfettante rinfrescante, calma la tosse, elimina il catarro. Nelle donne che allattano, previene la mastite, mentre per chi viaggia, è utile per eliminare il mal d'aria, d'auto e di mare.

Patchouli: Viene abbinato molto spesso a prodotti cosmetici per le sue qualità deodoranti, cicatrizzanti, antinfiammatorie, depurative. Scuote l'apatia e favorisce la riflessione, rivelandosi ottimo come sedativo ed antidepressivo. Per chi soffre di cellulite ed obesità, scioglie le parti grasse, il cui accumulo sottocutaneo provoca la classica buccia d'arancia della cellulite. In abbinamento alle creme idratanti, è indicato per la cura della pelle rugosa e secca. Ha un effetto calmante e antidepressivo, e forse afrodisiaco.

Eucalipto: favorisce la respirazione, combatte le infezioni, rinforza il sistema immunitario, combatte l’emicrania. Una proprietà dell'eucalipto, è quella di essere efficace per ogni tipo di febbre, a quella intermittente del morbillo a quelle che si manifestano in maniera violenta. E' molto buona, per preparare deodoranti per l'igiene personale e come deodorante per gli ambienti. Facilita le escrezioni nel raffreddore, bronchiti e sinusiti, aiuta a disinfiammare e a calmare le irritazioni delle mucose. Cura le infiammazioni dell'uretra , le cistiti, le perdite, le nefriti. Aiuta ad eliminare vermi e parassiti intestinali E' Buono come disinfettante e cicatrizzante, stimola la circolazione del sangue, lenisce il bruciore dovuto da punture di insetti. Nel sangue, ha un'azione depurante e abbassa il tasso glicemico, contrasta il diabete.

Fiore d’arancio: antidepressivo, utile in tutti gli stati di ansia.

Pino: migliora la respirazione, disinfetta le vie respiratorie, aiuta a purificare l’aria in ambienti fumosi. Dalle grandi proprietà balsamiche, antiespettoranti e antisettiche, è il rimedio ideale nelle affezioni delle vie respiratorie, dei bronchi e dei polmoni. Nella cosmesi risulta prezioso nella preparazione di acque detergenti. E' disinfettante delle mucose, lenisce l'irritazione proveniente da ogni genere di infezioni ed infiammazioni. Aumenta la produzione dell'urina svolgendo così, una buona azione diuretica.

Rosa: da sollievo in caso di cefalea, tensione nervosa, insonnia, tristezza e depressione.

Rosmarino: migliora la respirazione, favorisce la memoria e mette di buon umore. Indicato anche per cefalea, emicrania e vertigini. Di grande effetto sul sistema nervoso, altrettanto ottimo in convalescenza fa recuperare l'energia quando questa viene a mancare a chi fa un lavoro intellettuale aumenta la capacità, di memoria e di concentrazione . Nella cosmesi è, vengono preparati dei tonici astringenti e detergenti per la pelle, utile per combattere la perdita di capelli e la forfora. Stimola l'appetito, e la digestione, facilita le funzioni del fegato. Stimola la circolazione, alza la pressione quando è, troppo bassa, contrasta il colesterolo. Efficace contro le sciatiche, gotta, disturbi articolari, reumatismi.

Ylang-Ylang: calma il sistema nervoso, è utile nei casi di ira, è un antidepressivo, è rilassante, placa gli stati d’animo negativi come l'ansia, la tensione, l'insonnia, alcuni sostengono che sia anche un afrodisiaco. Utile nei casi di ipertensione arteriosa. Calma la tachicardia e la respirazione affannosa. Ha un lieve potere antisettico ed è particolarmente efficace nelle infezioni intestinali. Nella cosmesi aiuta nei casi di pelle grassa. Aiuta a combattere le infiammazioni gastrointestinali. Per quanto riguarda l'apparato cardiocircolatorio, abbassa la pressione del sangue, regola le contrazioni del cuore, stimola la produzione di adrenalina.

Mela: aumenta la capacità memonica, combatte l’ipertensione, anti tarme.

Vaniglia: combatte l’aggressività e lo stress. Stimola le vie olfattive.

Sandalo: ha un effetto sedativo e calmante, migliora la qualità, del sonno. Efficace antisettico, equilibra e reidrata la pelle secca. Ha un effetto antidepressivo e euforizzante, migliora la qualità del sonno. Calma il singhiozzo, il vomito e le coliche, allevia la nausea mattutina. Allevia l'irritazione provocata dalla tosse, combatte le infezioni. E' un importante aiuto nei casi di cistite. Ammorbidisce la pelle secca, aiuta ad asciugare la forfora e l'eccessivo sudore, riduce l'infiammazione provocata da eritemi.

Valeriana: calmante, utilissimo in tutti i casi di sovreccitazione psichica, sia date da affaticamento intellettuale sia date da esaurimento nervoso, utile per le donne in menopausa e gravidanza. Ha un effetto sedativo, anche in caso di sovreccitazione dei sensi, perdita di controllo sulla psiche e sul corpo. Calma i crampi allo stomaco e all'addome, ha un'azione antispasmodica, elimina l'eccitazione cardiaca originata dai nervi.

Timo: stimola i globuli bianchi nei soggetti con infezioni, e quindi è un attivatore delle difese organiche. Ottimo quindi in casi di convalescenza, di debolezza, nei casi di esposizioni ad epidemie contagiose. Utile contro l'inappetenza, aiuta la digestione, toglie gli spasmi, disinfetta e combatte i parassiti. Disinfetta, calma la tosse e pertosse. Diuretico ed utile nelle infiammazioni della vescica, in quelle genitali e le malattie veneree. Previene e guarisce le infezioni, di grande aiuto nelle affezioni prodotte dai parassiti, alza la pressione troppo bassa.

Tea tree: ha propietà analgesiche ed antisettiche. Utile nei casi scottature, punture di insetti, vesciche, tensioni muscolari. Nell'igiene è utile per la cura dei capelli, previene e combatte la forfora. Disinfetta le mucose interne, toglie l'infiammazione alle gengive,. Elimina le cellule morte, riequilibra il tono della pelle, allevia bruciore e prurito, Il suo aroma aiuta a mantenere un buon equilibrio psicologico.

Salvia: utile quando si manifesta una eccessiva produzione di sudore, è utile alle persone affette da malattie polmonari, convalescenti particolarmente deboli, utile in pubertà, e menopausa. Nella cosmesi viene usato per la pulizia di bocca e denti. Favorisce la ricrescita dei capelli. Combatte l'infiammazione gastrointestinale e stimola l'appetito. Ottimo per l'eccessiva produzione di catarro. Disinfetta l'apparato genitale. Risulta particolarmente utile nel caso di micosi.

Camomilla: calma singhiozzo, il vomito e le coliche, allevia la nausea mattutina. Allevia l'irritazione provocata dalla tosse, combatte le infezioni, grande aiuto nei casi di cistite. L'olio essenziale di Camomilla si ottiene dalla distillazione dei capolini floreali. L'essenza di camomilla dà beneficio per le irregolarità, e le difficoltà, mestruali, nelle vaginite nei pruriti genitali, nei disturbi dati dalla menopausa, Cura l'irritabilità, la le convulsioni, la febbre troppo alta, le coliche e il mal di orecchio ai bambini. Aiuta le pelli delicate nei momenti di infiammazione e rossore. Toglie i crampi dati dal nervoso, rende facile la produzione e il deflusso della bile, aiuta l'espulsione dei gas intestinali. Aiuta la riproduzione dei globuli bianchi, tonifica la milza, utilissima nelle infiammazioni e nelle infezioni.

Malva: cresce nei luoghi erbosi di tutta la penisola italiana. Il suo colore è, rosa lilla e fiorisce da maggio a ottobre. Questa pianta risulta utile all'uomo sia nella cosmesi che nella fitoterapia. I suoi fiori e le sue foglie "pullulano" di mucillagini , una sostanza beneficamente attiva di glucosio, tannino e vitamine A B e C. L'azione della Malva è, antinfiammatoria ed emolliente. Si utilizza per prevenire e curare le irritazioni interne ed esterne presenti nell'organismo. Per l'uso esterno si utilizzano le foglie ed i fiori appena colti, compresse immerse nel decotti di foglie e fiori secchi oppure si utilizzano creme e lozioni già, preparate. Per l'uso interno si usa invece sottoforma di tisane e decotti. Per aumentare l'efficacia di tisane e decotti si usa il miele quale dolcificante.

Melissa: si trova in campagna sotto siepi e vicino alle case. L'olio essenziale si ricava dai fiori bianchi che hanno un lieve odore di limone. Ha potere tonificante, sull'apparato digerente ( favorisce le funzioni connesse alla digestione, riduce gli spasmi della muscolatura liscia ), genitale femminile (diminuisce i disturbi mestruali). Agisce sul sistema nervoso, contrastando l'ansia l'eccitazione, la tendenza alla collera al cattivo umore, riporta la calma in caso di spaventi. Utile per la forma di corpo e pelle. Negli armadi tiene lontani i parassiti. E' utile per i bambini sovreccitabili ipersensibili, insonni. Contrasta le febbri elevate in quanto aiuta la sudorazione, elimina le coliche, combatte i parassiti e i vermi intestinali. Lenisce il dolore dopo le punture di insetti.

Bergamotto: dà dei frutti simili al limone, profumatissimi, dalla cui scorza si ottiene un'essenza odorosa utilizzata prevalentemente nell'industria profumiera. Ha proprietà antisettiche, antireumatiche, antinfiammatorie, balsamiche, riattiva la circolazione. L'uso si estende nella prevenzione della caduta dei capelli, nonchè nella disinfezione del viso in caso di acne pustolosa e nella detersione di pelli grasse ed impure cui facilita la normalizzazione della esecrezione sebacea. In generale l'essenza ha anche effetti antiparassitari ed insettifughi.