I FARAONI
I FARAONI
più importanti




Cronologia dei faraoni


Il primo faraone: 3200 a.C. circa. Il primo faraone fu Narmer, che avrebbe poi assunto il nome di Menes, una volta divenuto monarca. Re della parte meridionale dell'Egitto o Alto Egitto conquistò la parte settentrionale o Basso Egitto. Unificato l'Egitto fu anche il primo a portare il tradizionale copricapo, fusione della "Corona Bianca" del Basso Egitto con la "Corona Rossa" dell'Alto Egitto. Di lui conserviamo una tavoletta di scisco celebrante il suo trionfo militare.

Tavoletta di Narmer

Sesostri III (1877-1843): fu un grande generale. Colonizzò la Nubia, che divenne provincia egiziana. Vinse i Libici e per la prima volta nella storia egiziana si spinse in Siria.

Sesostri III

Amenemhat III (1843-1797): figlio di Sesostri III, bonificò la regione del Fayum ed estese i traffici commerciali del suo paese fino a Creta e all'Eufrate.

Amenemhat III

Hatscepsut (1490-1468): regnò ufficialmente prima insieme al marito e fratellastro Thutmose II e poi insieme a Thutmose III, figlio di Thutmose II e di una concubina di nome Iside. Donna molto energica, riuscì ad eclissare prima Thutmose II, che morì di malattia a soli trent'anni, e poi il di lui figlio, di ben altra tempra rispetto al padre, ma ancora un ragazzo. Di lei conserviamo ancora lo splendido tempio funerario a Deir-el-Bahari.

Hatscepsut

Thutmose III (1490-1436): fu il più grande faraone d'Egitto dopo Ramsete II. Eclissato in giovane età dalla suocera e matrigna Hatscepsut, rimasto solo sul trono condusse una serie di campagne militari vittoriose sulla costa comprendente gli odierni Israele, Libano, Siria e Giordania (il Retenu). Celebri le sue vittorie contro i Mitanni. I popoli che non furono sottomessi, dovettero comunque versare tributi.

Thutmose III

Amenofi IV - Ekhnaton (1367-1350): fu un rivoluzionario in campo religioso. Istituì una sorta di monoteismo mistico, in cui unico dio era Aton, personificazione del disco solare. A lui Amenofi IV dedicò un delicato inno, che ancora possiamo leggere. Sua moglie fu la regina Nefertiti, di cui si conserva una celebre testa in calcare dipinto conservata al museo di Berlino.

Amenofi IV

Tutankhamon (1347-1339): giovane faraone, genero di Ekhnaton. La sua fama è dovuta al rinvenimento della sua tomba intatta, colma di ricchezze nel 1922 ad opera degli inglesi lord Carnavon e Howard Carter.

Tutankhamon

Ramsete II (1290-1224): il più famoso dei faraoni. Si scontrò con l'impero ittita, allora al massimo della potenza. La battaglia decisiva avvenne a Qadesh, in Siria, dove il faraone riuscì ad arrestare l'avanzata ittita.

Ramsete II

Realizzò grandiosi monumenti: i due templi di Abu Simbel, l' imponente cortile, oggi gravemente danneggiato del tempio di Luxor, il Ramesseum di Tebe.
Ramsete III (1182-1151): respinse l'invasione dell'Egitto da parte dei "Popoli del mare", una probabile coalizione di Libici e Achei (questi ultimi giunti sulla costa africana per sfuggire ai Dori). Dopo di lui seguiranno altri otto faraoni con lo stesso nome.