Cromoterapia

Il colore: significato del colore,

effetti terapeutici

 

ROSSO

 

Il colore della vita, del sole cocente, del fuoco, dell'amore e dell'odio, della gioia e dell'ira.

E' il colore con la più alta capacità di infiltrazione. Fa bollire il sangue e trova quindi impiego in tutti i disturbi dell'irrorazione sanguigna. E' il colore del cuore, del polmone e dei muscoli.

Nei casi di ferite non infettate e infiammazioni, malattie della pelle, tosse cronica, asma, affezioni della laringe, anemia, psoriasi umida, postumi da congelamento, il rosso è il colore adatto. Il rosso rende loquaci, eccitati e sereni, precipitosi, premurosi ed entusiasti.

Rende attivi i pigri, i bambini lenti e fiacchi dovrebbero fare i compiti sotto luce rossa.

 

BLU

 

Il colore della calma e dell'infinito, freddo e rilassante.

Il colore dell'ipofisi e del sistema endocrino. Tutte le malattie infiammatorie richiedono il blu, come i processi di suppurazione, i dolori e la pletora.

Agisce in modo notevole sulle emorroidi e sulle varici, sul gozzo, su certe affezioni cardiache, sull'insonnia e sulle emorragie, sui testicoli e sulle ovaie per impotenza e frigidità.

Il blu è il colore del climaterio, regola le contrazione dei muscoli, dei legamenti e dei tessuti.

I bambini inquieti dovrebbero fare i compiti sotto la luce blu, colore della quiete e della moderazione.

 

GIALLO

 

Simbolo del sole allo zenit, è un colore caldo. Favorisce la digestione, rinforza i nervi, stimola lo stomaco e ha un effetto rasserenante.
Rinforza il sistema ghiandolare, acutizza le forme croniche ed è indicato nelle malattie del fegato, della vescica, dei nervi e dello stomaco.
Favorisce la concentrazione e le capacità di apprendimento dei bambini. Tutte le affezioni del tratto digestivo vengono irradiate col giallo.
Le persone insoddisfatte cambiano l'espressione del volto quando sono esposte ai raggi di luce gialla.

 

VERDE

 

Il colore è presente in natura come fattore neutro.
E' indicato per catarro bronchiale, pertosse, artriti (dove lo si alterna al blu). In tutte le malattie croniche si dovrebbe usare la luce verde accendendola di quando in quando. I lavori di precisione riescono meglio sotto la luce verde.
Verde anche per i tumori, le ulcere, le cisti, per tutte le malattie degli occhi, come per il diabete. Il verde è equilibrio, gioia e pace, calma e rilassamento.
Esiste una serie di colori composti, che sono interessanti per la cromoterapia. Sappiamo che non esiste un temperamento puro, perciò dovremo combinare anche i temperamenti dei colori.

 

ARANCIONE

 

Colore che si ottiene dall'unione del giallo con il rosso: è il colore della sertenità e dell'allegria. Adatto a stati di insoddisfazione, pessimismo, psicosi, depressione e paura (per quest'ultima lo si alterna al blu).
Tutte le sclerosi reagiscono organicamente all'arancione, ad esempio quelle arterie celebrali e coronariche.
L'arancione stimola l'appetito. Viene usato in caso di dimagrimento o anemia e in tutte le affezioni cardiache, sopratutto nelle insufficienze. In caso di infarto o di angina pectoris, è da alternare al blu. Con una breve irradiazione di arancione si può eliminare la sonnolenza mattutina.
E' un colore che aumente l'ambizione e scalda il cuore, è rasserenante e restituisce entusiasmo a chi è svogliato sul lavoro.

 

VIOLA

 

Il viola è conosciuto fin dall'antichità come il colore dello spirito ed effettivamente agisce sull'inconscio, è forza spirituale e ispirazione.
Rinforza ogni effetto della meditazione.
E' utile per la milza e stimolante della linfa