|
||||
In questa pagina puoi scaricare tutti
i codici sorgenti dei pogrammini fatti da me ( Manuel ) in C e
C++. Tutti questi programmi sono il frutto della mia voglia di sperimentare con un linguaggio di programmazione non facile e per me, ai tempi, abbastanza sconosciuto (sono programmini fatti alle medie e nei primi anni del liceo). Infatti non ho mai seguito (se non poi all'università) un corso di programmazione e quindi i miei lavori potranno sembrare poco nutili. Tuttavia ritengo che alcuni potrebbero essere sviluppati ulteriormente (soprattutto quelli relativi al 3D) e alcuni algoritmi sono comunque frutto di ore di lavoro... Nel file ZIP Sorgenti ci sono parecchi programmi che non sono stati messi nella tabella perchè non completi o magari di scarsa utilità, mi sono serviti per capire come potevo realizzare algoritmi più complessi. Di seguito puoi trovare il programma già eseguibile (non preoccuparti,
non farà danni sul PC !!!!). Nella prima colonna puoi vedere una schermata
del programma. |
||||
Sorgenti (C,CPP,H) | Cliccando sul nome del programma potrai
scaricare i file Zip contenenti tutti i sorgenti. Li puoi guardare e utilizzare liberamente. Ricordati di non cancellare il file .BGI necessario per le schermate grafiche. |
|||
|
||||
Equalizzatore E' un finto equalizzatore, ha cioè l'aspetto di un equalizzatore ma in realtà le barre colorate si muovono casualmente. Speravo in futuro di riuscire a farlo funzionare con un file Wave, ma non ci ho più dedicato abbastanza tempo. Clicca il tasto sinistro del mouse per uscire. |
||||
|
||||
Frattali Disegna i più noti frattali. Gli algoritmi dei frattali erano in formato Basic, ho poi creato il menù iniziale e tradotto in C il listato originale. |
||||
|
||||
Calendario Dati giorno, mese e anno, il programma dice quale giorno della settimana corrisponde. |
||||
|
||||
Onda
in movimento Disegna un onda che si muove. Ti consiglio di inserire dei numeri bassi, che non superino l'unità, se vuoi vedere una buona animazione. La velocità dell'animazione dipende dalla frequenza di clock e quindi dalla potenza del processore. |
||||
|
||||
Somma
di onde Calcola e disegna la somma di due onde definite da ampiezza, frequenza e fase. |
||||
|
||||
Rotazione 3D (1) Mostra dei poligoni in rotazione in uno spazio 3D. Ho elaborato l'algoritmo per rendere la prospettiva partendo da semplici basi di geometria piana. Il programma iniziale poteva rappresentare qualsiasi figura geometrica in uno spazio tridimensionale. Questa semplice demo mostra solo dei pentagoni. |
||||
|
||||
Rotazione 3D (2) Mostra due cubi in prospettiva che ruotano. A prima vista i cubi potranno sembrarti deformati, questo è dovuto al fatto che non sono riuscito a eliminare le linee nascoste, è un effetto ottico.Premi un tasto qualsiasi per uscire. |
||||
|
||||
Life Famoso gioco matematico di simulazione di vita artificiale. Ogni quadratino (una vita) sopravvive solo se intorno a lui ci sono 2 vite, muore se ci sono 1 o 0 vite (per solitudine) e muore con 3 o più vite (per eccesivo popolamento). Su calcolatori molto potenti può risultare difficile seguire lo svolgimento dell'ambiente. |
||||
|
||||
Laser Una banale simulazione di raggi laser tipo discoteca. Premi il tasto destro del mouse per uscire. |
||||
|
||||
Campo magnetico Muovi il mouse (puntino rosso) vicino alla linea bianca, vedrai quest'ultima muoversi come se fosse respinta dal puntino rosso. Premi il tasto destro del mouse per uscire. |
||||
|
||||
Land Crea un paesaggio 3D partendo dallo stesso principio del campo magnetico. Mi sono ispirato alla sigla della trasmissione Quark. Premi esc per uscire. |
||||
|
||||
RedGreenBlue Una semplice finstra con barre scorrevoli per visualizzare un colore dato dalla somma di Rosso Verde Blu (RGB). |
||||
|
||||
Palette Mostra l'intera palette dei colori e le componenti RGB. Ci sono semplici funzioni e filtri che permettono di modificare le palette dei singoli canali RGB. |
||||
Per contattarmi ... manuelm@freemail.it Torna alla pagina principale della PROGRAMMAZIONE |
||||
|
|
|||
|
|