VENETO

TORNA ALLE REGIONI

RICETTE TIPICHE DELLA REGIONE

SUPERFICIE DELLA REGIONE
18.391 kmq
POPOLAZIONE 4.577.408
CAPOLUOGO DI REGIONE VENEZIA (la mappa della città)
CAPOLUOGHI DI PROVINCE

VENEZIA, VERONA, BELLUNO, PADOVA, ROVIGO, TREVISO, VICENZA

CITTA'

clicca sulla città pr visualizzare la mappa di Google Map

ROVIGO

VERONA

VICENZA

CONFINI

 

Il Veneto è una regione incastonata al Nord - Est dell'Italia, confina a Nord con il Trentino Alto Adige, a Nord - Est, confina con l'Austria e con il Friuli Venezia Giulia, a Est è bagnato dal Mare Adriatico, a Sud confina con l'Emilia Romagna e ad Ovest con la Lombardia

LE COSTE

Le coste del Veneto basse e sabbiose come un pò tutto il Mar Adriatico, partono dal confine con il Friuli Venezia Giulia dalla città di Bibbione fino ad arrivare al delta del fiume Po al confine con l'Emilia Romagna. Da Jesolo fino ad arrivare a Chioggia si estende una fascia lagunare che caratterzza le coste. Il turismo in particolare nella città di Venezia è particolarmente fervido grazie anche alle bellezze naturali e artistiche della città.

IL TERRITORIO
Il Veneto è particolarmente immerso in gran parte (56,4%) dalla Pianura Padano - Veneta, IL 29,1% è costituito da montagna e il restante 14,5% è un tratto collinare.
I MONTI E LE COLLINE

Sul versante delle Alpi Dolomitiche troviamo l'altopiano di Asiago, la Marmolada. Le Tofane, Passo Pordoi, Tre Cime di Lavaredo. Sul versante delle Alpi Carniche troviamo il Passo di Monte Croce di Comelico. Nel versante occidentale ossia all'inizio delle Prealpi Venete al confine con il Lago di Garda troviamo il Monte Baldo e i monti Lessini. Le colline del Veneto ricoprono una certa importanza per la viticultura in particolar i Colli Euganei, i cordoni morenici del Garda e del Maschio, il Montello e i Colli Asolani.

IL CLIMA

Il clima è mite lungo il Garda e le colline, lungo la laguna è particolarmente umido, in montagna è alpino mentre in pianura il clima è continentale.

 

I FIUMI
Il Veneto è costituito da lunghi corsi d'acqua provenienti dalle regioni confinanti apparte il Piave. Il territorio è attraversato dal Po solo nel tratto finale. Altri fiumi che non sono affluenti del Po sono:l'Adige, Piave,Brenta, Bacchiglione, Livenza, Sile, Dese eZero.