TRENTINO ALTO ADIGE

TORNA ALLE REGIONI

RICETTE TIPICHE DELLA REGIONE

SUPERFICIE DELLA REGIONE
kmq
POPOLAZIONE  
CAPOLUOGO DI REGIONE TRENTO (la mappa della città)
CAPOLUOGHI DI PROVINCE

TRENTO,

CITTA'

LE MAPPE DELLE CITTA' CON GOOGLE MAPS

ROVIGO

VERONA

VICENZA

CONFINI

 

La regione trentina confina a nord con l'Austria, ad est e a sud con il Veneto a sud-ovest e ad ovest con la Lombardia, a nord - ovest con la Svizzera

STORIA E TERRITORIO

La regione fu annessa allo stato italiano dopo la prima guerra mondiale. Dal 1948 è una regione autonoma a statuto speciale per le sue caratteristiche territoriali, per motivi storici e anche per la presenza di minoranze etniche. Il Trentino Alto Adige / Sud Tirolo è la regione più settentrionale delle regioni italiane. prevlentemente montuosa 100%

I MONTI E LE COLLINE

Nel territorio Trentino sono presenti massicci montuosi che caratterizzano la regione.
A Nord troviamo la catena alpina delle Alpi Atesine che comprende Alpi Venoste e Alpi Aurine; a Sud troviamo le Alpi Retiche meridionali ( Adamello, Ortles e il Gruppo del Brenta).
A Est l’imponente massiccio delle Dolomiti copre gran parte del territorio. Le Dolomiti  sono costituite da una roccia biancastra ricca di minerali.
Le vette più elevate sono la Marmolada, il Catinaccio e il Latemar. I gruppi montuosi Pasubio e monti Lessini fanno parte delle Prealpi Trentine.
Il Trentino Alto Adige a Nord confina con Svizzera e Austria dove combaciano i confini politici, a Est confina con il Veneto, a sud con Veneto e Lombardia, a Ovest con la Lombardia.
Il paesaggio trentino è formato da massicci montuosi e scintillanti ghiacciai; dove tra fitte nebbie si intravedono le valli. Scendono abbondanti le acque che hanno solcato il territorio e scavato le montagne, fino a trasformare queste zone in meraviglie.
Un panorama di frutteti e boschi di conifere si estende per tutto il territorio.
Nella parte più settentrionale della regione si estendono le Alpi Atesine ( suddivise in Alpi Venostane, Breonie, Aurine e Pusteresi), raggiungono la loro massima altezza con il monte Palla Bianca (m 3764),  nella Valle Aurina la Vetta d’Italia (m 2911) è la punta più a Nord del territorio nazionale.
Nella parte occidentale del Trentino Alto Adige si elevano i massicci dell’ Ortles-Cevedale dell’Adamenllo-Presanella e delle dolomiti di Brenta.
I valichi che mettono il Trentino Alto Adige in comunicazione con L’Austria sono:
il Passo di Resia, il Passo di Dobbiamo e quello del Brennero.
Tra la Lombardia e l’Alto Adige ci sono il Passo dello Stelvio e Passo del Tonale. Il Passo Pordoi e il Passo Rolle mettono in comunicazione con il Veneto.
Nel Trentino Alto Adige sono presenti molti parchi Nazionali o riserve naturali:
PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO
Questo parco nazionale sorge nelle alpi centrali ad esso appartiene il monte Ortles.
PARCO NATURALE DELL’ADAMELLO BRENTA
La regione è ricca di laghi e comprende il ghiacciaio dell’Adamello uno dei ghiacciai più vasti d’Europa.
PARCO NATURALE FANES-SENES-BRAIES
Si volle porre un limite allo sfruttamento del territorio soprattutto nella zona delle Dolomiti altamente frequentata da animali anche in via di estinzione.
PARCO NATURALE DELLO SCILIAR
Esteso per una superficie di 6000 ettari comprende le cime di Santner ed Euringer simboli dell’Alto Adige.

N.F. 5’B

IL CLIMA

Il clima in Trentino-Alto Adige è alpino in montagna mentre è continentale e mite sui laghi. 

M.B 5’B

L'ECONOMIA

Il Trentino-Alto Adige è una delle regioni più ricche d’ Italia, grazie anche al buon utilizzo del patrimonio ambientale come alcune energie alternative e anche le sue risorse il Trentino-Alto Adige diviene una delle regioni più ricche e con meno tasso di disoccupazione, perché ha saputo sfruttare in modo intelligente i finanziamenti statali. La ricchezza avviene attraverso la produzione di energia idroelettrica, cioè l’energia che sfrutta i fiumi e tutto ciò che l’acqua fa compiere uno spostamento. L’energia idroelettrica è una energia alternativa e come tutte le energie alternative  serve per inquinare meno e per risparmiare soldi che possono servire per altre cose. L’economia è basata oltre a l’energia idroelettrica anche nel settore siderurgico, meccanico metallurgico e chimico, e poi anche piccole e medie industrie cartiere, da materiali da costruzione, inoltre sfruttano le risorse forestali per dar vita a industrie del legno con cui vi si costruiscono prodotti tipici dell’ artigianato locale come souvenir arredamento statue oltre a  industrie alimentari di prodotti tipici della zona. L’agricoltura e l’allevamento in Trentino sono molto sviluppati,le principali coltivazioni sono di cereali patate e foraggio,ci sono anche ottimi vini come il pinot, traminer, cabernet,marzemino e pregiati tipi di grappa. La coltivazione è di mele e pere che si esportano in tutto il mondo, c’è anche l’allevamento di bovini e suini da cui si ricava lo spek.  Il Trentino esporta in Germania  e in Austria e con quasi tutta l’Europa del nord.Una delle fonti di ricchezza del Trentino è il turismo concentrato a Trento e a Bolzano che sono centri storici-artistici  ma soprattutto località di soggiorno estivo e invernale, come Vampitero, Dobbiamo, Brunivo, Canazei, selva di Gardena, Ortisei, Sammartino di Castrozza  e zone costiere del lago di Garda come Tòrbole e riva di Garda.

F.F 5’B

 

 

I FIUMI

Il fiume più importante della regione è l'Adige che nasce nei pressi del passo di Resia altri fiumi importanti della regione sono: Sarca, Chiese, Brenta, Noce, Avisio. I laghi, tutti di origine glaciale sono: lago di Garda, Molveno, Levico, Ledro, Caldonazzo, Carezza Braies, Tovel e il lago a sbarramento artificiale di Santa Giustina.