TORNA INDIETRO |
---|
LE RICETTE DEI BAMBINI |
Ricetta cappelletti Dosi per 4 persone PER LA SFOGLIA 3 uova 3 etti di farina RIPIENO 3 etti di macinato misto (bovino,suino,vitello) una spruzzata di noce moscata 50 gr di prosciutto crudo 50 gr di mortadella 1,50 etti di Parmigiano Reggiano 50 gr di pan grattato un quarto di cipolla tritata finemente PROCEDIMENTO Soffriggere la cipolla con olio e burro,aggiungere il macinato e la mortadella tritata e fare cuocere per almeno 2 ore aggiungendo eventualmente un po' d'acqua. A fine cottura aggiungere il prosciutto crudo tritato e il pan grattato. Lasciar raffreddare e amalgamare il Parmigiano Reggiano e la noce moscata all' impasto. |
SCARPAZZON Forno a 200° per circa mezz'ora PASTA: 200 gr. Farina 0 1 noce di strutto 2 cucchiai d'olio d'oliva Sale e acqua tiepida q.b. RIPIENO: 1500 gr. Fra spinaci e bietole 2 cipollotti col gambo verde 1 manciata prezzemolo tritato finemente 60 gr. Lardo di prosciutto o di pancetta 4 cucchiai d'olio d'oliva 50 gr. Burro 1 spicchio d'aglio 4 o 5 manciate di parmigiano reggiano grattugiato 1 pizzico di sale PREPARAZIONE Lessare gli spinaci e le bietole e strizzarli per togliere l'acqua: Sciogliere sul fuoco il lardo di prosciutto, unire l'aglio schiacciato e i cipollotti tritati con il gambo, quando l'aglio è rosolato toglierlo. Aggiungere olio e burro, far appassire i cipollotti e unire gli spinaci e le bietole, lasciare insaporire aggiungere sale e pepe q.b. Lasciare raffreddare il tutto e aggiungere il prezzemolo tritato e il parmigiano reggiano. Preparare la pasta e farla riposare coperta da un canovaccio per circa mezz'ora. Dividere la pasta in due parti, tirare una parte con il matterello e foderare lo stampo precedentemente unto con l'olio, versare il ripieno, coprire il tutto con l'altra metà di pasta tirata più sottile della prima. Bucherellare con la forchetta. Infornare nel forno già caldo a 200° per circa mezz'ora. N.B.: a cottura quasi ultimata aggiungere pezzettini di lardo sopra e ultimare la cottura.
L'erbazzone reggiano è pronto!!
BUON APPETITO |
Lasagne alla bolognese
Dosi per 6 persone INGREDIENTI
Pasta all' uovo o pasta verde Ragù alla bolognese Besciamella Burro Sale Formaggio grattugiato
PROCEDIMENTO
Le lasagne possono essere fatte con pasta all'uovo o con pasta verde. Per prima cosa preparate il ragù alla bolognese. Poi tirate la pasta e ricavate dalla sfoglia rettangoli non troppo grandi. Cuocete le lasagne, poche alla volta, in acqua bollente salata per circa 5 minuti. Sgocciolatele a mano a mano con la schiumarola,stendetele su un tovagliolo e fatele raffreddare. Fate anche la besciamella piuttosto fluida. Quando tutti gli ingredienti sono pronti imburrate abbondantemente una pirofila; sistemate sul fondo un primo strato di lasagne, cospargetelo con uno strato leggero di ragù, un po' di formaggio grattugiato e uno strato di besciamella cosparsa con qualche pezzetto di burro. Fate gli strati alternati, l'ultimo di besciamella. Passate la pirofila in forno per 20 minuti.
|
GNOCCHI DI PATATE BIANCHI E VERDI
RICETTA CASALINGA EDEL TUTTO REGGIANA INGREDIENTI PER 4 PERSONE 700gr di patate Farina quanto basta 50gr di burro 400 gr di spinaci PREPARAZIONE Sul tagliere ponete la farina e le patate cotte a parte. Con il passaverdura fate cadere le patate sulla farina, deve risultare un miscuglio malleabile. Staccate dei pezzi per farne tanti rotolini fatti scendere dalla grattugia o forchetta. Versateli in acqua bollente. Per la sicurezza della riuscita della pasta degli gnocchi provatene uno nell'acqua salata che bolle: deve rimanere intero e non sbriciolarsi. Non cuocete in una sola volta gli gnocchi resteranno così staccati e in bella vista. Conditeli a strati con grana e burro, se volete potete aggiungere pomodoro fresco. Si possono aggiungere all'impasto 400 grammi di spinaci bollenti e frantumati con il mixer. Si ottengono così gnocchi verdi.
|
Ragù alla bolognese
Per 4 persone
250 g . di polpa di manzo Cipolla Sedano Carota 1 cucchiaio di polpa di pomodoro 40 g di burro 2 cucchiaiate di olio Sale Pepe
Tritate una cipolla media, un gambo di sedano, una carota metteteli insieme alla carne trita in una piccola casseruola a freddo con olio e burro. Mescolate e tenete a fuoco basso per qualche minuto. Quando le verdure sono ammorbidite e la carne comincia a prendere colore versate un po' di acqua e pochissima polpa di pomodoro, raggiungete l'ebollizione, cuocete piano e coperto per due ore. Il ragù potrà essere di carni miste: maiale e vitello oltre il manzo; potrete arricchire con funghi freschi o secchi.
|