LOMBARDIA

TORNA ALLE REGIONI

RICETTE TIPICHE DELLA REGIONE

SUPERFICIE DELLA REGIONE

 

23.861 Kmq
POPOLAZIONE 9.108.645
CAPOLUOGO DI REGIONE MILANO (la mappa della città)
CAPOLUOGHI DI PROVINCE

MILANO, BERGAMO, COMO, CREMONA, LECCO, LODI, MANTOVA, MONZA, PAVIA, SONDRIO, VARESE

CITTA'
BERGAMO
BRESCIA
COMO
CREMONA
LECCO
LODI
MANTOVA
MONZA
PAVIA
SONDRIO
VARESE

CONFINI

 

La Lombardia confina a nord con la Svizzra, a nord - est con il Trentino Alto Adige, a est con il Veneto, a sud con l'Emilia Romagna e infine a ovest con il Piemonte.

 

IL TERRITORIO

Il territorio lombardo è costituito da un maggior tratto pianeggiante verso il sud della regione 47% (Piaanura Padana),nel versante settentrionale il 40,6% del territorio è costituito da montagne (Alpi e Prealpi lombarde) il restante del territorio 12,4% è costituito da un piccolo tratto di collina.

 

I MONTI

Nel settore delle Alpi Retiche troviamo il Passo dello Spluga, Monte Disgrazia (3 678 mt.) Pizzo Bernina (m 4 050) che è la vetta più alta della regione. Nel versante orientale delle Retiche troviamo il Passo del Bernina, Passo dello Stelvio, Monte Ortles (3 905 mt.), Passo del Tonale e l'Adamello (3 654 mt.)

IL CLIMA

In montagna il clima è alpino con inverni rigidi, costituito da abbondanti nevicate ed estati fresche. Nel settore collinare e nei pressi dei laghi il clima è mite mentre in pianura il clima è continentale con inverni rigidi e nebbiosi ed estate afose.

 

FIUMI E LAGHI

. Dal punto di vista idrografico, la Lombardia è una delle regioni con maggiore portata d'acqua. La regione è attraversata da un lungo tratto dal Po e gli affluenti di sinistra alimentati da fiumi alpini come: Ticino, Adda, Oglio e Mincio. I laghi: il Lago di Garda (il più grande d'Italia per estensione), Lago di Como, Lago Maggiore, e lago d'Iseo