Articolo tratto da http://www.macitynet.it
Windows Vista, troppi bug
Secondo alcuni esperti ed analisti Windows Vista è il più buggoso e problematico sistema operativo mai visto tra quelli già portati alla versione "beta 2". Il consiglio a Microsoft: ne rinvii il rilascio se non vuole avere guai.
di Fabrizio Frattini
( 25-08-2006 )
Windows Vista è il più buggoso e problematico dei sistemi operativi mai visto tra quelli arrivati alla fase finale. Questa l'opinione, non certo confortante, di Joe Wilcox, un analista di Jupiter Research intervistato da Top Tech News .
"Provo sistemi operativi di Microsoft dai tempi di Windows 95 dice Wilcox - e non s'è mai visto niente di così difficile da maneggiare. Guardando al passato alla versione beta 2 c'era una solida base su cui costruire qualche cosa. Invece oggi Windows Vista è un nave in balia di un oceano in tempesta su cui è impossibile pretendere che ci sia qualche sviluppatore che provi a lanciare la sua "nave".
L'opinione è condivisa anche da altri osservatori, certo non imputabili di scarsa fiducia nei confronti dei prodotti di Microsoft, tra questi Robert McLaws secondo cui "la versione beta 2 è una delusione per diversi motivi. Non è in alcun modo stabile quanto dovrebbe esserlo". Uno sviluppatore che crea applicazioni per Windows non è così risoluto nel giudicare buggoso Windows Vista, ma sottolinea che un problema, e bello grosso, c'è di sicuro: l'utilizzo di memoria che è di ben 700 MB, tre volte quanto richiesto da Windows XP. Qualcun altro, come Michael Cherry, un analista di Directions on Microsoft, mette in evidenza il fatto che non esiste alcun software antivirus funzionante con Vista, il che rappresenta un serio fattore di preoccupazione,
La soluzione per fare fronte a tutti questi problemi? Ritardare il rilascio del nuovo sistema operativo (di sei settimane per qualcuno o addirittura di tre o sei mesi) per mettere mano seriamente al codice e, magari, pianificare anche il lancio di una nuova versione beta. In caso contrario saranno guai seri. "Quando Vista sarà rilasciato sarà davvero meglio che si tratti di un buon prodotto dice Tom Henderson di ExtremeLabs o pagheranno cara e salata l'imprudenza".